benjopower ha scritto:
GC9 ha scritto:
..son 6 gg che guidacchio la yaris e l'ho provata a fondo in tutte le situazioni e credo che chiunque abbia detto che è meglio della Polo è perchè sulla Polo nn c'ha mai messo piede...anche perchè a parte il segmento, come già detto, son auto completamente diverse come filosofia e come progetto.
Se consideriamo che la versione provata era una 'Sol', ovvero la top di gamma, il confronto con la Sportline e la Highline (le top di gamma 9n3 e 6r) rischia di diventare ridicolo...molto meglio confrontarsi con la più morbida Confortline (ben diversa come assetto e rifiniture dagli altri due allestimenti della vw)...anche perchè quanto a piacere di guida o tenuta, l'ovetto yaris è molto più vicino ad una piccola monovolume da città, ti avvolge e coccola, ma nn trasmette la minima emozione (decisamente più appagante la prima serie)...
Grazie all'interessante 1.4 D-4D da 90 CV che spinge bene ed alle dimensioni apparentemente ristrette della macchina, in città ci si muove con una certa disinvoltura, ma ciò nn toglie che anche in questo l'auto che avete paragonato è superiore. Quello che più mi ha colpito però è che si parlava di plancia vw tendente allo 'spellamento', quindi immaginate quando ho visto il pomello del cambio completamente beigeotto o la corona del volante in plasticaccia dura tutta rovinata...senza dimenticare gli ottimi tessuti... Tra le altre cose che più mi hanno sorpreso ci metterei l'impossibilità di regolare l'attaccatura delle cinture, così come il tanto decantato spazio interno...guardate che nella Polo si sta comodi da signori in 4 con un buon bagagliaio per la categoria, nella yaris tralasciando i numeri, o si siedon dietro 2 persone o si sfrutta il bagagliaio...
da probabile neo acquirente di una polo ti posso dare ragione, ma solo in parte...
la yaris è un progetto più vecchio rispetto a quello della polo, ma nonostante questo per chi vuole avere una motorizzazione decente senza spendere 17000 euro la japponese è molto più avanti...
è inutile difendere il 1.4 da 85cv Vw contro il 1.3 vvt toyota... per avere la meglio bisogna andare di tsi... ma costa 4000 euro in più perchè è disponibile solo su highline...
è inutile difendere il 1.6 tdi da 90 cavalli, contro il 1,4d4d... molto meglio ques'ultimo...
che poi la polo sia più pacevole da guidare è innegabile... nei lunghi percorsi per me è il top del segmento b...
la yaris però per me è incomprabile ai prezzi attuali... è un modello che tra un po' andrà in pensione e costa uno sproposito rispetto alla concorrenza... eccetto la polo... ma quest'ultima è un progetto nuovo!!!
peccato veramente che Vw non abbia un bel 1.5 dci.... sarebbe l'ideale
Il 1.5dci 'turbomucca'??? :shock:
Battute a parte il confronto l'ho fatto con la 9n3 prim'ancora che con la 6r...e credo che nn si possan fare confronti per i motivi già detti...
Quanto ai motori, il 1.0 69CV (yaris) e il 1.2 da 70CV (polo) per essere piccoli e da città fanno bene il loro anche se forse per la Polo è più indicato qualcosa di più prestazionale ed è indubbio che il 1.4 85CV nn lo è...
Quanto ai diesel, il 1.4D-4D, per i suoi 90CV e rapportato al peso della macchina, spinge bene nn c'è che dire anche se personalmente preferisco l'effetto 'calcio in culo' dei precedenti pde (dal 1.4 TDI 80CV in su) che nel confronto, come ovvio che sia, rispetto ad un CR perdono giusto qualcosina ai bassi giri, ma poi danno più soddisfazioni (il 1.4 TDI essendo 3cilindri ha qualche vibrazione...)...
Della 6r, ci sono il 75CV 1.2 TDI ed il 90Cv 1.6 TDI che sembra più appropiato (che fine ha fatto il 105 CV?)... mentre per ora il top sembra il 1.2 TSI...
Parlando dei prezzi, le differenza tra una sol ed una comfortline entrambe diesel con 90CV sono di 1.081? a favore della jap (che ha qualche airbag in più e la radio, ma nn ha l'ESP), ma tutto sommato la differenza potrebbe essere più ampia...