Tra poco meno di 2 anni dovrò decidere se restituire il Rav4 o meno ma : alla luce dell’approvazione del bando del 2035, di come sbandierano le case su come adesso si muoveranno, dei modelli che smetteranno di esistere e di quelli che usciranno, l’aumento di costo per una nuova auto, i continui rincari dei prezzi dei carburanti e a questo punto della loro reperibilità , non so a questo punto se sono così convinto di ridarla indietro.
Il ragionamento è questo :
-L’Auris del 2010 che avevo prima ha fatto oltre 160 mila km senza un minimo problema, consumi bassissimi come nuova rodata, e se non avevo bisogno di spazio, tanto, sarebbe andata avanti ancora per un po. Quindi posso affermare salvo sfighe in agguato che anche il Rav4, Lounge full optional, tanto mi da tanto ancora 8-10 anni li tira tranquillamente. Quindi arriviamo al 2030-32.
-L’elettrico secondo me oggi sono soldi buttati, sempre che la gestione con km percorsi e utilizzo si effettivamente vantaggiosa per la propria situazione. Per la mia ancora no. Oltre al fatto che da qui e almeno 4-5 anni la tecnologia evolverà in maniera tale da rendere vecchie le auto solo dopo 2 anni. E anche se saranno aggiornabili è l’hardware quello che mi preoccupa, ergo batterie, Cpu, telecamere, Lidar, ecc.ecc. E quello non lo cambi come cambiare una lampadina. Oltre al fatto l’incognita, grossa, dell’infrastrutture di ricarica che latita alla grande. Quindi almeno per quel lasso di tempo io starò lontano da una Ev. Allora con queste premesse :
-Se già la versione 2023 costa a parità di configurazione oltre 50 mila euro è presumibile pensare che tra 2 anni per la mia stessa configurazione ci devi lasciare li almeno 53-55 mila euro. Quindi dopo 4 anni circa poco meno di 10 mila euro in più, va bene tutto ma non sono bruscolini. Quindi a questo punto non conviene cambiare il Rav4 con un altro Rav4 se tanto quello che ho, ripeto full optional, al bando ci arriva considerando che poi lo switch off capiterà prima.
-Allora il solo motivo per un cambio è che forse magari mi andrebbe bene come spazio la Corolla Cross che in proporzione a questo punto dovrebbe attestarsi tra i 35 - 45 mila euro. Quindi facendo i conti questa mi porterebbe oltre il 2035 o quanto meno intorno al 2028 in caso di Pay per Drive o similare, dove magari le tecnologie Ev si saranno “attestate” ed effettuare un nuovo cambio.
Conclusione : nell’arco di un anno secondo me l’evoluzione della situazione potrà permettere di vedere bene dove andremo a morire.
Il ragionamento è questo :
-L’Auris del 2010 che avevo prima ha fatto oltre 160 mila km senza un minimo problema, consumi bassissimi come nuova rodata, e se non avevo bisogno di spazio, tanto, sarebbe andata avanti ancora per un po. Quindi posso affermare salvo sfighe in agguato che anche il Rav4, Lounge full optional, tanto mi da tanto ancora 8-10 anni li tira tranquillamente. Quindi arriviamo al 2030-32.
-L’elettrico secondo me oggi sono soldi buttati, sempre che la gestione con km percorsi e utilizzo si effettivamente vantaggiosa per la propria situazione. Per la mia ancora no. Oltre al fatto che da qui e almeno 4-5 anni la tecnologia evolverà in maniera tale da rendere vecchie le auto solo dopo 2 anni. E anche se saranno aggiornabili è l’hardware quello che mi preoccupa, ergo batterie, Cpu, telecamere, Lidar, ecc.ecc. E quello non lo cambi come cambiare una lampadina. Oltre al fatto l’incognita, grossa, dell’infrastrutture di ricarica che latita alla grande. Quindi almeno per quel lasso di tempo io starò lontano da una Ev. Allora con queste premesse :
-Se già la versione 2023 costa a parità di configurazione oltre 50 mila euro è presumibile pensare che tra 2 anni per la mia stessa configurazione ci devi lasciare li almeno 53-55 mila euro. Quindi dopo 4 anni circa poco meno di 10 mila euro in più, va bene tutto ma non sono bruscolini. Quindi a questo punto non conviene cambiare il Rav4 con un altro Rav4 se tanto quello che ho, ripeto full optional, al bando ci arriva considerando che poi lo switch off capiterà prima.
-Allora il solo motivo per un cambio è che forse magari mi andrebbe bene come spazio la Corolla Cross che in proporzione a questo punto dovrebbe attestarsi tra i 35 - 45 mila euro. Quindi facendo i conti questa mi porterebbe oltre il 2035 o quanto meno intorno al 2028 in caso di Pay per Drive o similare, dove magari le tecnologie Ev si saranno “attestate” ed effettuare un nuovo cambio.
Conclusione : nell’arco di un anno secondo me l’evoluzione della situazione potrà permettere di vedere bene dove andremo a morire.
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