Poco utile, ma illuminante per i lettori.
E' uno dei motivi per cui preferisco le agenzie fisiche (anche pagando di più): un assicuratore che vedi di persona, magari compaesano che incontri in giro, forse ti avrebbe consigliato di sospenderla, "poi fra un mese vediamo".
Te invece hai parlato con uno sconosciuto ad un callcenter, ansioso di chiudere la pratica, la spunta verde sul tuo caso ed incassare l'obolo. Il callcenter esegue quello che chiedi, non è suo compito consigliare, o pensare. non per quello che prendono.
Poi magari la tua non era sospendibile tout-court, ma sono i classici consigli che possono venire solo da un agenzia fisica, da una persona che guardi negli occhi.
La situazione di cui parli tu è quella di poter parlare con una persona di buon senso, che non è dipendente dal modo in cui viene erogato il servizio.
E' pur vero che il tizio del call center è spinto a chiudere la pratica in fretta, ma ci sono anche problemi dal lato "fisico" (sperimentato personalmente più volte), dove l'assicuratore costa caro, ti fa firmare cose non dovute, ti percula, non conosce la burocrazia, ti fa perdere tempo ecc....
Io prima di passare a un'assicurazione online ho valutato a lungo pro e contro e alla fine ho scelto online.
Certo, se ci fosse stato un assicuratore che conoscevo e che era fidato, avrei puntato su lui, anche pagando qualcosa in più. Ma sono casi particolari.
Sono ormai vent'anni che mi assicuro solo online e quando ho avuto bisogno di assistenza mi sono trovato sempre stra-bene. Fortuna? Forse, ma lo stesso si può dire delle assicurazioni fisiche e torniamo al discorso iniziale.