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Altro che la nostra " brutta" F1

Un riassunto da bigino della triste stagione '82 e pure con qualche strafalcione.
Comunque rende bene l'idea.

Soprattutto non spiega che, benché osannato da una parte dei tifosi (IO!!!), Villeneuve fosse mal sopportato da tanti altri, soprattutto "quelli del bar sport" e dai Laudisti. Dopo la sua scomparsa ovviamente si spostarono tutti nel partito unico degli osannatori :rolleyes:
 
Un buon resoconto della disgraziata stagione 1982, che alla fine decretò ben 11 vincitori di GP.

Una stagione in cui la Ferrari vinse il mondiale costruttori e senza la morte di Villeneuve e l'incidente a Pironi avrebbe sicuramente vinto anche quello piloti (vinto da Keke Rosberg).

Ma sarà sempre ricordata come la stagione in cui persero la vita Gilles Villeneuve e Riccardo Paletti.

La Ferrari F.1 V6 turbo 1982 ("126 C2") del compianto G.Vileneuve.
00-Villeneuve-Long-Beach-1982-770x470.jpg
 
Non potevo ricordarla live com’ è ovvio data l'età . A leggere tutto dire disgraziata è dir poco . Scioperi ,auto stravolte ,due piloti morti e un campione del mondo con una sola vittoria all’attivo . Da archiviare.
 
la foto di @pilota54 evidenzia come molte soluzioni fossero piuttosto "raffazzonate".

Per onore di verità va detto che la furbata a Long Beach della Ferrari nasceva in polemica con le furbate degli inglesi.
Infatti la vettura non era illegale tout-court bensì "nello spirito" del regolamento.
Infatti i regolamenti dell'epoca imponevano una larghezza massima per l'alettone e non l'offset rispetto la mezzeria come oggi.
Quindi la doppia ala disassata rispondeva alla lettera al regolamento ma non allo spirito, così com'era per i serbatoi d'acqua.

@pilota54 ricordo bene?
 
Aggiungo che Ferrari all'epoca non era nuova a soluzioni stravaganti, ad esempio nel '79 e nel '80 utilizzò questa:
FERRARI_T4_79_MONACO.jpg

T5_MONACO.jpg

Poiché il limite in larghezza era solamente dietro l'asse delle ruote posteriori (anni dopo se ricordate nacquero le "orecchie")
 
la foto di @pilota54 evidenzia come molte soluzioni fossero piuttosto "raffazzonate".

Per onore di verità va detto che la furbata a Long Beach della Ferrari nasceva in polemica con le furbate degli inglesi.
Infatti la vettura non era illegale tout-court bensì "nello spirito" del regolamento.
Infatti i regolamenti dell'epoca imponevano una larghezza massima per l'alettone e non l'offset rispetto la mezzeria come oggi.
Quindi la doppia ala disassata rispondeva alla lettera al regolamento ma non allo spirito, così com'era per i serbatoi d'acqua.

@pilota54 ricordo bene?

Onestamente della storia dell'alettone non ricordavo nulla. Ricordo benissimo invece la gara di Imola, con la diatriba Villeneuve-Pironi.
 
Gara di imola in cui si era deciso di andare un poco più piano per tenere unito il gruppo e per mantenere lo spettacolo anche con la griglia di partenza più che dimezzata, se non ricordo male.
Alla fine all'arrivo ci furono Pironi, poi gilles subito dietro, e altri tre piloti, di cui due doppiati. E basta.
Cinque all'arrivo su uno schieramento completo di quasi 30 vetture in tutti gli altri gp.
 
Gara di imola in cui si era deciso di andare un poco più piano per tenere unito il gruppo e per mantenere lo spettacolo anche con la griglia di partenza più che dimezzata, se non ricordo male.
Alla fine all'arrivo ci furono Pironi, poi gilles subito dietro, e altri tre piloti, di cui due doppiati. E basta.
Cinque all'arrivo su uno schieramento completo di quasi 30 vetture in tutti gli altri gp.
Si dimezzata per il boicottaggio di varie squadre verso la Federazione...squalifiche, peso minimo vettura, violazione Patto della Concordia, minacce di esclusione dalla FOCA...Ecclestone a dirigere l'orchestra; non mancava nulla.
 
Fu una gara piuttosto triste per lo sport a quello che posso capire, un altro esempio alla indy 2005, anche se per motivi molto diverse.
In tutto c'era la Foca ( ex F1ca :emoji_astonished:, che comprendeva più che altro i team inglesi ) contro la Fia e l'odiatissimo ballestre, un bel casino politico che a confronto cerchi forati e doppia batteria sono un giochino.
Chissá che si direbbe oggi se in un gp su 20 vetture ne partissero 10 e ne arrivassero 5 di cui due doppiate e una ad un minuto e oltre.
 
Notare nella foto di Pilota la fiammata allo scarico.
All'epoca i motori di punta erano dei 1500 bi-Turbo, tranne forse il BMW che probabilmente essendo 4 cilindri (quattro!) ne aveva uno solo.
 
Gara di imola in cui si era deciso di andare un poco più piano per tenere unito il gruppo e per mantenere lo spettacolo anche con la griglia di partenza più che dimezzata, se non ricordo male.
Alla fine all'arrivo ci furono Pironi, poi gilles subito dietro, e altri tre piloti, di cui due doppiati. E basta.
Cinque all'arrivo su uno schieramento completo di quasi 30 vetture in tutti gli altri gp.

Passò alla storia non solo per la separazione tra “legalisti” e non, ma soprattutto per il fatto che, dopo una lotta intestina tra Villeneuve e Pironi, vinse Pironi, ma c’era un accordo per la vittoria di Villeneuve e il canadese ci rimase malissimo, i due non si parlarono più. Il resto è storia nota. Purtroppo Gilles perse la vita poco tempo dopo e Pironi ebbe un grave incidente e perse il mondiale anche lui.
 
No perché l'anno prima coi correttori d'assetto che alzavano la vettura ai box e poi la facevano strisciare a terra una volta in pista?


In pratica ai controlli risultava regolare e poi in pista tutto free? Ah però mi sa che hanno ragione che la storia dei fori mercedes è una bazzecola a leggere qui. Tra acqua,altezza,alettoni strani
 

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