Il motore Alfa Romeo V6 2.500 (poi anche 3.000 e 3.200) progettato da Giuseppe Busso compie 40 anni dalla sua prima installazione (sull'Alfa "6" - 158 cv). La produzione cessò verso la fine del 2005, pochi giorni prima della morte del suo ideatore, scomparso a gennaio del 2006.
Su questo propulsore circola anche una leggenda: che girasse a pieno regime al banco per 1.000 ore prima di rompersi. Traguardo sembra mai raggiunto da nessun altro motore.
Su questo motore si potrebbe scrivere un'enciclopedia, tra varie applicazioni, varie evoluzioni, storia sportiva ecc.. Per abbreviare, metto un link di Ruoteclassiche.it, che ne descrive in buona sintesi la storia.
https://ruoteclassiche.quattroruote...1Bmhl4e2lxYsfLi4J3g2W1w0nAAcLNGWs3qUOQ-GuOY8I
L'Alfa Romeo Alfetta GTV6 2.5 e l'Alfa Romeo SZ - due tra le vetture che utilizzarono questo leggendario motore. Foto "Ruoteclassiche".
Su questo propulsore circola anche una leggenda: che girasse a pieno regime al banco per 1.000 ore prima di rompersi. Traguardo sembra mai raggiunto da nessun altro motore.
Su questo motore si potrebbe scrivere un'enciclopedia, tra varie applicazioni, varie evoluzioni, storia sportiva ecc.. Per abbreviare, metto un link di Ruoteclassiche.it, che ne descrive in buona sintesi la storia.
https://ruoteclassiche.quattroruote...1Bmhl4e2lxYsfLi4J3g2W1w0nAAcLNGWs3qUOQ-GuOY8I
L'Alfa Romeo Alfetta GTV6 2.5 e l'Alfa Romeo SZ - due tra le vetture che utilizzarono questo leggendario motore. Foto "Ruoteclassiche".
Ultima modifica: