https://sport.sky.it/formula-1/2020/05/29/f1-williams-scuderia-vendita
Storia triste di una gloriosa scuderia
Storia triste di una gloriosa scuderia
decisamente una delle più gloriose, specialmente negli ultimi decennihttps://sport.sky.it/formula-1/2020/05/29/f1-williams-scuderia-vendita
Storia triste di una gloriosa scuderia
decisamente una delle più gloriose, specialmente negli ultimi decenni
Mi piace ricordare anche il Riccardo Patrese pilota Williams. Non vinse il titolo solo perchè si ritrovò con un Mansell stratosferico e 1a guida designata. Con un altro compagno lo avrebbe vinto lui il mondiale 1992 (giunse 2° nel 1992 e terzo nel 1991) dopo essere stato campione del mondo Kart ed europeo F.3.
Patrese-Williams, Monaco 1992 - foto osservatoresportivo.com
Purtroppo l'era dei telaisti è finita da un pezzo, almeno prima si poteva ripiegare sul sempreverde Cosworth che non si piegava a logiche di mercato, oggi come oggi devi morire coi 4 motori disponibili e hai l'obbligo di "stare dietro" almeno con 2 fornitori, ce ne sarebbe un terzo, ma è un caso atipico.... magari Honda raccogliesse quell'eredità.
Se poi a questo aggiungiamo che non è permesso sperimentare, vedi Tyrrell P34 o Brabham BT46.... o anche i semplici fori nei cerchi delle Mercedes recentemente.... oltre ai costi vertiginosi di sviluppo.... e la fine di queste scuderie è segnata per sempre.
Ora, chi se la compra che deve comunque, se va bene, lottare per metà classifica malgrado ingenti investimeti?
Ricordo solo il record a Monza di 1.19.525 fatto registrare da Montoya nel 2004..... tra l'altro ero presente quell'anno all'esterno parabolica... e imbattuto per 14 anni, fino al 2018, dove Kimi con 1.19.119 fece il nuovo record.
La foto è del Gp del Brasile di quell'anno perchè coreografica....
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa