In azienda abbiamo una Punto 1.3 Mj 85 cv -Euro5+ evidentemente difettosa che in assistenza Fiat non riescono a sistemare non capendo dove sia il problema.
Hanno tenuto l'auto per qualche settimana senza trovare niente di anomalo.
Premessa : qualcuno qualche tempo fa nell'auto ha fatto un pieno di benzina al posto del gasolio. Non so per quanto tempo abbia circolato, mi hanno detto pochissimo, giusto dal distributore all'officina.
Ora l'auto, pur funzionando regolarmente senza nessun calo di prestazioni ha due problemi evidenti.
- Odore nettissimo di gas di scarico all'esterno, esattamente come un Diesel di 20 anni fa senza filtro antiparticolato. Basta stare fermi a uno stop con i finestrini abbassati per sentire nettamente l'odore delllo scarico di gasolio.
- Fumate biancastre e azzurrognole random : in autostrada piuttosto che fermi al casello o a uno stop a volte l'auto fuma notevolmente bianco-azzurro, come tirasse olio da qualche parte.
Cosa puo' essere ?
Secondo me l'odore di scarico farebbe propendere per una rottura del FAP e le fumate bianche potrebbero essere in corrispondenza delle rigenerazioni.
Ma se fosse cosi l'officina non se ne accorge ? Come minimo ci dovrebbero essere dei valori di contropressione sballati...
Se tolgo il FAP a una macchina poi non dovrebbe andare in recovery ?
Bastano pochi km a benzina per comprometterlo ?
I livelli di acqua e olio dovrebbero essere a posto, non ho verificato (ma anche in questo caso, se fossero anomali, l'officina se ne sarebbe accorta).
Qualche ipotesi ?
Hanno tenuto l'auto per qualche settimana senza trovare niente di anomalo.
Premessa : qualcuno qualche tempo fa nell'auto ha fatto un pieno di benzina al posto del gasolio. Non so per quanto tempo abbia circolato, mi hanno detto pochissimo, giusto dal distributore all'officina.
Ora l'auto, pur funzionando regolarmente senza nessun calo di prestazioni ha due problemi evidenti.
- Odore nettissimo di gas di scarico all'esterno, esattamente come un Diesel di 20 anni fa senza filtro antiparticolato. Basta stare fermi a uno stop con i finestrini abbassati per sentire nettamente l'odore delllo scarico di gasolio.
- Fumate biancastre e azzurrognole random : in autostrada piuttosto che fermi al casello o a uno stop a volte l'auto fuma notevolmente bianco-azzurro, come tirasse olio da qualche parte.
Cosa puo' essere ?
Secondo me l'odore di scarico farebbe propendere per una rottura del FAP e le fumate bianche potrebbero essere in corrispondenza delle rigenerazioni.
Ma se fosse cosi l'officina non se ne accorge ? Come minimo ci dovrebbero essere dei valori di contropressione sballati...
Se tolgo il FAP a una macchina poi non dovrebbe andare in recovery ?
Bastano pochi km a benzina per comprometterlo ?
I livelli di acqua e olio dovrebbero essere a posto, non ho verificato (ma anche in questo caso, se fossero anomali, l'officina se ne sarebbe accorta).
Qualche ipotesi ?