Ciao a tutti,
vi racconto la mia odissea e chiedo qualche parere illuminante.
A Dicembre 2012, dopo che la mia auto è stata incendiata da dei simpatici vandali, ho acquistato una Volvo XC90 del 2006, 2.4D5 con circa 160.000 km. Per svariate ragioni compro l'auto senza garanzia con il patto che eventuali guasti venissero riparati al prezzo di costo per il primo anno.
I kilometri sembrano essere originali (tutti i tagliandi Volvo fino all'agosto precedente). Prima della consegna mi faccio fare un tagliando completo con sostituzione della distribuzione. Ritiro l'auto che si presenta splendidamente e torno a casa felice e contento (per quanto lo si possa essere dopo che la tua auto è stata incendiata).
Dopo i primi 2000km incominciano le rogne. L'auto mi chiede di rabboccare olio. Mi fermo in autostrada, mi faccio spennare dall'autogrill, e rabbocco un litro d'olio. Chiamo il venditore e mi dice di non preoccuparmi.
Dopo altri mille km l'auto mi chiede ancora di rabboccare. Vado dal venditore e gli riporto l'auto. Lui cambia totalmente l'olio e lo sostituisce con uno di gradazione diversa.
Ritiro l'auto, punto a capo, consumo d'olio e spia gialla che mi chiede "assistenza motore". Riporto l'auto, sostituiscono valvola gas pesanti, tutto l'olio nuovamente con un 10W40 e usano additivi ceramici.
Ritiro l'auto, suona come violino, sembra perfetta. Una mattina però fumata bianca e minimo irregolare. Spengo e riaccendo, tutto ok. Riporto l'auto. Mi dicono che c'è da rifare il motore e mi sparano 2900? di lavoro. URCA. Hanno verificato compressione e c'è un cilindro in sofferenza e candeletta zuppa d'olio.
Porto allora l'auto da un amico di un amico che mi dice: NO, il motore è sicuramente sano, è la turbina che è da cambiare. Mi fa vedere che nel collettore c'è praticamente una specie di purè d'olio. Mi fido e glie la lascio.
Il punto è (a parte una visita a Lourdes che mi farebbe bene): può essere davvero la turbina?
Spero di leggere tanti sì.
Grazie in anticipo.
Rob
vi racconto la mia odissea e chiedo qualche parere illuminante.
A Dicembre 2012, dopo che la mia auto è stata incendiata da dei simpatici vandali, ho acquistato una Volvo XC90 del 2006, 2.4D5 con circa 160.000 km. Per svariate ragioni compro l'auto senza garanzia con il patto che eventuali guasti venissero riparati al prezzo di costo per il primo anno.
I kilometri sembrano essere originali (tutti i tagliandi Volvo fino all'agosto precedente). Prima della consegna mi faccio fare un tagliando completo con sostituzione della distribuzione. Ritiro l'auto che si presenta splendidamente e torno a casa felice e contento (per quanto lo si possa essere dopo che la tua auto è stata incendiata).
Dopo i primi 2000km incominciano le rogne. L'auto mi chiede di rabboccare olio. Mi fermo in autostrada, mi faccio spennare dall'autogrill, e rabbocco un litro d'olio. Chiamo il venditore e mi dice di non preoccuparmi.
Dopo altri mille km l'auto mi chiede ancora di rabboccare. Vado dal venditore e gli riporto l'auto. Lui cambia totalmente l'olio e lo sostituisce con uno di gradazione diversa.
Ritiro l'auto, punto a capo, consumo d'olio e spia gialla che mi chiede "assistenza motore". Riporto l'auto, sostituiscono valvola gas pesanti, tutto l'olio nuovamente con un 10W40 e usano additivi ceramici.
Ritiro l'auto, suona come violino, sembra perfetta. Una mattina però fumata bianca e minimo irregolare. Spengo e riaccendo, tutto ok. Riporto l'auto. Mi dicono che c'è da rifare il motore e mi sparano 2900? di lavoro. URCA. Hanno verificato compressione e c'è un cilindro in sofferenza e candeletta zuppa d'olio.
Porto allora l'auto da un amico di un amico che mi dice: NO, il motore è sicuramente sano, è la turbina che è da cambiare. Mi fa vedere che nel collettore c'è praticamente una specie di purè d'olio. Mi fido e glie la lascio.
Il punto è (a parte una visita a Lourdes che mi farebbe bene): può essere davvero la turbina?
Spero di leggere tanti sì.
Grazie in anticipo.
Rob