Costa oltre 5 milioni di euro, ma per qualche nababbo sparso per il pianeta non sarà un problema acquistarla.
Si chiama Ferrari 499P Modificata, ed è la versione da pista, ma non da corsa, della Hypercar che ha vinto la 24 ore di Le Mans 2023.
Praticamente uguale, per sollazzarsi in pista con una vettura ancora più potente di quella da corsa, ma "gentile" con i gentleman che la guideranno. Di seguito il servizio di Quattroruote web.
<Tutto vero. Ebbene, quello che sognavano i tifosi, e che forse i più performanti collezionisti Ferrari auspicavano si è materializzato nella 499P Modificata mostrata in livrea rossa, numero 24 (come la “24 Ore”), con tanto di tricolore a “fascia” attorno all’abitacolo. Neppure a dirlo, bella vera, e non solo per ciò che rappresenta. Ma la filosofia di questa hypercar, che inaugura il programma Sport Prototipi clienti, sta nella parola “modificata” che la contraddistingue. E nel fatto che questa vettura non deve sottostare ai vincoli sportivi e tecnici FIA Wec, delle vetture da gara. Quindi, niente BoP (Balance of Performance), trazione integrale attivabile sin dalle velocità più basse (e non sopra i 190 km/h, come nel caso della 499P), potenza massima di 870 CV (e non 680 come la vettura del Wec), nuove gomme Pirelli dedicate al posto delle Michelin. E la funzione “Push to pass”, che garantisce al driver 163 CV aggiuntivi per un periodo di tempo limitato nel corso del giro, per arrivare, appunto, agli 870 complessivi di cui parlavamo...>
499P Modificata: immagini, interni, scheda tecnica, prezzo - Quattroruote.it
Si chiama Ferrari 499P Modificata, ed è la versione da pista, ma non da corsa, della Hypercar che ha vinto la 24 ore di Le Mans 2023.
Praticamente uguale, per sollazzarsi in pista con una vettura ancora più potente di quella da corsa, ma "gentile" con i gentleman che la guideranno. Di seguito il servizio di Quattroruote web.
<Tutto vero. Ebbene, quello che sognavano i tifosi, e che forse i più performanti collezionisti Ferrari auspicavano si è materializzato nella 499P Modificata mostrata in livrea rossa, numero 24 (come la “24 Ore”), con tanto di tricolore a “fascia” attorno all’abitacolo. Neppure a dirlo, bella vera, e non solo per ciò che rappresenta. Ma la filosofia di questa hypercar, che inaugura il programma Sport Prototipi clienti, sta nella parola “modificata” che la contraddistingue. E nel fatto che questa vettura non deve sottostare ai vincoli sportivi e tecnici FIA Wec, delle vetture da gara. Quindi, niente BoP (Balance of Performance), trazione integrale attivabile sin dalle velocità più basse (e non sopra i 190 km/h, come nel caso della 499P), potenza massima di 870 CV (e non 680 come la vettura del Wec), nuove gomme Pirelli dedicate al posto delle Michelin. E la funzione “Push to pass”, che garantisce al driver 163 CV aggiuntivi per un periodo di tempo limitato nel corso del giro, per arrivare, appunto, agli 870 complessivi di cui parlavamo...>
499P Modificata: immagini, interni, scheda tecnica, prezzo - Quattroruote.it