Salve. Volevo cambiare l'auto. Infatti sono possessore di una Dacia Sandero, acquistata nel 2016, e che, in 4 anni, mi ha dato spesso continui problemi con spese di riparazione costose, anche se spesso coperte dalla garanzia. Adesso ieri si è rotto lo scambiatore acqua ed olio ed il meccanico dell'officina mi ha fatto un preventivo di 190 euro per il pezzo e 180 per il montaggio...
Inoltre mi ha chiesto le solite spese per il tagliando (180 euro) e per la sostituzione delle pastiglie dei freni (74 euro il pezzo+costo della manodopera) e per le fascette. In tutto ce ne saliamo a 910 euro...
Non è la prima volta che quest'auto mi fa spendere così tanto per il tagliando annuale, solo che adesso sono tutte a carico mio. Una volta si ruppe il radiatore e non vollero addebitarlo sulla garanzia (anche se rientrano nel periodo previsto) perché, secondo loro, il danno era stato procurato da me. Anche lì la spesa fu ingente e tutta a carico mio. Ora volevo chiedervi se è normale che lo scambiatore si sia guastato due volte nel giro di 4 anni (era già stato sostituito in garanzia addirittura il primo anno di possesso dell'auto...). Due sono le cose: o la macchina ha un difetto strutturale nel controllo delle temperature, per cui sale la temperatura senza essere monitorata a dovere, e si fonde il serbatoio causando la mescolanza dei due liquidi oppure il pezzo in sé è un pezzo che di suo dà problemi in tutte le auto o, comunque, in quelle a marchio Dacia. Su questo vorrei che qualcuno mi desse un parere (magari per esperienza personale). Secondo me è un difetto di conformità dell'auto; infatti ho un conoscente che ha una Dacia dello stesso modello e che non ha mai avuto problemi allo scambiatore, pur avendo l'auto già da 5 anni, cioé un anno circa più della mia. Qual è la vostra opinione al riguardo? Inoltre ieri il meccanico dell'officina associata alla concessionaria dove l'ho acquistata, nel comunicarmi la situazione, era visibilmente a disagio, come se si sentisse in torto.
Secondo me è un difetto di conformità...
A questo punto vorrei cambiarla con un' altra auto...
Ho individuato un'offerta interessante della Ford che, per adesso, abbassa i prezzi su alcuni modelli dando incentivi di un certo livello.
In particolare mi sembra indicato per l'uso che ne dovrei fare il modello Connect della Fiesta versione benzina/gpl. Infatti Ford dovrebbe offrire ampie garanzie a livello di motore, vista la fama del marchio, che non é stata mai intaccata nel tempo da episodi eclatanti in senso negativo. Inoltre la potenza del motore è buona. Si tratta di un 1.1, 95 cv e 12 V. Penso sia un motore buono per un utilizzo frequente su lunghe distanze. Infatti presumibilmente dovrei utilizzarla quotidianamente per viaggiare per lavoro su distanze di circa 50 Km ed anche un po' di più, solo andata (quindi, mettendoci il ritorno, più di 100 Km al giorno) per 5/6 giorni alla settimana...
Inoltre volevo chiedervi se ha senso acquistarla gpl (mi hanno detto che il gpl non ha molto futuro perché stanno cominciando a ritenerlo inquinante...addirittura preferendogli l'ecodiesel...). Sulle questioni ambientali c'è un continuo cambio di idee...Per questo sono abbastanza disorientato, anche perché vorrei che mi durasse almeno 7 anni e non fossi costretto a cambiarla per questioni di non adeguatezza ai livelli di inquinamento previsti...(ciò sarebbe alquanto fastidioso...)
Ho visto che esiste la versione Titanium ma costa ma costa molto di più...
Potreste spiegarmi il motivo della differenza tra le due versioni? Quali sono i vantaggi del Titanium rispetto a Connect?
Potrebbero esserci altre auto che soddisfano le esigenze descritte sopra meglio o allo stesso livello di questa?
Un'ultima cosa: per la Dacia Sandero del 2016, modello Laureate, 1.5 diesel, quanto potrebbero valutarmela? Ci arriverebbe a 3.500 euro? La macchina, a parte lo scambiatore rotto, è in buono stato, sia come carrozzeria che come motore...
Confido nella nostra competenza
Grazie
Ciao
Inoltre mi ha chiesto le solite spese per il tagliando (180 euro) e per la sostituzione delle pastiglie dei freni (74 euro il pezzo+costo della manodopera) e per le fascette. In tutto ce ne saliamo a 910 euro...
Non è la prima volta che quest'auto mi fa spendere così tanto per il tagliando annuale, solo che adesso sono tutte a carico mio. Una volta si ruppe il radiatore e non vollero addebitarlo sulla garanzia (anche se rientrano nel periodo previsto) perché, secondo loro, il danno era stato procurato da me. Anche lì la spesa fu ingente e tutta a carico mio. Ora volevo chiedervi se è normale che lo scambiatore si sia guastato due volte nel giro di 4 anni (era già stato sostituito in garanzia addirittura il primo anno di possesso dell'auto...). Due sono le cose: o la macchina ha un difetto strutturale nel controllo delle temperature, per cui sale la temperatura senza essere monitorata a dovere, e si fonde il serbatoio causando la mescolanza dei due liquidi oppure il pezzo in sé è un pezzo che di suo dà problemi in tutte le auto o, comunque, in quelle a marchio Dacia. Su questo vorrei che qualcuno mi desse un parere (magari per esperienza personale). Secondo me è un difetto di conformità dell'auto; infatti ho un conoscente che ha una Dacia dello stesso modello e che non ha mai avuto problemi allo scambiatore, pur avendo l'auto già da 5 anni, cioé un anno circa più della mia. Qual è la vostra opinione al riguardo? Inoltre ieri il meccanico dell'officina associata alla concessionaria dove l'ho acquistata, nel comunicarmi la situazione, era visibilmente a disagio, come se si sentisse in torto.
Secondo me è un difetto di conformità...
A questo punto vorrei cambiarla con un' altra auto...
Ho individuato un'offerta interessante della Ford che, per adesso, abbassa i prezzi su alcuni modelli dando incentivi di un certo livello.
In particolare mi sembra indicato per l'uso che ne dovrei fare il modello Connect della Fiesta versione benzina/gpl. Infatti Ford dovrebbe offrire ampie garanzie a livello di motore, vista la fama del marchio, che non é stata mai intaccata nel tempo da episodi eclatanti in senso negativo. Inoltre la potenza del motore è buona. Si tratta di un 1.1, 95 cv e 12 V. Penso sia un motore buono per un utilizzo frequente su lunghe distanze. Infatti presumibilmente dovrei utilizzarla quotidianamente per viaggiare per lavoro su distanze di circa 50 Km ed anche un po' di più, solo andata (quindi, mettendoci il ritorno, più di 100 Km al giorno) per 5/6 giorni alla settimana...
Inoltre volevo chiedervi se ha senso acquistarla gpl (mi hanno detto che il gpl non ha molto futuro perché stanno cominciando a ritenerlo inquinante...addirittura preferendogli l'ecodiesel...). Sulle questioni ambientali c'è un continuo cambio di idee...Per questo sono abbastanza disorientato, anche perché vorrei che mi durasse almeno 7 anni e non fossi costretto a cambiarla per questioni di non adeguatezza ai livelli di inquinamento previsti...(ciò sarebbe alquanto fastidioso...)
Ho visto che esiste la versione Titanium ma costa ma costa molto di più...
Potreste spiegarmi il motivo della differenza tra le due versioni? Quali sono i vantaggi del Titanium rispetto a Connect?
Potrebbero esserci altre auto che soddisfano le esigenze descritte sopra meglio o allo stesso livello di questa?
Un'ultima cosa: per la Dacia Sandero del 2016, modello Laureate, 1.5 diesel, quanto potrebbero valutarmela? Ci arriverebbe a 3.500 euro? La macchina, a parte lo scambiatore rotto, è in buono stato, sia come carrozzeria che come motore...
Confido nella nostra competenza
Grazie
Ciao