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Adesso si che bisognerà fare i conti

dipende però molto anche dalla pianificazione delle case costruttrici.
Se già ora lavorano per una gamma solo elettrica nel 2030, sarà impossibile acquistare una termica a prescindere dalle limitazioni di legge o dalle implicazioni d'uso pratico (ricarica ed autonomia su tutte).

imho è questo il momento per farsi una termica, magari ibrida full da tenere mooooolto a lungo.
Tra qualche anno potrebbero essere non più disponibili od eccessivamente care (vuoi per l'aumento continuo delle MP o perchè le case prima o dopo ribalteranno sulle vecchie tecnologie i costi di sviluppo ed industrializzazione delle nuove)

Io ho fatto quello che dici: comprato una full-hybrid nuova tre mesi fa.
Se ho fatto bene, proprio non so; vedremo.
 
Beh 2 anni on sono pochi e c'è tempo per vedere meglio come si muove il vento.
Se anche il 2035 è punto di stop di vendita delle termiche occorre capire quali limitazioni saranno in vigore per le termiche esistenti.
Se nel 2024 decidessi di sostituire la RAV hai sempre la possibilità di verificare cosa offre la conconcorrenza ( es. Honda ) che magari potrebbe valutarti il RAV più di quanto farebbe Toyota.
 
Magari non cambia la vita, ma, con i tuoi percorsi, saresti a 20€/100 km di solo carburante.
Con quale auto? Io oggi sono a circa 13 euro per 100 km senza adottare alcuna strategia eco (con il Forester sarei stato attorno ai 18/19 euro/100 km). La vettura a benzina sarebbe stata una mia seconda auto (terza in famiglia) per puro divertimento con cui ci avrei fatto forse 5.000 km l’anno.
 
Con quale auto? Io oggi sono a circa 13 euro per 100 km senza adottare alcuna strategia eco (con il Forester sarei stato attorno ai 18/19 euro/100 km). La vettura a benzina sarebbe stata una mia seconda auto (terza in famiglia) per puro divertimento con cui ci avrei fatto forse 5.000 km l’anno.

Hai parlato di auto sfiziosa a benzina...
 
Francamente non capisco come si inserisce il discorso della transizione sul dubbio nel 2024 se tenersi la vettura che ora possiedi o prendere una Corolla Cross che a sua volta dopo pochi anni ti porrebbe di nuovo di fronte allo stesso dubbio

Il discorso è semplice, tutti parliamo del 2035 come se a cambiare siano solo le motorizzazioni delle auto.
Ma purtroppo c'è da tenere presente il costo del carburante, la sua reperibilità, e con il fatto che le auto a benzina potrebbero essere da qui in poi via via sempre più penalizzate e relegate in pochi ambienti.
O al contrario con il fatto che le auto ev costano un rene e un polmone, le colonnine saranno ancora scarse, la gente ha pochi euro in tasca, le auto endotermiche saranno presenti ancora per un bel po.
Quindi la cosa prioritaria da capire è come si evolverà il mercato, l'offerta delle case, la politica annessa, le infrastrutture di ricarica, sperando che da qui in poi non salti fuori un altro demente a destabilizzare il mercato globale e le sue risorse.
Tradotto : é inutile spendere altri soldi per cambiare auto nel 2024 quando già nel 2026 sei nelle beghe con le endotermiche, come potrebbe capitare che nel 2028 siamo ancora qua ad aspettare la venuta del messia a regalarci le auto ev e tutto quello che le riguarda. Quindi cambiare auto non influirebbe su niente.
 
Analisi precisa e completa. Non vorrei essere nei panni di chi deve cambiare auto tra poco, io l’ultima operazione l’ho fatta a fine 2020 con un diesel puro e ad oggi sono pentito solo di non aver preso anche un mezzo più sfizioso a benzina.
Dipende quanto tieni l'auto, se la cambi dopo 4 anni allora si che dovrai decidere seriamente su cosa orientarti.
Se invece la tiene fin che campa mi sa che giusto giusto arriverai al 2030 e vedere come si è evoluto il mercato, i prezzi, la mobilità elettrica.
Praticamente è quello che vorrei fare io con il mio Rav4, arrivare più sotto possibile e vedere in questi anni gli sviluppi.
 
Ultima modifica:
dipende però molto anche dalla pianificazione delle case costruttrici.
Se già ora lavorano per una gamma solo elettrica nel 2030, sarà impossibile acquistare una termica a prescindere dalle limitazioni di legge o dalle implicazioni d'uso pratico (ricarica ed autonomia su tutte).
E' questo il punto che mi "brucia" di più. Le case, la politica possono fare qualsiasi cosa ma se il cliente non le compra e/o non ha tanti soldi da buttare si arriverà al collasso.
Chi può mettere la mano sul fuoco che se le case su 10 modelli 7 saranno elettriche quelle invendute saranno solo le endotermiche ?
Io vedendo il contesto sociale che stiamo attraversando, i soldi a disposizione delle famiglie, i bassi stipendi medi del lavoratori, ecc.ecc. non sono sicuro che nel 2030 si venderà una quota di più del 50% dei Ev, almeno in Italia.
 
Dipende quanto tieni l'auto, se la cambi dopo 4 anni allora si che dovrai decidere seriamente su cosa orientarti.
Se invece la tiene fin che campa mi sa che giusto giusto arriverai al 2030 e vedere come si è evoluto il mercato, i prezzi, la mobilità elettrica.
Praticamente è quello che vorrei fare io con il mio Rav4, arrivare più sotto possibile e vedere in questi anni gli sviluppi.
Nel mio storico le ho tenute da un minimo di 7 mesi ad un massimo di 6 anni e mezzo. Con la Kübelwagen del popolo potrei fare il record e arrivare a 10 anni cioè al 2030, sempre che non si sfasci prima. Onestamente con i folli prezzi attuali non mi viene manco voglia di cercare una eventuale sostituta, che poi è molto poca la roba che mi farebbe sangue.
 
Le case, la politica possono fare qualsiasi cosa ma se il cliente non le compra e/o non ha tanti soldi da buttare si arriverà al collasso.

Se il cliente non le compra produttori e politica troveranno nuove motivazioni, anche ecologiche, per giustificare la continuazione con le endotermiche.
 
Ok Pino ma devi anche vedere cosa offre la concorrenza che secondo me non sarà neanche lei a buon mercato.

mi sono fatto un giro sul web... ci credi che la concorrenza non mi convince per nulla?

neppure quella premium (che cmq mi affascina ma non posso permettermi)

alcuni sono un po' agli albori con l'ibrido, altri hanno sto plugin che boh...

credo che la toyota abbia due cose notevoli l'ibrido da almeno 20 anni (quindi una garanzia su un sistema che al limite può fallare solo nelle batterie) e l'ecvt ch credo sia la cosa migliore che può capitare ad un automobilista (quando sono passeggero in un'altra auto ora avvertogli scossoni)

lunedì prossimo tornerò nella concessionaria dove ho preso l'auto ed in occasione del tagliando cercherò di capirne un po' di più, ora come ora a me servirebbe una rav identica a quella che ho (come allestimenti ed accessori e dotazioni) ma più stretta!

purtroppo la corolla cross non fa proprio al caso mio per via di una linea che reputo antica, e la yaris cross è scendere un po' troppo di livello

a sto giro o mi riprendo la rav MY 23 / MY 24 (anche se sti cacchio di cerchi 19 ma c'era proprio bisogno?) o "scendo" sulla yc adventure

la bz4x mi dà l'idea che sia troppo grande
 
quindi una garanzia su un sistema che al limite può fallare solo nelle batterie
Veramente non ho mai sentito lamentele sulle batterie se non che le rubano... attualmente sta fallando sullo scambiatore di calore dell'egr... perché il sistema c'è da 20 anni come teoria ma in pratica quello odierno non c'entra nulla col passato, sono nuovi i motori termici (per le varie normative oltre che per aggiornamenti tecnici appena presentati), quelli elettrici, le batterie e i sistemi di controllo... In pratica tutto.
 

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