ITEQ ha scritto:Mi piacerebbe conoscere un diesel con un buon tiro oltre i 4500 giri....forse ti sei lasciato prendere un po' troppo la mano. Sarebbe più corretto scrivere: risposta lenta (come tutti i diesel) fino a 1300 poi sempre più esuberante fino ai 3500, per poi calare (come è logico che accada in ogni diesel).blackshirt ha scritto:andrewx ha scritto:blackshirt ha scritto:andrewx ha scritto:L'alfaromeo dichiara per la 147 a benzina con 120 cavalli, un tempo di 10.6 secondi nella prova da 0 a 100 km/h, mentre la versione Diesel piu' pesante e con gli stessi cavalli è dichiarata di soli 9,6 secondi. ( 9,9 per alcune riviste)
Come si spiega questo guadagno di un secondo a pari potenza? è una trovata commerciale oppure i dati sono veritieri grazie alla maggiore coppia del JTDm?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa dare una sua opinione in merito.
io le ho avute entrambe, e ad occhio la mjet sembra leggermente + scattante.
Purtroppo non so per quale motivo non ho trovato da nessuna parte la prova su strada del 120 jtdm al contrario del 16V!, se il motore è lo stesso sulla stilo JTD da 120 ha scattato in 9,9 secondi se si puo paragonare.
quindi per piu' scattante immagino piu' pronta ai bassi regimi giusto? anche perche ha il doppio della coppia , a patto che non muoia subito col salire dei giri.
Una curiosità. l'allungo del jtdm l'hai trovato soddisfacente o bisogna cambiare le marce molto presto? ( ad esempio per entrare in tangenziale da un raccordo)
sulla 147 il mjet ha una mappatura leggermente diversa dalla stilo e quindi un po' più sportiva, inoltre i rapporti del cambio sono leggermente più corti della fiat.
il 1.6 120 t.s. "lavora" bene dai 1500 giri a quasi 7.000
il 1.9 120 mjet è morto fino a 1300 giri, esuberante dai 1600 ai 3500 oltre i 4500 si spegne
risposta lenta fino a 1300 è moooooolto ottimistico, diciamo che se anche in una leggerissima salita fatica a prendere giri.... meglio scalare.... sopra i 4500 è normale che "si spenga" come tutti i diesel.... sai, arrivavo dalla benzina che a volte ho tirato per il collo fino a 7200 giri...