Può essere che il canadese abbia chiuso precocemente i rubinetti, d'altro canto lo diceva che solo se le giorgio vendevano si andava avanti. Di certo la combinazione tra berlina ormai versione poco desiderata, mancanza di sw (all'epoca ancora in auge e sfruttabile, anche se in fase calante), prezzo non proprio popolare, scarsa dotazione di lucette, progettazione-origine Fiat secondo la stragrande maggiornza dei potenziali clienti (una specie di marchio di infamia, anche se in realtà progettata in maserati da tecnici maserati- ferrari, ma ormai era troppo tardi) hanno preso in contropiede tutte le più rosee previsioni di vendita. Forse in FCA all'epoca pensavano esistesse ancora un "zoccolo duro" di alfisti adoratori della TP e del quadrilatero alto ad ogni costo, ed ex alfisti migrati in triade pronti pronti a sconfessare il prodotto tedesco per ritornare in Alfa battendosi il petto in segno di pentinento e comprando una Giulia per espiare il loro peccato.
Ma sappiamo tutti come è andata, abbiamo già speso fiumi di parole sull'argomento e poi siamo OT con il tema Giulia 2023.