Beh, le catene sottili esistono da almeno un decennio, ben prima che venisse sviluppato il progetto della Giulia.
Sei, ovviamente, liberissimo di fare come preferisci, ci mancherebbe, ma, per esperienza diretta (dalla parte del Concessionario, non da quella del consumatore), ti garantisco che in caso di problemi (che, ovviamente spero non si vadano mai a verificare) qualsiasi appiglio sarà utilizzato da casa costruttrice e assicurazioni per evitare rimborsi o, peggio ancora, rivalersi su di te.
La Koenig costruisce catene, ma se sul libretto di uso e manutenzione della casa c'è scritto che una certa misura di pneumatici, per una certa auto non è catenarie, è quello che conta, volenti o nolenti.
Il libretto di circolazione, ovviamente non c'entra proprio nulla.
E' un pò come la storia dell'olio motore, sul libretto di circolazione mica viene riportato il tipo d'olio da utilizzare, ma sul libretto di uso e manutenzione, invece, sì, e se nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto di utilizzare un 5W-30 e tu metti un 10W-40, a prescindere da quello che c'è scritto sulla confezione di olio e di quanto dice il produttore di olio, se la casa costruttrice del veicolo non lo prevede, eventuali problemi saranno a carico di chi utilizza quell'olio.
Per entrare in un'ottica più propositiva, io, se fossi al posto tuo, soprattutto parlando di un'auto non economicissima e di un certo valore oltre che pregio costruttivo, agirei così: Se fossi sicuro di non incontrare neve o ghiaccio per la stragrande maggioranza del periodo invernale comprerei un bel paio di calze da neve omologate o prodotti similari (ad esempio la Michelin mi sembra produca una sorta di catene in tessuto) e utilizzerei quelle per togliermi da eventuali, improbabili, impacci.
Se invece sono ragionevolmente sicuro di incappare in neve, ghiaccio, o, comunque, temperature inferiori ai 7° (o magari viaggio molto e quindi mi può capitare di andare al centro nord o in zone di alta collina/montagna) non avrei dubbi e mi doterei di un bel treno di pneumatici invernali.
Le all season, sinceramente, su un'auto della levatura della Giulia, non ce le vedo.