fabiologgia ha scritto:maunicalex ha scritto:ps e' anche vero pero' che la mia ha molti piu' km,e purtroppo influisce anche quello
Diciamo che nella tua le due usure sono bilanciate in quanto la tua auto ha un chilometraggio abbastanza normale per una diesel di quel tipo con 11 anni di vita sulle spalle. L'usura del tempo è molto più subdola di quella dei km, anche perchè nel corso dei km l'auto subisce anche la normale manutenzione (o almeno così dovrebbe essere), certe parti si sostituiscono per l'usura da km ben prima dei 10 od 11 anni, in un'auto che viene invece sempre tenuta ferma (e 35000 km in 11 anni vuol dire questo) normalmente di manutenzione ne viene fatta molta di meno.
In altre parole, senza voler affatto fare un processo al nostro amico Cesa, non credo che lui alla sua auto abbia fatto 11 tagliandi (uno ogni 3000 km), cambiato almeno 2 volte le gomme (buttandole via nuovissime ma indurite dal tempo ed ovalizzate dalla prolungata posizione statica) e cose del genere.
Sicuramente la sua ha gli interni ancora immacolati mentre la tua avrà la corona del volante lucidissima se in plastica o spellata se in pelle e magari il sedile guida un pò "usurato", ma dovendoci fare un lungo viaggio io mi sentirei più sicuro a farlo con la tua che non con la sua....... non so se ho reso l'idea.
Saluti
Si sono d'accordo che l'usura del tempo è molto importante, ed è per questo che sono un po' preoccupato.
Io l'auto l'ho ereditata...ed era usata poco e per brevissimi tratti.
L'anno scorso ho fatto cambiare pneumatici e distribuzione.
Mi chiedevo di quali problemi noti soffre questo tipo di motore ( tddi) e/o auto nel complesso.
Leggevo che la pompa del gasolio è soggetta a frequenti guasti...oltre al volano ma solo nella versione Tdci