la foto di @pilota54 evidenzia come molte soluzioni fossero piuttosto "raffazzonate".
Per onore di verità va detto che la furbata a Long Beach della Ferrari nasceva in polemica con le furbate degli inglesi.
Infatti la vettura non era illegale tout-court bensì "nello spirito" del regolamento.
Infatti i regolamenti dell'epoca imponevano una larghezza massima per l'alettone e non l'offset rispetto la mezzeria come oggi.
Quindi la doppia ala disassata rispondeva alla lettera al regolamento ma non allo spirito, così com'era per i serbatoi d'acqua.
@pilota54 ricordo bene?
Si dimezzata per il boicottaggio di varie squadre verso la Federazione...squalifiche, peso minimo vettura, violazione Patto della Concordia, minacce di esclusione dalla FOCA...Ecclestone a dirigere l'orchestra; non mancava nulla.Gara di imola in cui si era deciso di andare un poco più piano per tenere unito il gruppo e per mantenere lo spettacolo anche con la griglia di partenza più che dimezzata, se non ricordo male.
Alla fine all'arrivo ci furono Pironi, poi gilles subito dietro, e altri tre piloti, di cui due doppiati. E basta.
Cinque all'arrivo su uno schieramento completo di quasi 30 vetture in tutti gli altri gp.
Chissá che si direbbe oggi se in un gp su 20 vetture ne partissero 10 e ne arrivassero 5 di cui due doppiate e una ad un minuto e oltre.
un bel casino politico che a confronto cerchi forati e doppia batteria sono un giochino.
Gara di imola in cui si era deciso di andare un poco più piano per tenere unito il gruppo e per mantenere lo spettacolo anche con la griglia di partenza più che dimezzata, se non ricordo male.
Alla fine all'arrivo ci furono Pironi, poi gilles subito dietro, e altri tre piloti, di cui due doppiati. E basta.
Cinque all'arrivo su uno schieramento completo di quasi 30 vetture in tutti gli altri gp.
No perché l'anno prima coi correttori d'assetto che alzavano la vettura ai box e poi la facevano strisciare a terra una volta in pista?
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa