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cambio automatico in s consuma meno

gentle-man ha scritto:
skamorza ha scritto:
io credo sia invece un bug del cdb...

Nel caso mio (Volvo V70 D5) ho fatto una verifica da pieno a pieno (circa 750 km di cui l'80% in autostrada a 130km/h): usando sempre la 5a in autostrada il consumo REALE è sceso di circa il 10%.

Dopo di che ora guido in Drive (e quindi in 6a) per due ragioni:
- maggior comfort acustico
- ho scelto un cambio automatico per usarlo e non voglio passare tutte le volte al controllo manuale
allora il bug è nel programma di gestione del cambio. non è assolutamente logico che un motore consumi meno in modalità sport, se non che chi ha programmato la centralina che gestisce il cambio sia un incapace.ciao.
 
skamorza ha scritto:
allora il bug è nel programma di gestione del cambio. non è assolutamente logico che un motore consumi meno in modalità sport, se non che chi ha programmato la centralina che gestisce il cambio sia un incapace.ciao.

Precisando che il mio cambio (Volvo Geartronic) non ha programmi di sorta, ribadisco che il consumo tra i 120 e i 150 km/h a velocità costante è inferiore in 5a rispetto alla 6a.
La 6a è invece più efficiente sotto i 120 e oltre i 150.
La cosa è stata confermata anche da altri utenti (nel forum Volvo).

Anche a me sembrava più logico che ad un numero di giri inferiore dovessero corrispondere consumi inferiori ma non è così.

Crediamo che l'anomalia sia legata alla particolare curva di coppia: il motore è evidentemente più efficiente se a velocità costante gira attorno ai 3.000 giri rispetto ai 2.500 (a 130km/h a questo punto è meglio la 5a).

Se avete altre possibili spiegazioni del fenomeno siamo molto interessati...

Ciao
 
gentle-man ha scritto:
skamorza ha scritto:
allora il bug è nel programma di gestione del cambio. non è assolutamente logico che un motore consumi meno in modalità sport, se non che chi ha programmato la centralina che gestisce il cambio sia un incapace.ciao.

Precisando che il mio cambio (Volvo Geartronic) non ha programmi di sorta, ribadisco che il consumo tra i 120 e i 150 km/h a velocità costante è inferiore in 5a rispetto alla 6a.
La 6a è invece più efficiente sotto i 120 e oltre i 150.
La cosa è stata confermata anche da altri utenti (nel forum Volvo).

Anche a me sembrava più logico che ad un numero di giri inferiore dovessero corrispondere consumi inferiori ma non è così.

Crediamo che l'anomalia sia legata alla particolare curva di coppia: il motore è evidentemente più efficiente se a velocità costante gira attorno ai 3.000 giri rispetto ai 2.500 (a 130km/h a questo punto è meglio la 5a).

Se avete altre possibili spiegazioni del fenomeno siamo molto interessati...

Ciao
si chiama gear...tronic, ha dei programmi, altrimenti partiresti in prima ed arriveresti in prima. essendo automatico qualcosa dovrà gestire le cambiate no?
quindi ne deduco che o la storia dei consumi in sport (nel tuo caso è un pò diverso) è fasulla (nel senso che nella realtà non sono inferiori), oppure il programma che gestisce le cambiate è palesemente errato.ciao.
 
skamorza ha scritto:
si chiama gear...tronic, ha dei programmi, altrimenti partiresti in prima ed arriveresti in prima. essendo automatico qualcosa dovrà gestire le cambiate no? quindi ne deduco che o la storia dei consumi in sport (nel tuo caso è un pò diverso) è fasulla (nel senso che nella realtà non sono inferiori), oppure il programma che gestisce le cambiate è palesemente errato.ciao.

dicendo che il geartronic Volvo non ha programmi intendevo dire che l'utilizzatore non può scegliere tra diversi programmi (sport,...) come nel caso di Mercedes... ;)

Per quanto riguarda i consumi mi sto rendendo conto che parliamo di due situazioni diverse: mentre nel caso della Mercedes dell'amico che ha iniziato questo post si tratta di un consumo complessivo (dove la programmazione delle cambiate può avere un impatto significativo), nel caso delle nostre Volvo si tratta di confrontare consumi a velocità costante con due rapporti differenti. In questo secondo caso le cambiate non c'entrano molto mentre hanno rilevanza i singoli rapporti di cambio e la loro relazione con la curva di coppia del motore. Detto per inciso il fatto che a 130 km/h si consumi di meno in 5a era stato verificato anche da un forumista con una V70 D5 con il cambio manuale...
 
la modalità "S" di molti cambi mb (ho avuto in famiglia auto col nag5 e tuttora ho esperienze dirette col 7g-tronic) indica la posizione standard, non sport.

la modalità "C" é invece studiata e consigliata per l'utilizzo su fondi a scarsa aderenza/condizioni atmosferiche che rendono essi tali: all'atto pratico riduce la coppia trasferita alle ruote motrici, pur schiacciando sull'acceleratore, per evitare perdite di trazione/aderenza.

forse l'amico - per via di questa modalità di funzionamento e desiderando una guida brillante - premeva con più insistenza per ottenere prestazioni, compromettendo i consumi.
 
Quoto tutto quello scritto da rich, infatti basta leggere il libretto di istruzioni dell'auto per capire bene come usare il cambio automatico, la posizione "s" e' chiamata "sport" da qualche venditore Mercedes, solo per far digerire meglio il cambio automatico a qualche scettico.
 
Ho letto, incuriosito, i testi di questo forum. Così, con un po' di scetticismo, ho deciso di verificare sulla mia auto (Classe C 320 CDI) guidando per la durata di un pieno utilizzando il cambio in posizione S (io uso sempre la C). Se con la posizione C ho un consumo medio stabilizzato a 7.7 litri per 100Km, con la posizione S ho realizzato un consumo di 8.1, anche in termini di chilometraggio ho notato una certa differenza, di solito arrivo intorno ai 750 Km prima di entrare in riserva, questa volta mi sono fermato ai 670. Direi che con questo motore e questo cambio il consumo è nettamente a favore della posizione C. Saluti.
 
markspiz ha scritto:
Direi che con questo motore e questo cambio il consumo è nettamente a favore della posizione C.

mi sembra un'affermazione un tantino avventata, a maggior ragione se a sostegno della stessa c'è una e una sola prova!
 
skamorza ha scritto:
io credo sia invece un bug del cdb. anch'io passando in manuale e scalando una marcia (mettendo ad esempio in quinta anzichè in sesta in modalità automatica) viaggiando con il cruise vedo il consumo istantaneo abbassarsi di un 10%. francamente però ritengo poco probabile che un motore consumi meno ad un maggior numero di giri piuttosto che viceversa, particolarmente a velocità stabilizzata (per questo utilizzo il cruise). secondo me alla stazione di servizio si avrà la risposta opposta, ovvero che il consumo è migliore con le marce più lunghe, l'automatico daltronde non viaggia sotto coppia, unica situazione ove si potrebbe in effetti avere un peggioramento dei consumi.imho.

Dipende dai casi: se lo sforzo richiesto al motore aumenta (per es. in salita), il motore può consumare meno a regimi più elevati (e quindi con una marcia più bassa).
 
psm ha scritto:
dantedr ha scritto:
psm ha scritto:
dantedr ha scritto:
quindi in conclusione la s è standard o sport?

Sul libretto di istruzioni Mercedes scrive s come standard , se lo hanno deciso loro e' da crederci.

e per c cosa riporta?

Confort

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