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Acquisto 453

Possibile che tu abbia ragione ma la Smart costa veramente troppo....dall'acquisto al mantenimento.....prezzi Mercedes.
Una macchinina cosi divertente e simpatica ad un prezzo congruo avrebbe avuto ben altra diffusione. Diffusione che con le serie precedenti era limitata dalle caratteristiche molto urbane....la 453 è molto più utilizzabile in altri contesti.
Sui prezzi Smart (e assistenza MB), con me sfondi una porta aperta. Anche se ricordo qualcuno qui sul forum che ha trovato maggiori sconti per la Forfour rispetto a Twingo. Ma sono occasioni legate ai singoli concessionari.
Posso condividere con te anche l'idea di una possibile maggiore diffusione di un modello 2 posti più economico. Ma o l'uno o l'altro. E il fatto che con la stessa spesa si possa guadagnare qualcosa in più da un modello "di moda" già in vendita da anni senza concorrenza, credo che abbia spianato la strada alla scelta: Smart fortwo.
Del resto si fanno già concorrenza con le 4 porte.....e la ForFour credo venda meno della Fortwo.
Per la Forfour, è un prodotto strano. Non saprei dirti come vanno le vendite in generale, anche perchè buona parte di quelle che vedo sono a noleggio, ma vende indubbiamente meno della 2 posti.
È la piccola di casa MB prima della A, auto convenzionale a costo quasi zero anch'essa, quindi è comprensibile che esista, più della Twingo corta che sarebbe stata una novità inconsueta.

Per l'elettrico, trovo quantomeno curioso che la Casa della Zoe non l'abbia a listino, essendo la meccanica già pronta. Forse temono concorrenza con il modello superiore, o forse per la clientela meno disposta a spendere, rispetto a quella Smart.
 
Solo 2 problemini elettrici che mi hanno fatto essere dubbioso sull'elettronica.
- Touch screen diventato nero per 3 giorni per poi riprendere a funzionare da solo.
- Devioluci cambiato in garanzia che aveva mandato in tilt anche altre cose.

Vedi, io di problemini come questi, con l'HR-V che vedi nel mio avatar non li ho avuti in 245000 km (benzina V-TEC da 124 cv), e anche il CR-V che ho adesso ha già fatto 45.000 km con il solo aggiornamento del connect.
 
Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire la 451 di mia moglie con una 453; in ambiente Smart però mi hanno confidato che la vecchia 451 è migliore in tutto della nuova. Siccome già la 451 (per lo meno la mia) non mi sembra di qualità generale eccelsa, non vorrei andarmi ad imbucare con una macchina che mi da mille problemi. Personalmente sono 22 anni che guido made in Japan e ad andare dal meccanico non sono più abituato...
Qualcuno di Voi sa dirmi qualcosa ?? Inoltre mi interesserebbe sapere com'è il nuovo automatico, e anche cosa pensate della 60 cv, perchè tanto delle prestazioni non ci importa nulla (altrimenti guarderemmo altrove). Grazie mille per i suggerimenti che potrete darmi e buona giornata.
Ho posseduto la 450 (restyling), la 451 ed ora ho la W453 (FourFor). Confermo appieno il giudizio quasi completamente negativo sulla 453 e segnalo che le 451 sono molto quotate da usate proprio per lo stesso motivo. Spassionatamente, tieni la 451 finché sarà in grado di marciare.
La 60 cv è proprio ferma, se proprio vuoi l'automatico devi andare sulla 90 cv perché, a diferenza del vecchio elettroattuato, il doppia frizione mangia potenza. Come consumi quelli della 453 sono migliori rispetto alla 451 solo in extraurbano, in città beve ed in collina è una petroliera.

Domani guardo i dati aggiornati su 4R, comunque Twingo e ForFour in Italia vendono circa uguale e la F2 da sola fa poco meno della somma di Twingo e F4. Gli sconti sugli stock Smart sono sempre elevati (tranne che a Roma, al punto che i romani oramai emigrano per acquistarle) e mediamente la F4 ha un prezzo vero inferiore a quello della Twingo (a meno di non volerla personalizzare su misura).
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte e per le info. In effetti non mi preoccupano tanto le qualità (o meno) dinamiche della vettura, quanto l'affidabilità.
E' anche vero che forse questo modello non ha ancora uno storico così approfondito.
Pongo un'altro quesito, casomai ci fosse qui qualcuno che ne sa.
Mi propongono una aziendale Mercedes Benz di 8 mesi con targa tedesca a prezzo parecchio buono e oltretutto con una valutazione della mia molto interessante. Qualcuno sa dirmi se comprando una macchina da un'altro mercato, si corre qualche rischio di tipo fiscale/burocratico ? Se da una parte il prezzo e la quotazione vantaggiosi mi allettano, dall'altro mi insospettiscono....
Grazie in anticipo per le indicazioni che potrete darmi.
 
Grazie a tutti per le risposte e per le info. In effetti non mi preoccupano tanto le qualità (o meno) dinamiche della vettura, quanto l'affidabilità.
E' anche vero che forse questo modello non ha ancora uno storico così.
In meno di due anni:
- riprogrammato una prima volta tutto il sw vettura;
- sostituita una batteria (la prossima sarà a carico mio e di sicuro non ci rimetto quella porcheria stock);
- sostituita la scatola sterzo (e, a causa della modesta qualità della componentistica meccanica, ho dovuto penare per ottenere il corretto allineamento dello sterzo);
- riprogrammata una seconda volta la centralina di bordo più la radio (viva voce da terzo mondo)

In compenso il clima funziona ancora (ha dato e sta dando molti problemi a molti utenti, senza considerare che il compressore è di concezione obsoleta), per fortuna non ho il navigatore (ma tutti più o meno stanno sostituendo l'unità base con radio Android cinesi, che è comunque un bel passo avanti) ed avendo la versione F4 il retrotreno è un po' più decente. Ora dovrò fare un serraggio della bulloneria e poi dovrò affrontare il problema dei fari, passati dagli ottimi H7x4 a due ignominiose parabole 2xH4 indegne perfino del mercato indiano.

L'unico elemento che, per ora, pare ben riuscito è il motore (a parte i consumi molto elevato non appena abbandoni la marcia in pianura a velocità costante ... mi consuma più dello station wagon turbodiesel che ha il doppio della cubatura il doppio della potenza un cilindro in più per e 60% in più di massa).

Purtroppo per me rappresenta un legame affettivo, era l'auto di mio papà, se no me ne sarei già liberato permutandola con una F451 o anche con una delle ultime F450 da restaurare. Quelle erano Smart, queste sono low cost!!!

E mi sono ancora tenuto calmo, ne avrei una caterva di segnalazioni.
 
Ho posseduto la 450 (restyling), la 451 ed ora ho la W453 (FourFor). Confermo appieno il giudizio quasi completamente negativo sulla 453 e segnalo che le 451 sono molto quotate da usate proprio per lo stesso motivo. Spassionatamente, tieni la 451 finché sarà in grado di marciare.
La 60 cv è proprio ferma, se proprio vuoi l'automatico devi andare sulla 90 cv perché, a diferenza del vecchio elettroattuato, il doppia frizione mangia potenza. Come consumi quelli della 453 sono migliori rispetto alla 451 solo in extraurbano, in città beve ed in collina è una petroliera.

Domani guardo i dati aggiornati su 4R, comunque Twingo e ForFour in Italia vendono circa uguale e la F2 da sola fa poco meno della somma di Twingo e F4. Gli sconti sugli stock Smart sono sempre elevati (tranne che a Roma, al punto che i romani oramai emigrano per acquistarle) e mediamente la F4 ha un prezzo vero inferiore a quello della Twingo (a meno di non volerla personalizzare su misura).

Si ma Marco ne ha avuti di problemi con la 451....non è che si può consigliarlo di tenersi quella.
Un mio parente diretto ha tribolato non poco con la frizione 451....rifatta 2 anni fa ed ora non entra la retro.

Di 453 ne ho avute 2 e non posso dirne male male.
Guidando la 451 è evidente quanto la 453 sia cresciuta.

Comunque....Marco ha un pallino fisso....vedere meno possibile meccanici e carri attrezzi.....purtroppo la scelta è solo una.....Yaris. Cambio o quello che è osceno...interni e esterni privi di qualsiasi slancio emozionale....ma statisticamente e riguardo l'affidabilità... La migliore è lei.
 
Ultima modifica:
Comunque....Marco ha un pallino fisso....vedere meno possibile meccanici e carri attrezzi.....purtroppo la scelta è solo una.....Yaris. Cambio o quello che è osceno...interni e esterni privi di qualsiasi slancio emozionale....ma statisticamente e riguardo l'affidabilità... La migliore è lei.
Ne avrei da raccontare, ho un'amica che sta passando ogni tipo di rogna proprio con quella macchina...
SE va bene, è perfetta. Ma non lo sono tutte.
 
Diciamo che la 450 e la 451 vanno manutenzionate o in SC o da uno realmente "preparato". Troppe volte, non so assolutamente se questo sia il caso, proprio sulla regolazione della frizione automatica e/o sul cambio ho visto pasticci inenarrabili.
 
Ne avrei da raccontare, ho un'amica che sta passando ogni tipo di rogna proprio con quella macchina...
SE va bene, è perfetta. Ma non lo sono tutte.

L'affidabilità in generale è cosa molto complessa da valutare esattamente.
Eccetto i casi limite.
Comunque vero che ogni tanto si legge di grane complicate.
Sempre comunque....mediamente e statisticamente le Toy sono li...al vertice.
Chiaro macchine complesse che potrebbero sommare i casini meccanici con i casini elettrici. Potenzialmente.
 
Alla fine ho dovuto cedere…. Del resto quando abbiamo preso il CR-V, mi sono comprato ciò che volevo, per cui è giusto che mia moglie possa fare altrettanto.

Abbiamo preso una 70 Twinamic Solid Black che in pronta consegna mi viene via con 4000 € meno del listino. Inoltre ho tirato un po’ sulla quotazione della 451 e ho spuntato un buon trattamento.

Ora speriamo di andare a far aumentare i feedback positivi e non quelli negativi; vi farò sapere.

Grazie ancora a tutti per l’aiuto…
 

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