Però tanti clienti Porsche una volta passata al raffreddamento ad acqua sono passati ad altro brand, anche quello fu un colpo duro per clienti ed estimatori, certo non è la stessa cosa ma sono entrambe un pò una bestemmia.
Non solo non è la stessa cosa, è un paragone completamente improponibile.
La Corvette a motore centrale potrà piacere o no - anche a me piaceva e piace più l'dea del motore anteriore, che ho anche provato ed andava benissimo - ma si tratta di una scelta, giusta o no sarà il tempo a dirlo.
Ma dire che per la Porsche l'adozione del raffreddamento a liquido, già rinviata sin troppo a lungo, sia stata una bestemmia.... beh, è fuori dal mondo : non è solo un commento che sa di arcaico fino al midollo, è un'assurdità....
Prima di tutto, era una scelta obbligata già per questioni di rispetto delle normative : non so esattamente perché - può darsi che dipenda dalla più scadente tenuta ai gas di un sistema pistone-cilindro raffreddato ad aria, molto più soggetto a variazioni di temperatura ed a riscaldamento eccessivo e sul quale vanno lasciati "giochi" d'accoppiamento maggiori - ma so che, già vent'anni fa quando Porsche ha abbandonato il raffreddamento ad aria, la cosa era ritenuta necessaria già solo per rispettare le normative.
Seconda cosa, ed altrettanto importante, ammesso - ma, come detto, non concesso - che oggi fosse stato possibile tenere in produzione una 911 raffreddata ad aria, questa sarebbe stata in fortissimo svantaggio funzionale / prestazionale rispetto alla concorrenza raffreddata a liquido, causa scarsa coppia e potenza specifica (dovute alle inferiori pressioni e temperature interne sopportabili da un motore raffreddato ad aria) nonché scarso rendimento, sempre per la stessa ragione, e quindi consumo ed emissioni maggiori.
Il raffreddamento ad aria è rudimentale, è roba del passato : il motore soffre continue variazioni di temperatura, che limitano pesantemente le sue possibilità (e figuriamoci poi al giorno d'oggi, quando con la diffusione dei turbo le pressioni e temperature interne sono alte) e determinano maggior consumo d'olio e rumorosità metalliche.
Basti vedere di quanto sono aumentate le potenze specifiche delle motociclette - non solo per quello, certo - dai tempi di quelle raffreddate ad aria.....
Infine, io non credo assolutamente che ci siano o ci siano stati molti clienti - dico molti, non qualche fanatico fissato che si trova sempre, ma non fa testo - che hanno abbandonato Porsche causa passaggio al liquido : sarebbe stato un atteggiamento oscurantista, da poveri imbecilli e non già da "puristi" - termine questo da prendere ed usare con le pinze - e non risulta affatto che le 911 abbiano perso tutti questi clienti e siano in crisi commerciale, anzi per la verità è l'esatto contrario, per lo meno tenendo conto del netto calo delle vendite di sportive che c'è stato e c'è negli ultimi dieci anni, tra crisi economica, superbolli e quant'altro.... ma la 911 è senz'altro la sportiva che meglio ha resistito a tutto questo, basti vedere quello che costano gli usati ! diversamente, fossero economici e poco ricercati io una 911 l'avrei già.
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