PASSATTONE ha scritto:Ma... a parte questo... in tutte la altre condizioni di utilizzo ha ben poco da invidiare ai classici automatici con convertitore di coppia per esempio, che avvantaggiati appunto da un collegamento non meccanico in quella determinata situazione (leggi slittamento del convertitore, grazie al fluido interposto tra statore e rotore) consente invece manovre meno impegnative.
Purtroppo mi pare non sia possibile la multicitazione per cui facciamo artigianalmente.
Ricordo che la Honda ha in listino da poco un 5 marce automatico convenzionale, cioè con convertitore, ma col blocco del medesimo di tipo meccanico; cioè una volta finito il necessario effetto frizione, ha un rendimento pari ad un manuale.
La BMW (BorgW) ha invece un convenzionale automatico con una frizione al posto del convertitore, ma si adatta solo ad elevate potenze.
Sono in corso perciò strade diverse col medesimo obiettivo: raggiungere un rendimento ottimale senza perdere le buone caratteristiche funzionali raggiunte dai convertitori. Il tempo dirà chi ha preso la strada giusta.