Premetto che deliberatamente del guasto di dicembre 2017 non ho mai fatto cenno, in quanto avrei ricevuto la classica risposta: "Doveva portarla qua", quindi tanto valeva non spendere energie in questa discussione.
capisco l'amarezza, ma tutto sommato non ti è finita male: purtroppo dal punto di vista legale potevano anche risponderti picche, e ti saresti trovato a dover pagare non 800 ma 2800 euro. A me è andata peggio, mi sono trovato a dover pagare interamente di tasca mia un guasto dovuto ad un difetto di fabbrica arcinoto sul web e non solo (spingidisco del 1.6 diesel euro5 nei primi 2 anni di produzione). Per quel che mi riguarda, con mazda ho chiuso per sempre, credo mi abbiano dato la peggiore assistenza che abbia mai visto. Peccato, perchè le auto sono belle e (al netto dei fisiologici difetti di nascita) ben fatte. Ma quando l'assistenza diventa un'odissea, tutto ciò passa in secondo piano...
Ho letto la tua storia e per come la vedo io il vizio di fondo in tutta questa vicenda è di tua responsabilità. Acquisti un'auto "di nicchia" in una conce distante 50 km e di fatto rinunci a quel contatto diretto e privilegiato che solo chi ti ha venduto l'auto può e deve concederti.
Trascuri il difetto che si presenta solo a tratti, ti rivolgi ad un meccanico non autorizzato, quando dopo due anni ritorni alla conce la situazione è tale per cui non ritieni neppure sia il caso di discuterne.
Avevi tutti i diritti, 3 anni di garanzia, ed eri in diritto dovere di fare le cose per bene per ottenere soddisfazione.
Perdonami, ma seconde mai non lo hai fatto.
Mah, io so che ci sono due mesi di tempo dall’occorrenza di un problema per segnalarlo ai fini della garanzia e che questo, di fatto, allunga di due mesi la reale copertura della garanzia.
In virtù di questo (comunque da verificare) l’intervento non risolutivo effettuato a luglio potrebbe certificare che tu hai segnalato il problema a garanzia ancora efficace.
Quindi se hai in mano gli ordini di lavoro di luglio e di settembre e questi sono congruenti in termini di problema lamentato potresti provare che la garanzia è scaduta mentre non ti veniva risolto un problema segnalato in extremis, ma comunque in tempo utile.
Hai gli ordini di lavoro ? Sono congruenti ? Hai la fattura relativa all’intervento di luglio ? Hai pagato qualcosa in quella occasione ?
Ciao, Nicola.
Rispetto la tua opinione ma non la condivido. Un crossover di poco più di 20mila euro sarebbe un’auto di nicchia?
Salve Nicola , onestamente non conosco questo “allungamento” e cercherò di informarmi. A luglio non fu effettuato nessun intervento e non c’è nessuna fattura, fu solo attaccato l’apparecchio di diagnostica per capire il motivo dell’accensione di spia motore. Grazie mille della segnalazione.
utopico La Maga
what?
Non hai neanche copia dell’ordine di lavoro, per l’intervento di luglio ?
Per rispondere anche all’utopico La Maga, un corretto rapporto centro-assistenza cliente prevede che venga registrato e firmato dal cliente un ordine di lavoro nel momento in cui l’auto entra in officina, ne venga rilasciata una copia al cliente stesso e che venga rilasciata fattura, eventualmente a costo zero, per qualunque intervento effettuato e contestualmente al ritiro dell’auto. Tutto questo a maggior ragione se l’auto è ancora coperta da garanzia e anche se il centro assistenza è quello del venditore.
Tutto questo per qualsiasi marchio e a maggior ragione per Mazda, che almeno in Italia ha l’assistenza, intesa come distributore/filiale e officine, che ha.
Ciao, Nicola.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa