radio1983 ha scritto:
grazie a tutti delle considerazioni.
continuo a domandarmi sempre di più per quale motivo tutte le case stiano togliendo il diesel dalle auto piccole.
fino all'anno scorso c'erano:
picanto, i10, splash, agila, aygo&sorelle.
in pratica è rimasta solo fiat con panda e 500 a proporre una city diesel. ma perchè??
se si vuole un diesel bisogna passare al segmento superiore con ovvi aumenti di prezzi
Elementare Watson.
Le auto del segmento A sono fatte per essere usate in città e con chilometraggi annui normalmente bassi se non bassissimi. Con utilizzi di quel tipo il diesel non offre alcun beneficio (il risparmio sul carburante è minimo perchè ci sono pochi km) per contro ha molti svantaggi, prima di tutto il costo assai maggiore all'acquisto, poi maggiori costi di mantenimento (bollo ed assicurazione) ed infine col FAP i diesel Euro 5 hanno grossi problemi nell'uso cittadino stop&go.
Il diesel è fatto per percorrere molti km fuori città ed uno non si compra (normalmente) una Aygo o un'Agila per fare molti km fuori città.
La 500 può avere un senso perchè più che un'utilitaria è un'auto alla moda, oltretutto comoda (per 2) e superaccessoriata, quindi c'è gente che la compra anche come auto "da viaggio". Già la Panda MJ, pur avendo un certo successo, è un pò un controsenso, se uno fa bene i calcoli si vede che conviene solo oltre i 25.000 km/anno (a meno di non tenerla 15 anni) e vorrei vedere chi si compra una Panda per farci più di 25.000 km/anno (non che sia vietato, ma di certo non è una cosa che uno fa volontariamente e per sua scelta se può permettersi altro).
Insomma, le diesel del segmento A sono un'aberrrazione, una grossa fregatura per coloro che non sanno fare i calcoli sul medio e lungo termine e si fanno abbindolare dal prezzo del carburante alla pompa. E' pertanto giustissimo che le abbiano tolte, io, sinceramente, non ho mai capito perchè le abbiano fatte in passato (eppure sono un dieselista convintissimo).
Saluti