Neanche in un falsopiano in discesa?Lo sai che non è possibile, vero?
chiaro_scuro ha scritto:Neanche in un falsopiano in discesa?Lo sai che non è possibile, vero?
Perchè, inoltre, è impossibile che possa consumare meno di un robotizzato? Non può essere che riuscendo a far lavorare il motore in condizioni di massima efficienza si riesce recuperare l'energia "sprecata" dal CVT? Per Toyota torna indietro?
Ciao.
Questa è eclatante: chiedi a chi ha la Yaris a 6 marce i giri/min a 130 km/h in sesta marcia e chiedi se con la stessa marcia arrivano alla velocità doppia al raddoppio del giri/min del motore.Un motore che mi fa i 2000 giri a 130kmh vuol dire che al regime di potenza massima, ossia 4000 giri, fa i 260
chiaro_scuro ha scritto:Non te l'avere a male ma secondo me hai scritto una marea di cazzate :shock:
Questa è eclatante: chiedi a chi ha la Yaris a 6 marce i giri/min a 130 km/h in sesta marcia e chiedi se con la stessa marcia arrivano alla velocità doppia al raddoppio del giri/min del motore.Un motore che mi fa i 2000 giri a 130kmh vuol dire che al regime di potenza massima, ossia 4000 giri, fa i 260
Ciao.
chiaro_scuro ha scritto:Magari un rapporto lungo, da 2500 giri/min porta il motore ad avere un'efficienza tale che il consumo a parità di velocità con il corrispettivo con cambio manuale che gira a 3000 giri/min non cambia.
Ciao.
CinghialeMannaro ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Magari un rapporto lungo, da 2500 giri/min porta il motore ad avere un'efficienza tale che il consumo a parità di velocità con il corrispettivo con cambio manuale che gira a 3000 giri/min non cambia.
Ciao.
mi sa che su queste basi ho poco da discutere con te. Mi tengo con gioia la mia ignoranza
Mikali ha scritto:CinghialeMannaro ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Magari un rapporto lungo, da 2500 giri/min porta il motore ad avere un'efficienza tale che il consumo a parità di velocità con il corrispettivo con cambio manuale che gira a 3000 giri/min non cambia.
Ciao.
mi sa che su queste basi ho poco da discutere con te. Mi tengo con gioia la mia ignoranza
Cinghiale io non ne capisco niente di differenze tecniche fra cambio cvt o mmt o dsg, ma per una settimana mi hanno dato una IQ 1.0 che ho guidato spesso in autostrada.
Ebbene non ci credevo ma a 100 kmh il contagiri era a circa 1.500 giri a velocità costante.
Se poi schiacciavo per un sorpasso i giri aumentavano di brutto.
Certo poi a 120/130 i giri andavano su, se ricordo bene a 4.000/4.500?!?!
Quello che ho notato era che se mantenevo una velocità anche alta e alleggerivo la pressione sul pedale del gas, i giri erano molto più bassi della mia che è una d4d.
Non sò per quali ragioni tecniche i giri fossero molto bassi :? ma questo mi diceva il contagiri
mommotti ha scritto:Mikali ha scritto:CinghialeMannaro ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Magari un rapporto lungo, da 2500 giri/min porta il motore ad avere un'efficienza tale che il consumo a parità di velocità con il corrispettivo con cambio manuale che gira a 3000 giri/min non cambia.
Ciao.
mi sa che su queste basi ho poco da discutere con te. Mi tengo con gioia la mia ignoranza
Cinghiale io non ne capisco niente di differenze tecniche fra cambio cvt o mmt o dsg, ma per una settimana mi hanno dato una IQ 1.0 che ho guidato spesso in autostrada.
Ebbene non ci credevo ma a 100 kmh il contagiri era a circa 1.500 giri a velocità costante.
Se poi schiacciavo per un sorpasso i giri aumentavano di brutto.
Certo poi a 120/130 i giri andavano su, se ricordo bene a 4.000/4.500?!?!
Quello che ho notato era che se mantenevo una velocità anche alta e alleggerivo la pressione sul pedale del gas, i giri erano molto più bassi della mia che è una d4d.
Non sò per quali ragioni tecniche i giri fossero molto bassi :? ma questo mi diceva il contagiri
Perchè eri in rilascio. Certamente non reggi i 100 a 1500 giri con l'acceleratore anche parzializzato.
mommotti ha scritto:Quindi dici che acclerando a 100 orari, anche solo per mantenere la velocità in pianura, il regime restava a 1500 giri? Secondo me a quel regimi il motore non ha neanche la coppia per vincere la resistenza aerodinamica......avrà si è no 7 kgm a quel regime, ovvero neanche 15 cv. A 100 orari la potenza assorbita per avanzare è probabilmente superiore....ci vorrebbe un motore con almeno 30 kgm per reggere quel rapporto. Per intenderci, la bmw 320 d efficient dinamics, con 380 nm a 1900 giri e 360 a 1750 e un sistema per facilitare l'erogazione ai regimi bassissimi ha una sesta che a 100 kmh sviluppa 1600 giri...vedi tu!!!!
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa