Come al solito, i venditori tendono a esagerare...
Sì, il cambio automatico della 3 è piuttosto veloce per essere a convertitore di coppia, anche usato in manuale (uso spesso e volentieri il paddle di sinistra per scalare), ma non credo che sia veloce come i migliori doppia frizione.
A dire la verità, come d.f. ho provato solo il PowerShift della Ford, che ha una velocità paragonabile, e però non è certo il migliore d.f. in circolazione.
Confortevole come un CVT? Sicuramente è molto confortevole: cambi marcia molto dolci e quasi inavvertibili, soprattutto nelle marce alte, e non ha il più grave difetto di quasi tutti i CVT, cioè il rapporto non lineare tra regime motore e velocità.
Quindi alla fine per me è ancora più confortevole di un CVT, perché il motore non va subito al massimo dei giri, con conseguente rumorosità sgradevole, quando si affonda sull'acceleratore.
Per concludere, non è un cambio rivoluzionario, ma un'ottima realizzazione di un cambio dalla tecnologia di base molto tradizionale (convertitore di coppia) ma con soluzioni tecniche evolute (vedi elettronica e blocco del convertitore).
Molto buono, anche se non veloce come lo ZF a 8 marce di BMW.