Il famoso "less is more". Purtroppo certi modelli sono una offesa per gli occhi, ma finchė la gente li compra....Oggi ci vogliono linee e idee nuove, basta citazioni, basta scopiazzamenti, ci vuole pulizia, semplicità, 3 linee e si va subito al sodo, basta co tutta sta plastica, co tutti sti materiali, co tutti sti colori, basta co sto barocco! è stato bello ma adesso basta!!!
Poi tra normative di sicurezza e tecniche, marketing fuori di testa e, last but not least, il fatto che alla fine le vetture hanno quattro ruote, un motore, un volante, sedili per quattro o cinque persone, un bagagliaio proprio come un secolo fa, la vita degli attuali designer non è sempre in discesa.
Si potrebbe innovare di più con l'elettrico, dove il powertrain-gruppo batterie è meno ingombrante e solitamente "piatto", ma alla fine il costruttore del settore (imho) più avanti, ovvero Tesla, propone sostanzialmente le linee e volumi delle vetture termiche, molto pulite specie nel caso delle berline.
Mi permetto inoltre di spezzare una lancia a favore dello stile barocco, spesso utilizzato per definire in senso negativo se non dispregiativo opere architettoniche ma non solo.
In realtà, specie nel XVII secolo, il barocco soprattutto architettonico fu innovativo sia per le soluzioni tecniche che estetiche, molto di più del manierismo che caratterizzò il secolo precedente. Un esempio che mi viene in mente e che apprezzo particolarmente è la chiesa della Salute progettata da Baldassarre Longhena, eretta nel 1630 circa a Venezia.