Assolutamente no, perche' la differenza tra le due motorizzazioni e' nell'ordine dei 5000 euro (la ibrida prevede anche il cambio automatico).A dirla tutta, viste le prestazioni e i consumi di questo motore, c'è da chiedersi se la pur cara 1.5 ibrida non sia una scelta migliore, forse il punto di pareggio non è poi così lontano (premetto che non conosco lo street price delle 2).
Il problema e' che i suv pesano di piu' e hanno sezioni frontali maggiori, quindi il downsize, che e' piu' efficiente con le berline classiche, comporta piu' problemi con le auto a ruote alte, cosa che il motore a gasolio era riuscito in buona parte a contenere.Hanno preso dei mini frullini ce li hanno imposti ci hanno messo il turbo hanno prestazioni da 1600 aspirato ,ma pensate che vadano ad aria ? Quello ce lo vogliono far credere, se vai con l'uovo sotto il piede in tratti favorevoli puoi anche arrivare a 17 Km litro ma i veri consumi sono quelli da voi dichiarati, .
A volte però sono un po' basito, i consumi che riportate sono quelli o forse peggio, di quanto facevo col BMW dell'86 a carburatori!Il problema e' che i suv pesano di piu' e hanno sezioni frontali maggiori, quindi il downsize, che e' piu' efficiente con le berline classiche, comporta piu' problemi con le auto a ruote alte, cosa che il motore a gasolio era riuscito in buona parte a contenere.
Lo stesso problema si propone anche per le elettriche, in particolare in autostrada dove sono molto meno efficienti
Mah, ce l'ho avuta a nolo per 1 settimana, consumava più della mia Legacy. Prestazioni limitate obbligano ad usare il cambio con marce più basse.non riesco a non pensare alle percorrenze del caro vecchio 1.3 Multijet
Oversizing esterno e downsizing interno sono la schizofrenia di quello che chiede il mercato... apparenza...suv pesano di piu' e hanno sezioni frontali maggiori
Altro genere di motore, con minore discrepanza tra ciclo di omologazione e reale, e probabilmente minori vincoli sulle emissioni.La Yeti (non mi pare abbia sezione frontale e mole di molto inferiore alla X, gomme 225) riporta dopo sette anni e 62'000 km un bel 16,3 km/l.
Opinioni a parte, il riscontro più oggettivo restano le statistiche su spritmonitor.Salve, un mio amico mi ha posto la domanda in oggetto, relativamente al motore benzina (no ibrido) 1.0 100cv (se non mi sbaglio)...com'è messo a consumi?
Fatico davvero a capire, se ci si approccia ad un'auto dai simili costi di ammortamento, come ci si possa preoccupare dei consumi. Che faccia 11 o 13 km/l cambia molto con le percorrenze di un'auto simile?com'è messo a consumi?
E' un 1,2 TSI euro 6 (credo b) del 2017 ... niente di così arcaico per i benzina.Altro genere di motore, con minore discrepanza tra ciclo di omologazione e reale, e probabilmente minori vincoli sulle emissioni.
ecco, pensa te a benzina....Mah, ce l'ho avuta a nolo per 1 settimana, consumava più della mia Legacy. Prestazioni limitate obbligano ad usare il cambio con marce più basse.
E' un 1,2 TSI euro 6 (credo b) del 2017 ... niente di così arcaico per i benzina.
In teoria NEDC era anche meno coerente come consumi.
Credo che col downsize a 1.0 tutti quanti i costruttori hanno potuto raccontare balle a gogo riuscendo ad omologare questi motori con consumi che se fossero veri sarebbero interessanti, a dispetto di ciò la realtà premia motori dalla cilindrata più alta (a parità di potenza Max erogata). Mi viene da ridere ( per dire) quando dicevano che il Tjet non era conveniente aggiornarlo per ridurre le emissioni (ci sta è pur sempre un Fire) ed era ora di sostituirlo con un moderno 3 cilindri di soli 1.0 cc di pari potenza…. risultato raggiunto solo parzialmente o forse non raggiunto del tutto?
E' lontanissmo!! Costa un sacco di più, ha una maggiore cilindrata...A dirla tutta, viste le prestazioni e i consumi di questo motore, c'è da chiedersi se la pur cara 1.5 ibrida non sia una scelta migliore, forse il punto di pareggio non è poi così lontano (premetto che non conosco lo street price delle 2).
Io ho T-Roc 1.0 Tsi, e devo dire che in citta' fa poco piu' 12 km/l, mentre in statale se la cava molto meglio, e rispettando i limiti e' facile fare 20 km/l.Non so se questo motore sia un mostro di efficienza.
Io ho avuto un T-Roc 1.0 TSI a noleggio per una settimana, con cui ho fatto circa 1500 km e i consumi mi sono sembrati buoni, anche se bisogna dire che lo ho usato poco in città.
Sui 18-19 km/litro di media, tra autostrada a 120-130 km/h e extraurbano.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa