marcozami ha scritto:
Finalmente la Classe E di mio padre acquistata nel maggio del 1999 ha compiuto 200.000 km.
Premesso che l' uso che ne ha fatto mio padre e' stato " tranquillo" ed in prevalenza su strade extraurbane vi elenco le cose che sono state cambiate:
BATTERIE : 1
2 VOLTE (una in garanzia) ALZACRISTALLI POST. DIFETTOSI
TRENI GOMME : 2 ( primo treno a 90.000 km circa secondo a 180.000)
ANABBAGLIANTI : 2
POSIZIONI ANT/ POST/ STOP : 5
LUCI FRECCE : 1
FILTRO ARIA : 2 VOLTE IN TUTTA LA VITA DELL' AUTO
FILTRO GASOLIO : 1 VOLTA IN TUTTA LA VITA DELL' AUTO
FILTRO OLIO : 4 VOLTE IN TUTTA LA VITA DELL' AUTO
CAMBIO OLIO : OGNI 15.000 KM CIRCA
RABBOCCHI OLIO : SOLO NEL PRIMO PERIODO DI VITA UN PAIO DI VOLTE.
-------- FINE ------
NON E' STATO CAMBIATO NIENT' ALTRO . pastiglie freni dischi frizione ecc. sono originali....
Ecco alla luce di questo posso dirvi che la MERCEDES E 220 CDI di mio padre e' stata l'ultima vera MERCEDES : comoda ed affidabile. come si richiede ad una Mercedes. Perche' una Mercedes non deve essere veloce o avere un assetto da pista o avere 10.000 inutili accessori o motori mostruosi.
La mia classe E percorre oltre 17 km/ lt in autostrada ad una velocita' di 150 km/ orari tachimetrici.
Ed ora le nuove MERCEDES? la nuova E 250 BLUE EFFICIENCY ha un consumo medio di 10,9 km/lt i tagliandi costano l'ira di Dio e l' affidabilita' e' un concetto alquanto aleatorio....
Anche la mia CL 55 AMG del 2001, acquistata nuova, ha girato la boa dei 200.000 km.
Solo gomme (ma ogni 15-20000 purtroppo), oli e liquidi vari.
Poi una sola lampada xenon anteriore (l'altra è l'originale) ed una lampada stop posteriore, più un paio o tre (non rammento) lampade indicatori di direzione.
Tre cariche gas condizionamento.
E poi tante pastiglie freni, 3 volte i dischi anteriori ed una i posteriori. Purtroppo ho il piedino pesante, Tutor e Velox permettendo .....
Infine ho dovuto sostituire una cinghia della pompa dell'idroguida. A 195.000 km.
Di elettronico mai cambiato nulla (e ne ha una montagna! l'auto è full-full optional e dispone di accessori che ancor oggi si trovano solo su auto di grossa cilindrata).
Non beve un grammo d'olio, nè perde acqua.
Ah, poi sono malato per la carrozzeria, che faccio "spruzzare" e lucidare ogni anno, in primavera.
Quest'anno ho fatto smontare cofani, porte, specchi esterni, minigonne, paraurti e ho fatto riverniciare tutto a nuovo. Pare uscita ora dalla concessionaria.
Ora ho ordinaro i rivestimento in pelle per le sedute dei 2 sedili anteriori, che iniziano a denunciare lo sfregamento.
Poi tutti i tagliandi, ma proprio tutti, solo Mercedes.
Credetemi se dico che mi dispiace pensare di venderla, anche se so che prima o poi accadrà.
I consumi? Bè, non è che possa pretendere i 17km/l dll'amico marcozami, ma credetemi che a 120 km/h (sob!) fa gli 11 km/l (è un 5500 benzina .....) e se tieni i 170 km/h fa ancora quasi gli 8 con un litro!
Ma la cosa incredibile che a tenere (in Germania) medie sopra i 200 non scende mai sotto i 6,5 km/l!
Soddisfatto? Di più!
Caro marcozami, la macchina va curata e non ti devi vantare se tiri all'osso le gomme o non cambi le pastiglie!
L'auto ti è amica e ti asseconda solo se la tratti bene, se no prima o poi ti tradisce, proprio come una bella donna!
Ciao a tutti!
Roby