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Arrivate le Nexen!

pilota54

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Nella mia Alfa Brera 1.750 Tbi ho avuto inizialmente 2 Michelin pilot sport davanti e 2 Continental (quelle originali) dietro. Poi ho spostato le Michelin dietro e davanti o messo due treni consecutivi da Hankook, con le quali mi sono trovato benissimo: tenuta di strada penso superiore alle stesse Michelin, ma consumo nettamente più "forte", dato che con le prime 2 ho fatto solo 15.000 km (con un paio di "puntate" in pista), e con le seconde 2 26.000 (senza puntate in pista).

A Natale ho cambiato le Hankook ant. con le Kumho, che vanno benissimo, potrei dire pari alle Hank.
Ora è giunto il momento di dire addio alle 2 Michelin posteriori e ho preso 2 Nexen (appena arrivate dalla Spagna...), che non conosco bene ma delle quali il mio gommista mi ha parlato bene. Ovviamente costano meno delle Hankook e anche delle Kumho (leggermente).

Tra qualche giorno vi saprò dire come vanno. Magari se qualcuno già le ha può postare qui qualche impressione.
 
Ultima modifica:
Io ho avuto un treno di nexen estive sulla Outback, mi sono trovato bene. Erano delle nfera su1 in misura 225/60/18
Posso chiederti come mai usi coppie di gomme diverse sui due assi?
 
Io ho avuto un treno di nexen estive sulla Outback, mi sono trovato bene. Erano delle nfera su1 in misura 225/60/18
Posso chiederti come mai usi coppie di gomme diverse sui due assi?

Soprattutto per evitare di comprare un treno intero ogni volta, che con le 235/40-19 91Y sarebbe un bagno di sangue (per le mie possibilità). Si va, per 4 gomme, da un minimo di circa 500 euro per le buone Nexen (ma ce ne sono altre che costano anche molto meno......) a un massimo di circa 1.000 euro per le celebrate Michelin o Pirelli.

Comunque l'importante è avere almeno 2 gomme uguali per asse. Con le trazioni anteriori quelle dietro durano circa 3 treni delle due davanti.
 
Chiedevo pensando al tipo di auto che ha sicuramente un’impronta sportiva, capisco bene le
tue ragioni...

Qual'è secondo te la caratteristica migliore delle Nexen che hai avuto tra quelle che elenco? Anche più di una opzione. Non è un sondaggio eh, solo per sapere qualche dato da chi le ha possedute.

- Tenuta di strada
- Durata
- Tenuta sul bagnato
- Rumore di rotolamento
- Rapporto prezzo-qualità
 
Ho avuto in passato su qualche auto le Kumho Ecsta Supra (quelle con disegno a V) e mi sono trovato bene in ogni condizione climatica.
Ti consiglio di provare le Dunlop Sport Maxx RT in futuro, ottima aderenza e poco rumore.
Mentre ti sconsiglio caldamente le Continental ContiSportContact.
 
Mentre ti sconsiglio caldamente le Continental ContiSportContact.

Le Continental erano quelle in dotazione, quasi finite quando ho comprato la vettura (nel 2013, con 32.000 km).

Ma onestamente non mi hanno impressionato. Non ricordo però il tipo. Posso solo dire la misura: 235/40-19.
 
Le Continental erano quelle in dotazione, quasi finite quando ho comprato la vettura (nel 2013, con 32.000 km).

Ma onestamente non mi hanno impressionato. Non ricordo però il tipo. Posso solo dire la misura: 235/40-19.
Visto il tipo di auto penso saranno state delle SportContact
Anche le GoodYear Eagle F1 sono ottime, sia normali che asimmetriche, mentre mi sono trovato non molto bene sul bagnato ed umido con le Pirelli P Zero Rosso, Asimmetrico e Nero.
 
Qual'è secondo te la caratteristica migliore delle Nexen che hai avuto tra quelle che elenco? Anche più di una opzione. Non è un sondaggio eh, solo per sapere qualche dato da chi le ha possedute.

- Tenuta di strada
- Durata
- Tenuta sul bagnato
- Rumore di rotolamento
- Rapporto prezzo-qualità
- Rapporto prezzo-qualità 8
- Rumore rotolamento 7
- Tenuta sul bagnato 8**
- Tenuta di strada 8**
- Durata (le ho tenute per una sola stagione perché poi ho venduto l’auto, ci avrò fatto 25.000km, diciamo che le ho sfruttate per il 65/70%)
** questi voti sono stati dati considerando le caratteristiche meccaniche di trazione della Subaru.
 
- Rapporto prezzo-qualità 8
- Rumore rotolamento 7
- Tenuta sul bagnato 8**
- Tenuta di strada 8**
- Durata (le ho tenute per una sola stagione perché poi ho venduto l’auto, ci avrò fatto 25.000km, diciamo che le ho sfruttate per il 65/70%)
** questi voti sono stati dati considerando le caratteristiche meccaniche di trazione della Subaru.
le ho avute anche io sulla 159 e ne ho un ricordo molto buono.
confermo i voti che hai dato e ricordo di averci fatto circa 35/40k km
 
Grazie signori, molto gentili. :emoji_ok_hand::emoji_thumbsup: Ora sono ancora più confortato, perchè devo ammettere che non le conoscevo.
Avevo letto qualcosa su internet e avevo parlato appunto col mio gommista, del quale comunque mi sono fidato.
 
Comunque l'importante è avere almeno 2 gomme uguali per asse. Con le trazioni anteriori quelle dietro durano circa 3 treni delle due davanti.

Ciao Pilota, purtroppo non riesco ad aiutati sulla domanda riguardanti le Nexen, se non che è una marca coreana che rientra nella categoria di gomme di qualità dal buona rapporto qualità/prezzo, quindi a mio parere puoi anche non preoccuparti che vanno bene. Anzi mi sembra di aver visto delle auto del gruppo Hyundai che le adottava come prime gomme.
Però volevo chiederti come mai non adotti anche te la pratica dell'invertire le gomme ogni 10.000 km?
Riusciresti a sfruttare meglio il treno di gomme e a montare quindi 4 gomme fresche e uguali sulla macchina.
La spesa economica alla fine è più o meno la stessa, perché sfrutteresti meglio le gomme, solo che in una unica "botta".
Ad ogni modo 500 euro per un treno di gomme da 19 Nexen mi sembra un buon prezzo.
 
Mah, ho sempre fatto così, o quasi sempre. Sostituite generalmente le 2 davanti o le 2 dietro, quasi mai fatta la classica inversione.
 
L'inversione secondo me offre un paio di vantaggi.
L'usura uniforme delle 4 gomme,se fatta regolarmente non ci si trova mai con differenze significative in termini di battistrada residuo tra anteriore e posteriore.
E la maggiore durata del treno di gomme.
A meno che non si scartino le gomme posteriori a prescindere dal battistrada residuo ogni volta che le anteriori sono da cambiare.
Ovviamente ci sono anche gli svantaggi,invertendo le gomme con regolarità se non si percorrono tanti km all'anno si rischia di ritrovarsi con pneumatici invecchiati ma non molto usurati,e in tal caso sia tenerli che cambiarli ha i suoi risvolti negativi.
 
Ovviamente ci sono anche gli svantaggi,invertendo le gomme con regolarità se non si percorrono tanti km all'anno si rischia di ritrovarsi con pneumatici invecchiati ma non molto usurati,e in tal caso sia tenerli che cambiarli ha i suoi risvolti negativi.

Mah solo se se si percorrono veramente pochi km, ma poi la gomma stessa per esperienza in famiglia decade e non ti permette di raggiungere certi chilometraggi importanti.
Anche perché giustamente come scritto da pilota le gomme post durano di più e quindi rimarrebbero vecchie.
Inoltre su auto non dotate di regolazione del camber posteriore, invertire le ruote aiuta a compensare il consumo che magari non è uniforme per via del funzionamento del ponte posteriore.
 

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