io, da non possessore, faccio comunque la mia parte agevolando quanto segue
...
Mazda MX-5, perché comprarla... e perché no [VIDEO]
Chiamata a raccogliere un'eredità pesantissima - è la roadster più venduta della storia - introduce parecchie novità. Ecco quali...
Dal 1989 a oggi ha convinto quasi un milione di persone in giro per il mondo e non è escluso che la cifra tonda la possa raggiungere nei prossimi giorni, magari nelle prossime ore. Numeri che ne fanno la roadster più apprezzata nella storia dell'automobile. Giunta alla quarta generazione, la Mazda MX-5 cambia radicalmente nel look, ma non nella sostanza, fatta sempre di attenzione al piacere di guidare, ottenuto con la leggerezza più che con la potenza e passando ovviamente dalla trazione posteriore. Caratteristiche fondamentali, ma non più sufficienti... Da che "Miata" è "Miata", la capote è in tela. La terza generazione è stata proposta anche con tetto metallico, ma questa opzione, almeno per ora, per il nuovo modello è esclusa. E poco male se i rumori esterni passano più facilmente attraverso la tela, per quanto quella della giapponese sia ben isolata. Una MX-5, infatti, si compra anche per restare in contatto con il mondo. Quindi, anzi, appena potete "scapottate", anche in città, luogo dal quale comincia il nostro test e in cui la Mazda mette in mostra un assetto consistente però mai troppo rigido, oltre a un'ottima ripresa da qualsiasi regime, complice anche il peso contenuto. Pregi e difetti ve li spieghiamo nel nostro #perchécomprarla.
Pregi e difetti:
75 kg: la nuova MX-5 con motore 1.5 pesa meno della NC (la generazione appena sostituita) e, se anche la si carica di optional, non supera i 1.015 kg. E leggerezza, si sa, significa divertimento. Soprattutto quando, come in questo caso, ci si mettono anche un bilanciamento delle masse 50:50 tra avantreno e retrotreno e i rapporti corti del cambio. Immaginate poi cosa può succedere con i 30 CV in più del motore 2 litri. Detto questo, non pensiate che l'assetto sia stato messo a punto per il drift: la Mazda è anzi molto precisa, offre un grip elevato davanti, ma anche dietro, col risultato che se volete fare i classici "traversi" è meglio che vi rechiate in pista (a proposito: peccato per la mancanza di un pacchetto di accessori dedicato ai track day...), magari con l'asfalto bagnato, ma in sicurezza. Infine, nell'ottica non solo del puro divertimento della guida, ma anche dell'ergonomia di tutti i giorni, bisogna segnare sul "taccuino delle lacune" la possibilità di regolare il volante in profondità e il sedile in altezza.
Qual è la migliore:
Premesso che una roadster resta sempre e comunque un "lusso" - dal momento che o si è single (e non appassionati di ciclisimo, surf, etc.) o rappresenta la seconda/terza auto di famiglia - la Mazda MX-5 non è mai stata proibitiva a livello di costi. La quarta generazione ha un listino che parte da 25.300 euro (1.5 Evolve), sale a 27.700 per la versione Exeed, che diventano 28.600 per la 2.0 Exeed; 29.950 per la 2.0 Sport della nostra prova. Quando si parla di costi non si possono dimenticare i consumi: la 2 posti giapponese con motore 2.000 cc percorre senza problemi 16 km/l, che scendono a 11 se ci si lascia prendere la mano. Si tratta di percorrenze assolutamente a misura di utilizzo quotidiano.
Che cos'è:
La Mazda MX-5 è semplicemente ?la? spider. Nessun modello ha avuto il suo successo, visto che in 25 anni è diventata la 2 posti decappottabile più venduta al mondo. Ma è anche un?auto fondamentale nella storia, che ispirandosi alle Alfa Romeo e alle Lotus degli anni ?60 ha fatto riscoprire a tanti il piacere di guidare una sportiva a trazione posteriore. E ora, la nuova MX-5 che arriva su strada nel 2015, vuole enfatizzare la leggerezza che nell?ultima generazione della scoperta giapponese era stata messa un po? da parte, per tornare alle origini: peso in ordine di marcia sotto i 1.000 kg e motore aspirato 1.5 Skyactiv, 4 cilindri e con cambio manuale. E poi, come i più appassionati sapranno, il pianale della nuova Miata (come la chiamano gli americani, mentre per i giapponesi è la Eunos) è condiviso con un altra importante sportiva, questa volta italiana, ovvero l?erede della Fiat 124 Abarth, che dovrebbe avere un 1.4 turbo con alimentazione Multiair accoppiato ad un cambio doppia-frizione e alla trazione posteriore. Dopo l?accordo Fiat-Mazda del 2012 sembrava che questa biposto sarebbe dovuta essere un?Alfa Romeo, ma nel frattempo nella gamma del marchio del Biscione è nata la 4C Spider.
Per Chi:
La Mazda MX-5 è sempre riuscita ad essere sia una sportiva da appassionati, sia una piacevole scoperta con cui godersi una gita all?aria aperta. E la nuova MX-5 può conquistare nuovi clienti: quelli che badano al look. Già, perché, anche sulla sua spider, Mazda - che probabilmente è anche il modello più importante in assoluto per l?azienda di Hiroshima - ha deciso di utilizzare il design ?Kodo?, che ormai è diventato il linguaggio stilistico di famiglia. Si tratta di un mix di linee eleganti, forme moderne e proporzioni dinamiche che è molto apprezzato dagli addetti ai lavori, e che ha ricevuto critiche favorevoli anche al di fuori del mondo dell?auto.
Il Consiglio di OmniAuto.it:
La Mazda MX-5 è stata un successo mondiale, Italia compresa. Questo nuovo modello, che rappresenta la quarta generazione, nel nostro Paese se la deve vedere con proprio con la sua ?gemella? italiana, Fiat (Barchetta), Abarth (124) o Alfa Romeo (Duetto) che sia. Ma con una personalità distinta, che potrebbe fare la differenza: il motore aspirato, con un?erogazione da puristi, che esalta il piacere di guida, e il cambio manuale. Il modo migliore per scegliere fra le due? Confrontare le nostre prove su strada!
Listino Mazda MX-5:
Allestimento ........................... Trazione ...... Alim ...... CV ..... Cil ... Posti ... Prezzo
- Evolve 1.5L Skyactiv-G 6MT ... posteriore ... benzina ... 131 ... 1.5 ... 2 ... ? 25.300
- Exceed 1.5L Skyactiv-G 6MT ... posteriore ... benzina ... 131 ... 1.5 ... 2 ... ? 27.700
- Sport 2.0L Skyactiv-G 6MT ... posteriore ... benzina ... 160 ... 2.0 ... 2 ... ? 29.950
http://tinyurl.com/huzcv4t