Riprendo il discorso ma con una premessa: non entro nel merito del “Yaris cross o altra scelta di marca e modello”’perché non mi sembra il punto della discussione.
Detto questo riporto la mia esperienza: sono passato da una Yaris a una Yaris cross. La yaris trend coi cerchi da 16 era meno confortevole della cross con i cerchi da 17. Va specificato che si tratta anche di diversi livelli di insonorizzazione, che si riflette sul confort di marcia specie sui sedili posteriori. La yaris era più rigida per assurdo. Quasi un go-cart. Con relativi pregi e difetti. La cross è più equilibrata, leggermente più morbida, decisamente più silenziosa e meno rigida, ripeto, a tutto vantaggio di chi siede soprattutto dietro.
Poi il fattore luci led: non ci rinuncerei mai ora che li ho provati. Discorso costi da considerare,certo, ma da valutare anche alla luce della durata prevista della macchina.
Se decidessi di tenerla fino alla sua morte potrei anche mettere questo aspetto su un piatto della bilancia ma con una formula di acquisto e cambio ogni tre/quattro anni per me il discorso non sussiste.
Poi ciascuno si fa i suoi conti ovviamente ma come già detto il Delta di prezzo fra active e trend giustifica appieno le differenze di contenuti.
Chiaramente se queste differenze sono punti da considerare.
Sull’ affidabilità del marchio non entro nel discorso ma avendo avuto in famiglia altre Toyota posso dire che si sono rivelate più affidabili di Audi per esempio, vedi la mia A6 Avant.
Un esempio non fa statistica ovviamente ma la mia esperienza vissuta in prima persona comunque mi porta a considerare alcune scelte per scartarne altre. Tante teste tante sentenze si dice, ma ci sono cifre ufficiali riguardo agli indici di affidabilità che parlano chiaro, al di là delle esperienze personali.