G5 ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
G5 ha scritto:
Sei in contraddizione caro il mio PASSATTONE! Inizi con il sottolineare di avere le conoscenze oggettive ma finisci per adagiarti sulle valutazioni soggettive. Non sarebbe più semplice dire che ti piacciono le VW indipendentemente dal prodotto finale? In fondo troverai sempre un buon motivo tecnico per comprarne una. Ma non è così per tutti? Questo senza discutere le tue indubbie conoscenze e capacità.
Quindi tu ti sentiresti di affermare oggettivamente che quando decisi di acquistare l'attuale Bellissima
, se avessi scelto l'Avensis certamente avrei fatto la scelta più oculata e che più avrebbe risposto alle mie esigenze/mire personali?
In base a cosa?
Vedi carissimo G5...
Quando decisi di fare quel passo oltre alla vettura che... nella normalissima versione Highline (parlo di allestimento e presenza di dotazione) che la si sarebbe anche potuta paragonare alla meglio finita delle Avensis, sentivo l'esigenza per sfizio... di dotarla di alcune soluzioni tecniche diciamo così un pochino particolari per il segmento di appartenenza...
Come per esempio l'adaptive cruise control, oppure i fari bixeno autoadattativi con luci di svolta, così come della possibilità di aprire e chiudere il vano bagagli con la semplice pressione di un pulsante, oppure la possibilità di avere sedili a regolazioni elettriche con memorie che fossero in grado di accorgersi chi si accingeva a mettersi al volante preimpostando al tocco della maniglia la posizione di guida personalizzata, pensa persino di dotarla di assetto sportivo visto che quello standard per me era troppo poco propenso a permettermi di guidare con un certo brio... o... il desiderio di avere un cambio automatico (leggi DSG) che da solo al tempo (se qualcuno l'avesse provato) avrebbe fatto pendere l'ago della bilancia a suo favore...
Vuoi che prosegua??
L'Avensis allora era in grado di darmi tutto questo?
Mi sembra di ricordare che neppure la Lexus IS che presi in considerazione poteva.. o sbaglio? 8)
No, dico che la tua valutazione soggettiva ha la meglio sulle considerazioni oggettive. Certo, se ti piacciono le infinite personalizzazioni e ritieni necessario ogni singolo ammennicolo è sin troppo chiaro che ti rivolgerai ad un certo tipo di prodotto. Personalmente mi piacciono i confort, la sicurezza e le utilità ma non cerco e traggo l'estrema gratificazione dall'avere ogni possibile dispositivo tecnologico (fari adattativi, chiusura del vano con pulsante, ecc) che per di più, secondo me, è secondario ai fini della qualità del prodotto e dell'uso reale del mezzo. Poi giustamente, ognuno ha le sue preferenze ed in questo contesto entrano le valutazioni soggettive ma non quelle oggettive. È oggettivo dire che il DSG è un gran cambio mentre è soggettivo ritenerlo indispensabile.
Quindi oggettivamente secondo te una Passat è meno confortevole, utile e sicura di una Avensis? 8)
Se mi spieghi dove e perchè... sarò ben lieto di ascoltarti.
Un fatto oggettivo è che con la Passat avevo appunto l'opportunità di soddisfare mie esigenze soggettive...
Esigenze che oggettivamente possono essere soddisfatte solo se vengono messe a disposizione, quindi fornisci l'opportunità al cliente di decidere se usufruirne o meno... 8)
Altro fatto oggettivo è che con la Avensis non potevo permettermelo, non mi era concesso per mancanza di tecnologia a supporto delle mie esigenze.
E questo sempre assolutamente oggettivamente a parità di prodotto "base", ammesso e non concesso che la Passat offra di serie (per esempio nella sua versione più accessoriata) nulla di più di quello che offre l'Avensis (a maggior ragione parlo di quella disponibile quando io comprai la Bellissima
).
Perchè?
Sarebbe sufficiente per me dire che avevo la necessità di avere una maggiore abitabilità unita a un maggiore vano di carico (che oggettivamente se i numeri sono tali (oggettivi appunto) non vedo come potresti smentire) per affermare che oggettivamente ho fatto la "mia" scelta migliore.
Ma detto tutto questo...
Oggi pomeriggio sono andato appunto in Vw per chiudere la partita Golf.... e indovina... indovina... 8)
Dopo averla provata per una quarantina di km tra città, statale e autostrada (era una 2.0 TDI 110 cv anche se l'ordine sarebbe stato per la 1.6 TDI Highline...non ancora disponibile in concessionaria per una prova) ho appurato che per esempio rispetto a una diretta concorrente come l'Astra (quella attuale che a gennaio sarà sostituita dal nuovo modello) ha uno sterzo meno piacevole (troppo demoltiplicato per i miei gusti), e quello che più conta... lascia entrare in abitacolo una a me sgradevole rumorosità dovuta alle sospensioni.
Oltre a questo ho notato che a fronte di una rumorosità meccanica tutto sommato quasi assente dovuta al propulsore, i passaruota lasciavano insinuare in abitacolo un eccessivo rumore di rotolamento... e sinceramente su una segmento C che si spaccia (o la vorrebbero far passare per tale) come il punto di riferimento a me è parso decisamente eccessivo.
E non ho mancato di esprimerlo all'amicissimo venditoruncolo che man mano che i chilometri passavano si faceva sempre più accigliato... perchè capiva che questa volta non aveva l'articolo adatto alle mie esigenze...
O meglio... il sottoscritto avrebbe anche potuto chiudere un'occhio ma... solo se la quotazione fosse stata pari a quella di un'Astra di pari allestimento... (si fa per dire... perchè una Astra SW 1,7 125 cv CDTI Cosmo forse vale qualcosa di più come valore aggiunto se non altro perchè appunto è una station wagon)che l'altro amicissimo venditoruncolo per telefono mi ha detto potersi permettere di vendermi ad un prezzo di 17.500 euro :shock: a fronte di un prezzo di listino di quasi 25.000 euro.
Conclusione per la Golf che ho provato (anche tenuto conto della sua storia e considerazione che si è conquistata negli anni... con tutto ciò che ne consegue) spendere 2000 euro di più (di quei 17.500) significava lottare parecchio con la mia parte razionale, quella che si sforza di guardare in modo estremamente oggettivo e per quello valutare le cose...
E visto che... al massimo svenandosi (a suo dire
) avrebbe potuto darmela a 21.500 partendo da 24.700 euro...
Mi son visto costretto a dirgli... carissimo questa volta non si può proprio fare... 8)
Adesso siam rovinati :? perchè mi tocca spiegare a mia figlia come mai personalmente non posso farmi spennare (a ragion di causa) da VW per una Golf .... :twisted:
Cosi come altrettanto certamente non andro a elargire denaro a Toyota per la sua segmento C... se non altro... perchè quella non la si può proprio guardare!!
E questo si che te lo concedo trattasi di aspetto soggettivo... ma condiviso da un bel pò di gente... :twisted:
Quindi chissà che proprio a fronte di ciò... non possa essere considerato oggettivo? Mah? Secondo te?