lellom ha scritto:A parte che la Z2 è stata smentita da bmw,ragazzi oggi è il momento di fare numeri e vendere anche a discapito dell'identità...e il sottosterzo, che ti dice che si è arrivati al limite, non significa necessariamente che sia brutta da guidare...ma quanti portano l'auto al limite della tenuta?comunque uno che ci sà fare ,grazie alla TP,non si farà mancare le derapate ...è solo meno naturale come comportamento e richiede più impegno.....a parte ciò,questa Z4 è stata fatta guardando al pubblico femminile(disegnata da 2 donne)...il fatto che l'hanno resa più sicura e facile da guidare ne allarga molto il bacino di clientela,soprattutto del gentil sesso!e non è per forza un male...le si può concedere a bmw qualche deviazione ,una tantum ,dal sentiero tradizionale.saluti.
La smentita è stata smentita, il progetto z2 dovrebbe uscirne - per ora - confermato.
Il problema è un altro. Con la versione pre-restyling della serie 3, mezzi come la 5er GT PAS, e la miriade si Suv, che pure vendono, si aveva già la percezione che BMW stesse allargando, se non addirittura proprio spostando, il suo baricentro da un tipo di clientela verso un'altra. Tutto accettabile per i bimmer più conservatori, a condizione che poi ci fossero dei modelli che rimanessero duri e puri - roba che va saputa guidare - ad uso e consumo dell'uomo dall'ascella pezzata.
Ma questa z4 pone un grosso punto interrogativo anche qui, a questo punto. Se anche un mezzo che si suppone sportivo, comincia ad ammorbidirsi ed a sottosterzare ( oltre a non essere più prevista una versione M, quasi un declassamento ), per ammiccare a Britney Spears, che cosa ci rimane nella gamma BMW, da mettere giù in maniera sufficientemente sportiva da soddisfare il cliente storico?
BMW sta cambiando filosofia, ormai è un fatto. Da capire se lo faccia in seguito ad una dialettica interna, ove ci sia cioè ancora un partito interno che vuole fare vere BMW, contrapposto ad uno che vuole aprire di più il prodotto a tutti, caso in cui c'è ancora da sperare che il bene vinca sul lato oscuro della forza, o se invece la casa sia ormai concorde a muoversi verso un' altro tipo di clientela, con buona pace del vecchio cliente.
Perchè - la butto lì - se il lato oscuro della forza dovesse essere troppo potente in BMW, anche facendo una z2 più piccola e leggera, non è escluso che poi salti fuori qualcuno a dire che quest'auto dev'essere dedicata ai giovani figli di papà, e che quindi non dovrebbe essere troppo aggressiva e difficile da guidare: ergo, famola comoda e sottosterzante.
Dio non voglia e che la Forza sia con loro, perchè se così è sanno la clientela che lasciano - conservatrice, e quindi fedele al marchio ed a certi valori tecnici, talvolta anche a dispetto dell'estetica - ma non sanno quella che trovano: modaiola, che corre appresso all'oggetto più in voga al momento. Se fai una z4 che somiglia tremendamente ad una SLK, è chiaro che poi al cliente con gli occhialoni da sole panoramici, che non distingue un r4 da un v6, poi va bene anche una SLK. Specie quando uscirà il modello nuovo, più "in". Facciano come gli pare, zzi loro.