Non credo che sia una guerra: le macchine sono tali!
Ho visto gente litigare per il puro campanilismo su una marca o sull'altra, ma non in forum di auto... prima su altri forum e poi di persona quando si sono visti.
Direi che non è il caso! Alla fine parliamo sempre di aziende che, se va tutto bene, stimiamo, se ti becchi la sfiga, te le sorbisci.
Quello che conta penso sia riportare le proprie esperienze e questo dovrebbe consentire un confronto sereno.
Mentre (e lo dico da "avvelenato") quando ho iniziato, prima che qui altrove, ad esporre il mio disappunto per vettura e post-vendita, mi sono trovato alzate delle gran barricate.
Io sarò "avvelenato" (e vorrei vedere chi non lo sarebbe!) per aver speso dei gran bei soldi ed essermi trovato con un "pezzo di ferro inservibile" con l'assistenza che, non finirò mai di ricordarlo, mi ha risposto "vai per vie legali, io la macchina non te la guardo neanche".
Dall'altra parte ho trovato persone che, come dicevo, hanno alzato le barricate in difesa di un marchio (manco fosero azionisti
... ma magari lo sono!) che tutto sommato non penso proprio abbia bisogno di difesa.
Credo che i forum servano per dare a chi li legge (e mi pento ogni giorno di non averli letti prima dell'acquisto) un quadro il più completo possibile di cosa stanno per acquistare.
Oggi acquistare un'automobile non significa acquistare il mero prodotto, ma anche tutto il post vendita, l'assistenza, la disponibilità di ricambi, ecc. Insomma, credo che la questione sia più ampia.
Quello che capisco guardando il forum Mazda e quello VW, piuttosto che Volvo, ma anche Hyundai (tutti marchi a cui sto guardando per il futuro) è che, considerando i numeri delle singole auto o del marchio in generale, c'è una sproporzione a svantaggio di Mazda che fatico a comprendere quando leggo le statistiche di affidabilità.
Non che gli altri siano esenti da problemi, ma le questioni di problematiche gravi non sono così numerose (sempre in rapporto al venduto, non in termini assoluti, ovviamente).
Per un certo periodo volevo far fuori la 3 per una IX-35 che piaceva molto alla moglie, ma poi l'assurda perdita di valore (che sapevo già all'acquisto, ma non pensavo potesse interessarmi - di solito le tengo fino alla fine) mi ha fatto cambiare idea.
Durante questo periodo ho letto e riletto il forum Hyundai: la cosa più grave con una certa diffusione è stata la pompa gasolio del 1.7 (parliamo sempre di diesel) che, dopo molte lotte anche in questo caso, la casa ha ammesso essere difettose e le ha sostituite.
Naturalmente qualcuno ha avuto problemi anche gravi, ma casi totalmente isolati. Poi le segnalazioni sono su cose che, per quanto possano far arrabbiare, sono decisamente minori.
Non credo esista un "complotto" anti-Mazda, ma penso che gli "avvelenati" lo siano perchè hanno preso una fregatura. Così come i sostenitori lo sono perchè si sono trovati bene e, quando leggo sentenze "avvelenate" verso i tedeschi (perchè poi sempre verso di loro?) immagino che abbiano avuto esperienze negative nei confronti di un loro prodotto, quindi tutto torna...
Questo post è per chi è soddisfatto, ma è ovvio che si scriva anche se non lo si è. Se in una sala chiedeste "chi è soddisfatto di iPhone?" e la risposta non prevedesse l'alzata di mano, pensate davvero che risponderebbero solo quelli soddisfatti? E' normalissimo!
Tutto questo per dire che la difesa ad oltranza la trovo più incomprensibile dell'attacco: chi attacca (parlo per me, ma immagino possa essere così anche per gli altri) non lo fa come una sorta di vendetta (un po' anche si a dire la verità, visto che reso e rimborso non li prevedono... maledetti costruttori...), ma soprattutto perchè dentro di loro sperano che altri non debbano incappare in ciò in cui stanno cadendo loro. Quando leggo qui o altrove di gente a cui si è spenta la macchina nel portarla a casa dal concessionario e l'ha rivista dopo oltre un mese, gente che dopo quasi un anno incontra l'ingegnere giapponese perchè la macchina salta come un puledro, o ancora chi deve combattere con turbine fuse, ecc. mi si accappona la pelle. Perchè so cosa vuol dire! Non sarà la regola, sono d'accordo, ma quando uno sbaglia, paga! E' così per tutti noi!
Quando leggo "cosa dovrebbero fare, sostituire tutti i motori? fallirebbero" sapete cosa dico: "cxxxi loro!". In fondo nel business è così! Se fai una stupidaggine ne pagherai le conseguenze!
Invece paghiamo sempre noi! Sta gente resta sempre impunita e vedere gente che li difende per chissà quale simpatia proprio mi fa male.
Poi si può discutere sulle soluzioni tecniche, sulla bontà del progetto, sul design, sulla qualità che ognuno può percepire più o meno bene, ma quando parliamo di soldi... sono soldi! Io ho pagato e mi è stato dato un prodotto difettoso, punto!
L'hanno riparato in garanzia, vero, ma in un tempo folle! Avevo l'auto sostitutiva, vero: ho comprato una bella berlina duemiladue da 150 CV dotata di gancio traino e mi sono ritrovato a guidare una 500L milletre da... non so quanti pochi cavalli e a non poter andare in vacanza... proprio uguale non è! Non sareste voi "avvelenati"?