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Altro che la nostra " brutta" F1

Beh, dopotutto è la formula 1, se non sperimentano soluzioni innovative li dove vuoi che lo facciano?
Dal ventolone della Brabham Alfa, alla Tyrrell a 6 ruote fino alle innovazioni odierne tipo i fori o gli specchietti retrovisori con effetto ala, la storia della massima formula è piena di invenzioni atte a abbassare il tempo sul giro.
Sono più preoccupato del fatto che si stia sempre più standardizzando le vetture anzichè mettere 3 o 4 paletti fissi su sicurezza e requisiti di base e poi lasciar liberi i costruttori su variabili come ad esempio il numero dei cilindri del motore, scelta se fare unità ibride o meno, turbo, volumetriche, con ala grande al posteriore, oppure più piccola... insomma, la possibilità che ogniuno possa crearsi la sua vettura per rendere più appassionato il mondiale.
Vero anche che oggi sarebbe impossibile perchè chi ha soldi da investire sono i soliti tre o quattro e gli altri rimarrebbero indietro... ma forse questo accade anche con questi regolamenti...
 
Anche a me piace la lotta tra squadre di ingegneri, però oggi come oggi con squadre dai budget che arrivano a centinaia di milioni e altre molto molto più ridotte si avrebbero disparitá veramente troppo marcate, altro che due secondi al giro se va male.
Che era poi quello che succedeva negli anni 70/80 dove non era raro avere mezzo schieramento doppiato di 2/3 giri con macchine come le Osella o altri team minori che correvano ( quando passavano le prequalifiche ) con una macchina che aveva magari 2/3 aggiornamenti in tutta la stagione per via del budget ridotto all'osso.
 
Il problema principale è che fino agli anni '80 c'erano si Renault e Ferrari, ma l'unico vero costruttore genralista erano i francesi.
Tutti gli altri erano team quali possono essere oggi quelli di F3.

Gran parte della vettura era acquistata al mercato, la carrozzeria fatta da artigiani ed i telai costruiti anch'essi pressoché a mano.
La 126 del 1982 fu la prima Ferrari realizzata con telaio monoscocca costituito da due semigusci in honeycomb e progettata da Harvey Postlethwaite (amichevolmente chiamato in Ferrari Postalmarket).

Se pensate, come ho riportato in altro post, che MB ha iniettato si dice 50 mln di € o $ per rimediare alle difficoltà di inizio campionato si capisce che senza restrizioni sarebbe solo una gara a chi spende di più.
 

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