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Acquisto seconda auto per divertirsi

Vicino a casa mia c'è un distributore che fa anche officina e tratta macchine esotiche.
Ha da un po' di tempo una Alpina D3 verde smeraldo però non ho visto annunci online quindi non so se la vende.
Budget permettendo potrebbe essere una scelta un po' alternativa...
 
Sono assolutamente d'accordo. Il problema è che esiste una cosa chiamata budget di acquisto e mantenimento ahahahah

Allora, mi spiace esser crudo, ma devi attendere ancora e metter via più risparmi.

perchè prendere un ripiego, sperando poi non ti dia rogne altimenti la odieresti subito, dopo l'emozione iniziale, ti cominciano a girare in testa dei pensieri... e poi hai i rimpianti.
 
Allora, mi spiace esser crudo, ma devi attendere ancora e metter via più risparmi.

perchè prendere un ripiego, sperando poi non ti dia rogne altimenti la odieresti subito, dopo l'emozione iniziale, ti cominciano a girare in testa dei pensieri... e poi hai i rimpianti.
È una questione legata più agli anni o ai chilometri dell'auto? Perché gli anni non credo influenzino molto le condizioni di un'auto, quanto più il suo utilizzo, e appunto quanto è stata utilizzata
 
È una questione legata più agli anni o ai chilometri dell'auto? Perché gli anni non credo influenzino molto le condizioni di un'auto, quanto più il suo utilizzo, e appunto quanto è stata utilizzata
Più che al numero crudo di km è come è stata guidata e la manutenzione. Perché ci sono momenti critici di un motore, tipo warmup e cooldown, che infieriscono più delle accelerazioni in pieno, basta non andare fuorigiri.
 
Più che al numero crudo di km è come è stata guidata e la manutenzione. Perché ci sono momenti critici di un motore, tipo warmup e cooldown, che infieriscono più delle accelerazioni in pieno, basta non andare fuorigiri.
Beh ma è un concetto che vale per qualsiasi usato vai a comprare, non puoi mai sapere realmente come è stata trattata, anche avesse 50K km
 
È una questione legata più agli anni o ai chilometri dell'auto? Perché gli anni non credo influenzino molto le condizioni di un'auto, quanto più il suo utilizzo, e appunto quanto è stata utilizzata
non proprio.
ci sono una marea di componenti, che semplicemente invecchiano.
tutte le parti in gomma, si deteriorano anche se lasci l'auto ferma.
in tutte le auto che ho venduto, e non avevano 20 anni, ma 8-10, gia' si notavano segni di decadenza di componenti che erano invecchiati, ma non usurati
 
non proprio.
ci sono una marea di componenti, che semplicemente invecchiano.
tutte le parti in gomma, si deteriorano anche se lasci l'auto ferma.
in tutte le auto che ho venduto, e non avevano 20 anni, ma 8-10, gia' si notavano segni di decadenza di componenti che erano invecchiati, ma non usurati

Ci sono auto che meritano di essere preservate anche ben oltre i anni, e visto come si sta evolvendo la produzione automobilistica globale, la platea delle vecchiette degne di essere coccolate, si sta rapidamente allargando anche a modelli di larghissima diffusione.

Basta intervenire ai primi segni di deterioramento degli accessori incriminati e la vita utile si può allungare di parecchio, non sarà economico in senso stretto, ma mi sa che vale la pena pensarci ...
 
Una cosa IMHO fondamentale: le auto "da collezione", o comunque le sfiziomobili da scampagnata, vanno assolutamente usate con una certa frequenza, anche se per viaggi brevi. Vedo per esperienza che quando uso la vecchietta almeno ogni decina di giorni va come un orologio, la volta che resta ferma qualche settimana poi saltano fuori rumorini, scricchiolii, vibrazioni, spie accese.....
 
Ci sono auto che meritano di essere preservate anche ben oltre i anni, e visto come si sta evolvendo la produzione automobilistica globale, la platea delle vecchiette degne di essere coccolate, si sta rapidamente allargando anche a modelli di larghissima diffusione.

Basta intervenire ai primi segni di deterioramento degli accessori incriminati e la vita utile si può allungare di parecchio, non sarà economico in senso stretto, ma mi sa che vale la pena pensarci ...
senza dubbio.
il mio era solo un avvertimento.
perche' e' pericoloso pensare che, un'auto di 20 anni, con pochi chilometri, sia esente da manutenzione.
detto cio', se proprio voglio una 530 di 20 anni, per quanto sia un dieselista convinto, punterei alla versione a benzina, senza pensarci due volte.
 
Salve.
Chiedo a tutti voi appassionati un parere sull'acquisto di una seconda auto per divertirsi.
L'idea mia era questa: avere come auto da tutti i giorni una city car, con pochi CV e che consumi pochissimo (insomma, un'auto che ti deve solo portare), usato abbastanza fresco in modo da avere affidabilità, e come seconda auto qualcosa di "bello spinto", come un BMW 3.0 ventennale, in modo da iscriverlo ASI e avere un grande risparmio su bollo e RCA.
Secondo voi i costi di mantenere entrambe le auto andrebber
o a "pareggiare" il costo di avere un singolo usato fresco (magari la
classica 2.0 diesel) che quindi non gode dei vantaggi ASI?

Riferendomi ai costi nò.
 
Una cosa IMHO fondamentale: le auto "da collezione", o comunque le sfiziomobili da scampagnata, vanno assolutamente usate con una certa frequenza, anche se per viaggi brevi. Vedo per esperienza che quando uso la vecchietta almeno ogni decina di giorni va come un orologio, la volta che resta ferma qualche settimana poi saltano fuori rumorini, scricchiolii, vibrazioni, spie accese.....

Esattamente, le mie vecchiette escono su strada almeno 2 volte al mese ciascuna, anche d'inverno, e se possibile anche settimanalmente.

Soprattutto la Golf con un uso abbastanza regolare (parliamo di poche centinai di Km al mese), migliora ogni volta come maneggevolezza e regolarità di funzionamento.
 

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