The.Tramp ha scritto:
Paolo_ ha scritto:
Ben diversa è quella tra Meccanica ed Elettrica.
E' uguale.
QUel grafico rappresenta la corrente
in uscita.
stiamo parlano di una macchina elettrica da 10 A: per esperienza lavorativa posso garantirti che su macchine di alta potenza (30-40kW) quando hai un rendimento in piena potenza del 90% dell'azionamento (inverter + macchina elettrica, 90% = 94.8% * 94.8%)) puoi ballare su di un piede solo dalla gioia
(e sto parlando di macchine a riluttanza commutata, magneti arretrati, magneti superficiali etc. etc. etc., tutta roba con la quale il mio macchinista elettrico mi rompe l'anima per poi arrivare alla conclusione che "eh, si, funziona bene, ma solo se..."
)
in compenso, è più facile conoscere il numero di cellulare del Papa che le mappe di rendimento di un inverter commerciale...
Il discorso che - a mio avviso - uno deve considerare è che il vantaggio maggiore le ibride lo hanno nel poter recuperare energia in frenata: un cambio meccanico ben fatto ha rendimenti del 90% senza andare a scomodare chissà quali tecnologie.
anzitutto, un conto è recuperare energia a bassa potenza (=frenate lunghe) ed un altro ad alta potenza (brusche frenate o frenate da alta velocità), dove il limite è soprattutto sulle correnti istantanee da gestire (maggiore la corrente, maggiori le perdite) da parte dell'elettronica e dalle batterie (anche qui vale il principio che maggiori sono le correnti e minore è la potenza accumulabile).
dato che le frenate avvengono a diversi regimi della trasmissione (e quindi della m.e.) e con diverse coppie frenanti applicabili (anche nell'ipotesi migliorativa di isopotenza scaricabile in batteria), ne consegue che:
- o ottimizzi la tua macchina elettrica reversibile per funzionare al "meglio" nell'intorno della potenza massima (minimizzi la quantità "istantanea" di energia dispersa come calore) ma lavori molto male tutte le volte che ti allontani dalle condizioni di progetto;
- o ottimizzi la macchina per lavorare "bene" in un range più ampio accettando però rendimenti scadenti nelle condizioni di picco (minimizzi la quantità su di un ciclo che ritieni significativo);
in altre parole: è meno facile di quello che sembra
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edit:
http://www.confindustria.it/Aree/docIXIWK.nsf/0E94B7F21E7FC514C1257301005A0D57/$File/Presentazione%20Boffa.ppt
notare le classi di rendimento per INVERTER STATICI: immaginate un inverter automotive (che deve essere piccolo, resistere a vibrazioni, sbalzi termici, durare anni senza manutenzione, non morire se si stacca un cavo, non generare disturbi EMC.... e costare niente!)...
aggiungo il rendimento della prius (non so il modello):
http://www.techno-fandom.org/~hobbit/cars/heatgames/results-03.html
e mi rovinio con una mappa di un azionamento Siemens meno raffinato:
Motor / Inverter efficiency plot - Actual measured data for Simovert 6SV1 and Siemens 1PV5105WS12.
http://www.metricmind.com/line_art/efficiency.gif