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&#34;Perchè con i turbo si può consumare meno?&#34;

SZ. ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Non entro nelle singole ed eventuali imprecisioni, troppo complicato. Però sono d'accordo nel vedere che ci sia nell'articolo un generale entusiasmo, forse un po' eccessivo per una rivista che dovrebbe avere una componente tecnica importante.

Vedo l'entusiasmo eccessivo nel fatto che non si parla dei difetti, anche piccoli, che il motore turbo pure ha, anche oggi. Turbolag, elasticità sottocoppia, affidabilità globale e della sola turbina: non una parola, solo rose e fiori. E soprattutto, un tono sempre un pelino enfatico, da scoperta della nuova frontiera.

E mi tornano alla mente le quasi - campagne che la rivista in passato ha fatto per i motori diesel ( smettendo quasi di provare quelli a benzina ), che si caldeggiavano come geniali e imprescindibili anche sulle utilitarie, anche per chi facesse 250km all'anno. Col senno di poi, una campagna non molto utile al lettore.

Stesso entusiasmo anche su GPL e metano, su cui, una volta deciso che "è interessante", si martella il lettore ad ogni numero, con un senso critico non esattamente sviluppatissimo ed una posizione non proprio equidistante.

Talvolta mi chiedo se la rivista prenda queste sbandate - quasi dei colpi di fulmine - in maniera del tutto autonoma, o se invece vi sia..... incentivata. E se il pensiero va lì, mi vengono alla mente i nuovi motori di FPT, il 1800 tb, e la nuova generazione, piuttosto nutrita, dei Multiair. Non so perchè, è un'associazione di idee del tutto inconsapevole, credo. :rolleyes:

Beh dai, anche VAG si è buttata alla grande sull'argomento, con i TFSI 1.4, 1.8, 2.0, ... Se poi le penne della redazione sono state "unte" da qualche casa, mi sembra più difficile capirlo.

Beh, forse sono troppo malizioso, ma vedo che VW con le turbine ed i compressori si dà da fare da almeno 3 anni, ma questo genere di articoli comincia ad uscire solo ora, che è appena uscito il primo multiair.

Anche il martellamento sul diesel, a ben guardare, cominciò proprio ad inizio 2000, quando il Gruppone uscì coi suoi common rail, e convertì quasi tutta la sua produzione sul 1.9 e 2.4 jtd, non facendo quasi più motori benzina.

E' sempre il dettaglio del tempismo ad essere diabolico. O forse solo la mia malizia.... ;-)
 

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