Dubbio amletico: dopo quanti chilometri conviene l'ibrido? Sono andato sul sito della Toyota, ho preso atto della differenza di prezzo di € 4250 (15100 l'ibrido, 10850 la benzina) per i modelli base, registrato la differenza di rendimento medio dei due modelli di 5,3 km a litro (27 per l'ibrido e 21,7 per la benzina) e facendo un calcolo sommario mi viene fuori che i costi complessivi dell'Ibrido (costo acquisto + carburante) pareggiano quelli della benzina dopo poco più di 300 mila km. Se fosse così, francamente, mi verrebbe da dire: chi se ne frega dell'ibrido, ma ho dei dubbi sui calcoli che ho fatto. Per esempio, se uso l'auto in percorsi prevalentemente urbani, sotto i 50 km/h, il differenziale aumenta e di quanto? Altro dubbio: se sto costantemente sotto i 50 km/h quanto km posso fare senza usare il motore termico? Insomma, senza incentivi vale davvero la pena preferire l'ibrido al benzina, se non per essere in pace con la propria anima ecologista?