Io ti avevo già suggerito di andare in Toyota, almeno a farti fare un preventivo, poi il lavoro lo fai fare a chi vuoi (a tuo rischio)...
La prima cosa da fare è attaccare la diagnosi e vedere se ci sono errori.
Peraltro come ti hanno già detto, il problema nel video non è un problema: è la ventola di raffreddamento. E la questione potenza che avevi scritto potrebbe essere solo la differente erogazione tra la Clio diesel e un aspirato benzina, cui non sei abituato, quindi a maggior ragione la deve provare chi conosce il modello per dirti se è o no un problema vero. Così come il consumo che ritieni elevato potrebbe dipendere dal tipo d'uso (tragitti brevi, piede pesante perché ha meno coppia in basso della Clio e ti sembra che non vada, ecc).
Comunque come base, dati i km, come già scritto sopra, dopo la diagnosi si parte dalle candele (verifica dello stato e sostituzione) e dalla pulizia del corpo farfallato. E già che ci sei verifica del livello e della qualità del liquido di raffreddamento, prima che ci sia dentro solo acqua invece del suo liquido apposito.
Anche i debimetri non si cambiano a caso, ci sono apposite misurazioni da fare al minimo e a pieno carico per determinare se funziona o no e comunque se è in preventivo di cambiarlo prima si può provare a pulirlo.