nafnlaus ha scritto:
renatom ha scritto:
nafnlaus ha scritto:
pi_greco ha scritto:
nafnlaus ha scritto:
smargia2002 ha scritto:
nafnlaus ha scritto:
Bella moto, di notevole fascino ..... peccato si smontino!
Basta che si rimontino...
Avendo soldi e passione ....... o capacità.
si smontano? le guzzi? ...
Non è mica una novità!! ... e nemmeno un luogo comune.
Certo, non sono come un quattro cilindri Honda, ma non credo che si discostino più di tanto dalla media europea comprese le tanto osannate BMW che hanno i loro bei problemi, in particolare se le strapazzi un po'.
Non fraintendetemi .... a me le Guzzi piacciono ..... ma come le Ducati, non è che girino proprio rotonde e le vibrazioni penalizzano il confort nei viaggi (oltre ad allentare varie parti che poi vanno "strinte"). In più ci sono i pesi (non certo piuma) e gli ingombri del bicilindrico a rendere non facile la guida quotidiana.
Sul resto del tuo ragionamento condivido.
Ah, OK. Pensavo ti riferissi a scarsa affidabilità.
Un esperienza Guzzi la ho avuta: un 1000 SP dell'82, comprata già vecchiotta, di circa 10 anni, ma con pochissimi km.
Purtroppo la ho distrutta dopo un paio di anni in un incidente senza conseguenze per me.
L'architettura Guzzi mi piace molto, la trovo ben più razionale ed adatta ad una moto del boxer BMW che è quello più comparabile.
Il motore 1000 da 70 CV andava bene, anche il telaio era discreto.
Erano invece scandalose le sospensioni: forcella da 35 mm!! Già allora neanche da 125 su un 1000 da 240 Kg.
Gli ammrtizatori posteriori molto scadent e finiti già dopo 15.000 km.
Anche l'impianto elettrico era perfettibile.
Riguardo le Guzzi attuali, dovessi cambiare moto, una Breva 850, la potrei prendere in considerazione, ammesso che la facciano ancora.
Certo che però, rispetto alle giapponesi il value for money, non è favorevole.
PS: il V di 90°, tra i bicilindrici, è quello più facilmente equilibrabile. Se la batte con il boxer, ma c'è da discutere.