ex-XC70 ha scritto:
nico_82 ha scritto:
sarebbe la mia prima automatica in assoluto, ho optato per l'automatico perchè viaggio tanto e penso sia più comodo e riposante... mi sbaglio?
Grazie delle impressioni :!:
Secondo e un pò piu comodo se fai tanti paesi ,se vai in autostrada non serve quasi a niente,in piu è come guidare un'auto con la frizione bruciata ,beve di piu e ti porti in giro complicazioni meccaniche aggiuntive.
Fa quello che vuole lui ,e se provi il manuale sembra un'altra auto.
Insomma mi fa schifo.
Faccio software d'automazione e se devo analizzare la logica di funzionamento di questo cambio.............beh è proprio una chiavica.
Ti faccio un esempio.............arrivi ad uno stop stai frenando sei in quarta non tocchi l'acceleratore e......................beh fai in tempo ad arrivare allo stop che l'auto non ha nemmeno scalato una marcia(al massimo una).
Questo è un piccolo esempio........immaginati quanto durano le pastiglie dei freni con un bestione di oltre 1800 kg.
Mi fermo qui e ti consiglio di provarla.......NON MI CREDERE........provala.
Poi se ti piace è giusto che la compri.
Io ti ho dato un mio parere.
So che a molti piace,ma sicuramente guidano ed apprezzano altri lati (che io non vedo).
Un lampeggio sincero.
Innanzitutto va precisato che 138cv con cambio automatico e 1750kg di peso
hanno un rapporto peso potenza decisamente sfavorevole!
Il problema che riscontri tu è dato dal fatto che sulla C5 per il momento viene montato un cambio automatico decisamente vecchio anche se aggiornato con nuove centraline.Ecco perchè accusi il problema del poco freno motore e che quando ti fermi al semaforo lo fai sempre con un rapporto alto.
Prossimamente quando anche su C5 monteranno un automatico "doppia frizione" DCS come già montato ora su Crosser allora si che potrai essere soddisfatto del cambio automatico. E' tutta un'altra cosa!
Personalmente possiedo un DSG (che viene fatto dalla stessa casa Tedesca che produce il DCS Citroen) la GETRAG e ti posso dire che mai più tornerei ad un manuale anche perchè il dsg messo in manuale è decisamente più rapido che il manuale classico perchè l'innesto è diretto e non hai il tempo morto dato dal premere il pedale della frizione e dal movimento della leva e il motore cosa non di poco conto non cala di giri rispetto al manuale classico.
In più rallentando scala sempre una marcia alla volta (lo vedi dal computer di bordo) e si ferma sempre in 1a marcia.
Le mie pastiglie sono durate 65.000Km cambiate prima dell'accensione della spia.Sarei arrivato a 70.000 ma non voluto rischiare! Percorro un misto tra extraurbane,città e autostrada.
Dato che sono anche io molto interessato all'acquisto della C5 sto aspettando ancora per appunto l'arrivo di questo nuovo cambio!
Nel frattempo ho provato la C5 2.2 da 204 cv automatica.Grande macchina in tutto
tranne appunto il cambio.Una volta messo il doppia frizione sarà un vero gioiello.
P.S In definitiva si tratta solo di aspettare perchè oramai tutte le case si stanno orientando a montare questi tipi di cambio dato che hanno il grande pregio di essere molto simili al manuale,hanno freno motore,e i consumi si discostano pochissimo dal manuale!
Saluti