waytoblue ha scritto:smargia2002 ha scritto:vveneto ha scritto:Tilk68 ha scritto:C'è già qualcuno che ha fatto il passo.....?
Saluti
Finalmente ti sei stufato di quel cassone?
Era ora....
Tutto ok?
Io ho avuto modo di provare in maniera smaliziata e da solo (con moglie al fianco....ma lei è abituata alla mia guida... :twisted: )una S60 D3 manuale.
A mio avviso il motore è più prestazionale del 2.0d 136cv della V50, globalmente più silenzioso ma, come ben sa chi usualmente guida una L5 Volvo, piuttosto presente in piena accelerazione, più ella media delle concorrenti a 4 cilindri, ma in tutte le altre condizioni mi è parso molto silenzioso, più del D5 163cv della mia V70 II.
La coppia è esuberante, manca un po' il tiro agli alti (un po' tanto, muore a 3500) ed è piuttosto vuoto sotto i 2000, ma mi è stato detto che quasi subit son state apportate modifiche (anche meccaniche) che hanno ribaltato la situazione. Non ho avuto modo di provarla dopo le modifiche.
La qualità della vita a bordo mi è parsa molto elevata, sedili perfetti, a livello degli sport della mia V70, spazio a disposizione buono, paragonabile alla S60 Mk I, posizione di guida perfetta, un po' più bassa rispetto alla V50.
Su strada la vettura è molto più piacevole delle solite Volvo, piuttosto rigida, rolla poco, beccheggia poco, e, cosa che mi ha stupito, ha una buona motricità nonostante la coppia esuberante.
Tenuta eccellente, al livello di una 159, direi.
Il posteriore non si muove, sottosterza poco ed in maniera progressiva, non è molto divertente, ma non si schioda.
Anche le prestazioni mi son sembrate buone, a occhio siamo ai livelli della mia V70, quindi non ci si discosta molto dalla tua V50.
Per contro, leggendo qui e là ho avuto l'impressione che i consumi non siano da record, nulla di preoccupante, ma soprattutto con l'automatico credo si potrebbe fare meglio, mi pare che anche con il manuale non si vada oltre quella che è la mia media con la vecchia V70 D5.
Per quello che riguarda i consumi penso che il 5 cilindri in versione 2 litri non sia il massimo, penso che il 2.4 in versione doppia turbina, sia in tartatura da 163 CV che da 215 siano ancora superiori.
Io, causa matrimonio di un amico, per un fine settimana mi sono fatto prestare la V60 D3 con geartronic di un collega e devo dire che comunque consuma circa un 10% in meno della mia (old S60 col 2.4 monoturbo da 163 CV Euro 3 e geartronic a 5 marce).
Però la sua è una delle prime, pare (a detta dei clienti e anche da qualche rapida consultazione dei computer di bordo delle auto che passano in officina) che con la nuova taratura del D3 la situazione sia migliorata.
Solo un consiglio per chi apprezza l'automaico: se possibile provate un'auto con la versione aggirnata del geartronic, ovvero quello con la funzione sport, perchè la differenza, rispetto al vecchio, c'è eccome.
domanda importantissima per SMARGIA: ti risulta che le prime S/V60 2.0 D3 geartronic (my 2011 ovvero prodotte nel 2010) siano aggiornabili, ovvero;
1- geartronic con modalita' SPORT!
2- centralina/erogazione migliorata
se cosi' corro a chiedere aggiornamenti in concessionaria
sono le peggiori mancanze/difetti che riscontro nella mia V60 D3 geartronic, magari potessi risolverle
per il resto una gran macchina (vengo dalla V50 2.0D manuale, grandi soddisfazioni anche quella, ma anche quella era una delle prime e ho vissuto i problemi EGR/buco di erogazione, poi risolti con semplice aggiornamento s/w)
grazie
Ho paura di no.