skamorza ha scritto:
allora il bug è nel programma di gestione del cambio. non è assolutamente logico che un motore consumi meno in modalità sport, se non che chi ha programmato la centralina che gestisce il cambio sia un incapace.ciao.
Precisando che il mio cambio (Volvo Geartronic) non ha programmi di sorta, ribadisco che il consumo tra i 120 e i 150 km/h a velocità costante è inferiore in 5a rispetto alla 6a.
La 6a è invece più efficiente sotto i 120 e oltre i 150.
La cosa è stata confermata anche da altri utenti (nel forum Volvo).
Anche a me sembrava più logico che ad un numero di giri inferiore dovessero corrispondere consumi inferiori ma non è così.
Crediamo che l'anomalia sia legata alla particolare curva di coppia: il motore è evidentemente più efficiente se a velocità costante gira attorno ai 3.000 giri rispetto ai 2.500 (a 130km/h a questo punto è meglio la 5a).
Se avete altre possibili spiegazioni del fenomeno siamo molto interessati...
Ciao