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Alfa Romeo Tonale PHEV 2023 (280 cv)

pilota54

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Credo sia opportuno aprire un argomento specifico sulla Tonale plug-in visto che è una vettura abbastanza diversa dalla Tonale MHEV che ben conosciamo. Innanzitutto cambia il motore, che è il noto 1.300 turbo multiair abbinato al propulsore elettrico (280 cv "di sistema"). Poi cambia la trazione, che è integrale, data dal posizionamento posteriore del motore elettrico e dal "dialogo" tra i due motori.

Qui l'articolo di Quattroruote, e presto il video sarà anche su Youtube.

Alfa Romeo Tonale - Primo Contatto e Opinioni - Alla guida della plug-in: vivace e integrale, promette fino a 80 km in elettrico - VIDEO - Quattroruote.it

Esteticamente è uguale alla MHEV.
2022-Alfa-Romeo-Tonale-Primo-Contatto-009.jpg


Gli interni sono ovviamente più sportivi di quelli del modello base, dato che questa è la versione più potente della gamma.

2022-Alfa-Romeo-Tonale-Primo-Contatto-004.jpg

2022-Alfa-Romeo-Tonale-Primo-Contatto-008.jpg
 
Premesso che non sono un particolare estimatore delle attuali plug-in, che hanno batterie esageratamente grandi, che quindi costano molto, rubano molto spazio al baule e aumentano di molto la massa delle auto rendendole inefficienti quando la batteria si scarica dopo 50/80km, la cosa interessante della Tonale e' capire in che modo il supporto del motore elettrico posteriore (che appunto la rende plug-in) influisce sul comportamento dinamico dell'auto, che ha una massa superiore di circa 300kg rispetto alle versioni standard, pero' quasi tutta al posteriore.

La soluzione e' ovviamente uguale a Compass e Renegade , pero' immagino che il comportamento dinamico sia ben diverso.
Attendiamo le prime prove.
 
ho guardato qualche video su youtube, un tester a sorpresa si è trovato un comportamento sovrasterzante in curva, di sicuro c'è che rispetto alla mild ha un baricentro leggermente più basso e una ripartizione dei pesi quasi perfetta....Non si sono limitati solo a mettere cavalli.
 
credo che una plug in come questa probabilmente vuole assolvere ad un compito un poco differente rispetto a quello del semplice risparmio alla pompa. Leggendo anche gli ultimi interventi mi sembra che quindi offra una versione della Tonale più pepata con un bel pò di cavalli ,un comportamento dinamico interessante , ed in più anche il plus di poter andare in EV per un certo numero di km. Certo il prezzo si fa sentire, ma è vero che se non erro qui si possono avere i 7.500 euro degli incentivi, quindi immagino che con un poco più di 40.000 euro la si porta a casa.
 
ho guardato qualche video su youtube, un tester a sorpresa si è trovato un comportamento sovrasterzante in curva, di sicuro c'è che rispetto alla mild ha un baricentro leggermente più basso e una ripartizione dei pesi quasi perfetta....Non si sono limitati solo a mettere cavalli.

Probabilmente uno di quelli che hai visto è questo. Quello di 4R presto dovrebbe essere (penso domani) anche su YT.

 
credo che una plug in come questa probabilmente vuole assolvere ad un compito un poco differente rispetto a quello del semplice risparmio alla pompa. Leggendo anche gli ultimi interventi mi sembra che quindi offra una versione della Tonale più pepata con un bel pò di cavalli ,un comportamento dinamico interessante , ed in più anche il plus di poter andare in EV per un certo numero di km. Certo il prezzo si fa sentire, ma è vero che se non erro qui si possono avere i 7.500 euro degli incentivi, quindi immagino che con un poco più di 40.000 euro la si porta a casa.
La Tonale dovrebbe dichiarare 26g/km di CO2, quindi l'incentivo max dovrebbe essere di 6000€ con rottamazione o 3000€ senza.
 
Comunque essendo una vettura da 50.000 euro circa penso che si venderà soprattutto alle aziende per le flotte.
 
ho guardato qualche video su youtube, un tester a sorpresa si è trovato un comportamento sovrasterzante in curva, di sicuro c'è che rispetto alla mild ha un baricentro leggermente più basso e una ripartizione dei pesi quasi perfetta....Non si sono limitati solo a mettere cavalli.
Il video é quello che ha postato Pilota,riascoltalo un altro volta e stai piu attento a cio che dice: Riscontra il sovrasterzo in curva solo sul strada bagnata...
 
qui

edit: Sì anche in questo video si stupisce che va in sovrasterzo ma comunque sull'umido, d'avanti c'è una Giulia Veloce 2.0 turbo 280cv, un modo totalmente diverso per avere la stessa cavalleria.
 
qui

edit: Sì anche in questo video si stupisce che va in sovrasterzo ma comunque sull'umido, d'avanti c'è una Giulia Veloce 2.0 turbo 280cv, un modo totalmente diverso per avere la stessa cavalleria.
Sul articolo di ció che ha postato Pilota lo scrive pure
fatto copiaincolla

qui
Due giri in pista. Il circuito di handling Stellantis è il posto giusto per disattivare il controllo di trazione (quello di stabilità, come sulla Stelvio, rimane sempre inserito) e fare due curve con piglio più allegro. Manettino in Dynamic e il sound della Tonale plug-in si fa roco e cupo, ben altra storia rispetto alla mild. L'auto è bilanciata e sincera nelle reazioni, lo sterzo diretto e preciso (anche se un po' leggero). I 280 cavalli si cimentano in una spinta più progressiva e lineare che cattiva e appuntita. La trazione al posteriore partecipa attivamente, sparando dentro la cavalleria che serve per chiudere la traiettoria. La Suv si butta in curva con poco angolo volante, il rollio è ben contenuto e l'auto segue con tenacia la traiettoria impostata. L'avantreno e il retrotreno si parlano nei modi e nei tempi giusti, e questa è una delle cose più importanti per un’Alfa. E con l’asfalto inumidito dalla pioggerellina, c’è anche un accenno di sovrasterzo. Il cambio automatico, poi, restituisce un leggero contraccolpo a ogni passaggio di marcia, enfatizzando il carattere sportivo. La Tonale non è affilata come la Stelvio, ma si fa guidare meglio di tante rivali.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Niente da dire, nonostante il peso e la meccanica non "nobile" sembra comportarsi comunque dignitosamente.
Nota di merito per la distribuzione dei pesi, 47% retrotreno e 53% avantreno, non siamo lontani dai livelli di giulia e stelvio da questo punto di vista.

Sta macchina si è fatta attendere, però è oltre le mie aspettative...
 
Il prezzo di lancio (51.600 euro), si riferisce alla "Edizione Speciale", in allestimento TI e Veloce, che avrà, ad esempio, i cerchi in lega da 20”, con pinze freno rosse Brembo, body-kit in titanio, parafanghi anteriori con badge specifico del modello, con la scritta "Speciale". All’interno dell’abitacolo poi troveranno posto la pedaliera sportiva e il batticalcagno in alluminio. Nelle foto si intravedono anche sedili più sportivi, forse per la Veloce. Prezzo top 55.900.

Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4, ecco l'Edizione Speciale - Mondo Auto - AutoMoto (formulapassion.it)
 
Ecco il filmato di Quattroruote, ora anche su YT. Il cambio è un Aisin a 6 marce con convertitore di coppia, quindi confermo che non è quello della versione MHEV. Le batterie sono sotto il tunnel e dietro i sedili posteriori.

 

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