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Acquisto Corolla 2.0

Scusa, ma che misura hanno gli pneumatici della tua Corolla?
Io sul CHR ho 225/50/18 e mi dicono sia in Toyota che non che non è catenabile...non ho approfondito sul libretto perchè mi son fidato

le calze non mi sembrano invece adeguate a dire il vero, leggendo qua e la se ne lamentano tutti

Io, pure con C-HR 225/50-18, ho comprato le calze.
Con le ultime 2 auto ho fatto più di 400.000 km, sempre con le catene nel bagagliaio e non le ho mai montate. Se nevica, sto a casa. :)
Quindi tengo le calze, per essere in regola con eventuali controlli e per emergenza.
Se anche dovessero rivelarsi monouso, non mi interessa.
 
225/45r17 ma sul libretto d'uso non fa distinzione di misure nell'indicazione delle catene.

Comunque ho usato (con altre auto) più volte le calze e mi sono sempre trovato bene. Basta non lasciarle su di notte perché possono ghiacciare saldandosi al terreno, come ho scoperto. E ricordarsi di averle messe se la neve finisce, per evitare di strapparle. L'aderenza è sempre notevole in tutte le direzioni (bisogna ricordarsi che dietro non ci sono quindi fare attenzione alle manovre brusche) anche sull'asfalto e il comfort è pari alla gomma "nuda".
 
Ultima modifica:
Io, pure con C-HR 225/50-18, ho comprato le calze.
Con le ultime 2 auto ho fatto più di 400.000 km, sempre con le catene nel bagagliaio e non le ho mai montate. Se nevica, sto a casa. :)
Quindi tengo le calze, per essere in regola con eventuali controlli e per emergenza.
Se anche dovessero rivelarsi monouso, non mi interessa.
Ma quindi con le calze ti fanno passare dove c'è l'obbligo di catene? ti è mai successo?
mi potresti indicare quale usi? grazie mille
 
225/45r17 ma sul libretto d'uso non fa distinzione di misure nell'indicazione delle catene.

Comunque ho usato (con altre auto) più volte le calze e mi sono sempre trovato bene. Basta non lasciarle su di notte perché possono ghiacciare saldandosi al terreno, come ho scoperto. E ricordarsi di averle messe se la neve finisce, per evitare di strapparle. L'aderenza è sempre notevole in tutte le direzioni (bisogna ricordarsi che dietro non ci sono quindi fare attenzione alle manovre brusche) anche sull'asfalto e il comfort è pari alla gomma "nuda".
quindi in emergenza vanno bene insomma
certo magari con neve alta, probabilmente non avranno la stessa tenuta delle catene ma ci si può arrangiare
 
Ma quindi con le calze ti fanno passare dove c'è l'obbligo di catene? ti è mai successo?
mi potresti indicare quale usi? grazie mille

In Italia sono ufficialmente omologate come dispositivo antineve da quest'anno purché rispondenti alla normativa EN 16662-1.
Le ho prese solo per questa stagione e non mi hanno mai controllato.
Non ricordo di che marca sono. Le ho prese da un autoricambi, pagate 40 €.

https://www.miolegale.it/notizie/calze-da-neve-omologate-uni-en-16662/
 
L'uso delle calze al posto delle catene è sempre stato controverso.
Il tar del Lazio aveva emanato una sentenze che equiparava le autosock alle catene, ma io me le portavo dietro comunque per non avere problemi. Ma non ho avuto occasione di incorrere in controlli.

Adesso credo sia stato cambiato il codice della strada e quelle con le omologazioni giuste sono equivalenti... Ma non mi sono interessato oltre avendo comunque già sia le catene che le calze (nuove ma di diversi anni fa sempre autosock) dalla macchina precedente.

Edit: preceduto da renatom
 
L'uso delle calze al posto delle catene è sempre stato controverso.
Il tar del Lazio aveva emanato una sentenze che equiparava le autosock alle catene, ma io me le portavo dietro comunque per non avere problemi. Ma non ho avuto occasione di incorrere in controlli.

Adesso credo sia stato cambiato il codice della strada e quelle con le omologazioni giuste sono equivalenti... Ma non mi sono interessato oltre avendo comunque già sia le catene che le calze (nuove ma di diversi anni fa sempre autosock) dalla macchina precedente.

Edit: preceduto da renatom
Grazie, informazione utilissima perchè è meglio non sbagliare...in caso di incidente ad esempio, guardano il pelo nell'uvo, giustamente
 
225/45r17 ma sul libretto d'uso non fa distinzione di misure nell'indicazione delle catene.

Comunque ho usato (con altre auto) più volte le calze e mi sono sempre trovato bene. Basta non lasciarle su di notte perché possono ghiacciare saldandosi al terreno, come ho scoperto. E ricordarsi di averle messe se la neve finisce, per evitare di strapparle. L'aderenza è sempre notevole in tutte le direzioni (bisogna ricordarsi che dietro non ci sono quindi fare attenzione alle manovre brusche) anche sull'asfalto e il comfort è pari alla gomma "nuda".

La versione Lounge che acquisto io monta 225/40-18" ...
Come la mia vecchia Peugeot, e non sono catenabili da quanto ne so io...
 
Ma hai letto il tuo manuale d'uso?
Nel mio (2021) non c'è scritto da nessuna parte che i 18 non sono catenabili.
C'è scritto invece anche troppo dettagliatamente il tipo di catena utilizzabile, senza distinzione di misure di gomme o cerchio.
 
Ma hai letto il tuo manuale d'uso?
Nel mio (2021) non c'è scritto da nessuna parte che i 18 non sono catenabili.
C'è scritto invece anche troppo dettagliatamente il tipo di catena utilizzabile, senza distinzione di misure di gomme o cerchio.

So che la Auris non era catenabile nemmeno con le 17" (poi in merito non ho notizie aggiornate).
Un forumista su altro forum dice che sul libretto non sta scritto che non siano catenabili. Nel manuale in dotazione con l'automobile non ci sono riferimenti ai cerchioni montati ma ci sono le istruzioni su come montare le catene... Poi la Lounge sembra abbia solo i 18" a libretto e quindi il dubbio viene...
Comunque abito ai piedi delle Dolomiti e non ho mai montato catene negli ultimi 20 anni...
 
A questo punto la cosa migliore è scrivere a Toyota Italia per i chiarimenti anche se con cerchi da 18” parrebbe strano che siano catenabili
Poi a meno che uno si trovi su un passo dolomitico con improvvisa tormenta di neve altrimenti non le usa più nessuno
Credo inoltre che nessun i libretto di circolazione riporti la catenabilita del mezzo
Più che altro è per rimanere a norma di codice
 
A questo punto la cosa migliore è scrivere a Toyota Italia per i chiarimenti anche se con cerchi da 18” parrebbe strano che siano catenabili
Poi a meno che uno si trovi su un passo dolomitico con improvvisa tormenta di neve altrimenti non le usa più nessuno
Credo inoltre che nessun i libretto di circolazione riporti la catenabilita del mezzo
Più che altro è per rimanere a norma di codice

Una cosa che non ho mai capito è il perché, su alcune auto, i 225/45-17 sono catenabile e i 225/40-18 no.
Mistero! :)
 

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