In ogni caso mi sembrano auto piuttosto diverse, anche di segmenti diversi, non dovrebbe esserci l'imbarazzo della scelta
Dovrebbero essere segmento B contro c, t roc è equivalente a golf, yaris cross è un segmento b suv pieno, anche solo aprendo e chiudendo una portiera, di una troc e yaris cross, si sente che sono due auto differenti di posizionamentodovrebbero essere dello stesso segmento, le dimensioni sono simili
Buongiorno a tutti, avevo già scritto recentemente a proposito di macchine da considerare per comprarne una nuova.
Alla fine sono rimaste in lizza una T-roc a Km 0, 1.5 150 cv con cambio automatico e navigatore già compreso e la yaris cross ibrida,
, versione lounge.
come prezzo siamo lì.
i vantaggi del t-roc:
1) punteggi di sicurezza leggermente migliori (anche se gli ultimi euro ncap che ho trovato non sono recenti ma immagino non sia peggiorata)
2) bagagliaio più grande (un po’ di 440 litri contro i 397 della yaris)
3) motore più potente (150 cv vs 130 della yaris)
4) in generale , come semplice impressione, mi è sembrata più “solida”.
Svantaggi: è a benzina e da quel che ho letto qua e là fa circa 14 km al litro
La versione che mi hanno proposto non ha la telecamera per il parcheggio, che a me potrebbe essere utile
yaris cross, vantaggi:
1) ottimi consumi (non meno di 20 km al litro)
2) telecamera posteriore
3) tetto apribile (è uno sfizio ma mi piace)
svantaggi:
Leggermente meno sicura
Bagagliaio più piccolo
Motore meno potente
La macchina che comprerò la voglio tenere più anni possibile.
Serve per una famiglia di 4 persone .
Io la userò per circa 11.000 km l’anno, principalmente extraurbano e cittadina.
voi cosa scegliereste tra queste due?
Sono due auto molto diverse, per posizionamento di mercato (la T-Roc è una Golf rialzata, con passo leggermente ridotto)
Come ho scritto più volte, fatico un sacco a considerare la T-Roc una segmento B, visto che è in tutto e per tutto una Golf rialzata. Con medesime dotazioni, prezzi allineati e, attenzione, medesimi motori: le diesel hanno il motore 2.0 tdi da 115 o 150 cv. Le crossover di segmento B del gruppo sono T-Cross e Taigo, che non a caso condividono interni e motori con la Polo (1.0 da 95 o 115 cv). T-Roc è quanto meno a cavallo tra segmento B e C, è indubbiamente più corta delle altre Suv di segmento C ma anche la Golf è molto più corta di tutte le segmento C sul mercato (20 cm in meno della Mazda 3, per dire, e oltre 40 in meno della gemella Octavia) ma non per questo la collochiamo nel segmento BMa sono entrambe nello stesso segmento delle B-Suv.
Come ho scritto più volte, fatico un sacco a considerare la T-Roc una segmento B, visto che è in tutto e per tutto una Golf rialzata.
La Yaris cross è parecchio più lunga della berlina, anche se condividono il pianale e hanno lo stesso passo. Mia opinione: la diretta concorrente in casa Volkswagen è la T-cross, non la T-rocSi pure io fino a poco tempo fa, quando ho scoperto che il pianale comune non basta e poi anche UNRAE la cataloga come B-Suv, https://unrae.it/files/10 Top 10 per segmento Luglio 2024_66ab99e349bd7.pdf mentre la Golf è una seg. C. Non so, forse perché essendo i suv/crossover più grandi a prescindere, perdono un seg. se hanno le dimensioni di una hatchback? Però la stessa cosa non succede con la Yaris Cross, che resta nello stesso seg. dell'auto da cui deriva.
Ho avuto italiane, tedesche, nipponiche e francesi.
Evita il DSG dell’auto del popolo come la Peste Nera. Se vuoi l’automatico, Toyota senza io minimo dubbio nonostante la manutenzione dal costo doppio. Se ti piace il manuale, auto del popolo senza rimpianti.
Mai più senza, dopo averlo provato.tetto apribile (è uno sfizio ma mi piace)
Concordo, sulla scelta intendo.Yaris. Ma sono un pelino di parte....
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa