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Vorrei un vostro parere

capisco l'amarezza, ma tutto sommato non ti è finita male: purtroppo dal punto di vista legale potevano anche risponderti picche, e ti saresti trovato a dover pagare non 800 ma 2800 euro. A me è andata peggio, mi sono trovato a dover pagare interamente di tasca mia un guasto dovuto ad un difetto di fabbrica arcinoto sul web e non solo (spingidisco del 1.6 diesel euro5 nei primi 2 anni di produzione). Per quel che mi riguarda, con mazda ho chiuso per sempre, credo mi abbiano dato la peggiore assistenza che abbia mai visto. Peccato, perchè le auto sono belle e (al netto dei fisiologici difetti di nascita) ben fatte. Ma quando l'assistenza diventa un'odissea, tutto ciò passa in secondo piano...
 
Premetto che deliberatamente del guasto di dicembre 2017 non ho mai fatto cenno, in quanto avrei ricevuto la classica risposta: "Doveva portarla qua", quindi tanto valeva non spendere energie in questa discussione.

Ho letto la tua storia e per come la vedo io il vizio di fondo in tutta questa vicenda è di tua responsabilità. Acquisti un'auto "di nicchia" in una conce distante 50 km e di fatto rinunci a quel contatto diretto e privilegiato che solo chi ti ha venduto l'auto può e deve concederti.
Trascuri il difetto che si presenta solo a tratti, ti rivolgi ad un meccanico non autorizzato, quando dopo due anni ritorni alla conce la situazione è tale per cui non ritieni neppure sia il caso di discuterne.
Avevi tutti i diritti, 3 anni di garanzia, ed eri in diritto dovere di fare le cose per bene per ottenere soddisfazione.
Perdonami, ma seconde mai non lo hai fatto.
 
Mah, io so che ci sono due mesi di tempo dall’occorrenza di un problema per segnalarlo ai fini della garanzia e che questo, di fatto, allunga di due mesi la reale copertura della garanzia.
In virtù di questo (comunque da verificare) l’intervento non risolutivo effettuato a luglio potrebbe certificare che tu hai segnalato il problema a garanzia ancora efficace.
Quindi se hai in mano gli ordini di lavoro di luglio e di settembre e questi sono congruenti in termini di problema lamentato potresti provare che la garanzia è scaduta mentre non ti veniva risolto un problema segnalato in extremis, ma comunque in tempo utile.
Hai gli ordini di lavoro ? Sono congruenti ? Hai la fattura relativa all’intervento di luglio ? Hai pagato qualcosa in quella occasione ?

Ciao, Nicola.
 
capisco l'amarezza, ma tutto sommato non ti è finita male: purtroppo dal punto di vista legale potevano anche risponderti picche, e ti saresti trovato a dover pagare non 800 ma 2800 euro. A me è andata peggio, mi sono trovato a dover pagare interamente di tasca mia un guasto dovuto ad un difetto di fabbrica arcinoto sul web e non solo (spingidisco del 1.6 diesel euro5 nei primi 2 anni di produzione). Per quel che mi riguarda, con mazda ho chiuso per sempre, credo mi abbiano dato la peggiore assistenza che abbia mai visto. Peccato, perchè le auto sono belle e (al netto dei fisiologici difetti di nascita) ben fatte. Ma quando l'assistenza diventa un'odissea, tutto ciò passa in secondo piano...

Sono pienamente in accordo con le tue ultime frasi
 
Ho letto la tua storia e per come la vedo io il vizio di fondo in tutta questa vicenda è di tua responsabilità. Acquisti un'auto "di nicchia" in una conce distante 50 km e di fatto rinunci a quel contatto diretto e privilegiato che solo chi ti ha venduto l'auto può e deve concederti.
Trascuri il difetto che si presenta solo a tratti, ti rivolgi ad un meccanico non autorizzato, quando dopo due anni ritorni alla conce la situazione è tale per cui non ritieni neppure sia il caso di discuterne.
Avevi tutti i diritti, 3 anni di garanzia, ed eri in diritto dovere di fare le cose per bene per ottenere soddisfazione.
Perdonami, ma seconde mai non lo hai fatto.

Rispetto la tua opinione.
 
Ultima modifica:
Mah, io so che ci sono due mesi di tempo dall’occorrenza di un problema per segnalarlo ai fini della garanzia e che questo, di fatto, allunga di due mesi la reale copertura della garanzia.
In virtù di questo (comunque da verificare) l’intervento non risolutivo effettuato a luglio potrebbe certificare che tu hai segnalato il problema a garanzia ancora efficace.
Quindi se hai in mano gli ordini di lavoro di luglio e di settembre e questi sono congruenti in termini di problema lamentato potresti provare che la garanzia è scaduta mentre non ti veniva risolto un problema segnalato in extremis, ma comunque in tempo utile.
Hai gli ordini di lavoro ? Sono congruenti ? Hai la fattura relativa all’intervento di luglio ? Hai pagato qualcosa in quella occasione ?

Ciao, Nicola.

Salve Nicola , onestamente non conosco questo “allungamento” e cercherò di informarmi. A luglio non fu effettuato nessun intervento e non c’è nessuna fattura, fu solo attaccato l’apparecchio di diagnostica per capire il motivo dell’accensione di spia motore. Grazie mille della segnalazione.
 
Rispetto la tua opinione ma non la condivido. Un crossover di poco più di 20mila euro sarebbe un’auto di nicchia?

Mi riferivo alla presenza non capillare della rete d'assistenza sul territorio e alla diffusione relativamente modesta del marchio Mazda nel nostro paese.

Riguardo all'estensione della garanzia citata da Sisu, se ne parla da qualche parte proprio su quattroruote, ma si va sul tecnico e fai bene ad informarti a riguardo.

Però, sempre da quattroruote ti segnalo questo stralcio articolo:
L’intervento, pur essendo un correttivo per sanare certe debolezze del prodotto, non comporta per il costruttore l’obbligo di darne pubblicità o di estenderlo a tutti i clienti. Né il cliente ha il diritto di pretenderlo: la decisione di ripristinare il difetto è influenzata dai rapporti che il cliente intrattiene con il concessionario o l’assistenza. In particolare l’aver seguito scrupolosamente tutte le procedure di manutenzione presso la rete ufficiale, invoglia maggiormente le Case a concedere un intervento in correntezza rispetto al caso in cui la vettura sia stata assistita al di fuori della rete ufficiale.

quanto sopra NON FA luce sulla questione - estensione garanzia - segnalata da Sisu, ma sottolinea invece l'importanza di riferirsi non solo e principalmente a carte firmate e contratti stipulati, quanto piuttosto ai rapporti umani ed al corretto rapporto venditore-acquirente, i quali fanno realmente la differenza in caso di problemi.
 
Salve Nicola , onestamente non conosco questo “allungamento” e cercherò di informarmi. A luglio non fu effettuato nessun intervento e non c’è nessuna fattura, fu solo attaccato l’apparecchio di diagnostica per capire il motivo dell’accensione di spia motore. Grazie mille della segnalazione.

Non hai neanche copia dell’ordine di lavoro, per l’intervento di luglio ?
Per rispondere anche all’utopico La Maga, un corretto rapporto centro-assistenza cliente prevede che venga registrato e firmato dal cliente un ordine di lavoro nel momento in cui l’auto entra in officina, ne venga rilasciata una copia al cliente stesso e che venga rilasciata fattura, eventualmente a costo zero, per qualunque intervento effettuato e contestualmente al ritiro dell’auto. Tutto questo a maggior ragione se l’auto è ancora coperta da garanzia e anche se il centro assistenza è quello del venditore.
Tutto questo per qualsiasi marchio e a maggior ragione per Mazda, che almeno in Italia ha l’assistenza, intesa come distributore/filiale e officine, che ha.

Ciao, Nicola.
 
Non hai neanche copia dell’ordine di lavoro, per l’intervento di luglio ?
Per rispondere anche all’utopico La Maga, un corretto rapporto centro-assistenza cliente prevede che venga registrato e firmato dal cliente un ordine di lavoro nel momento in cui l’auto entra in officina, ne venga rilasciata una copia al cliente stesso e che venga rilasciata fattura, eventualmente a costo zero, per qualunque intervento effettuato e contestualmente al ritiro dell’auto. Tutto questo a maggior ragione se l’auto è ancora coperta da garanzia e anche se il centro assistenza è quello del venditore.
Tutto questo per qualsiasi marchio e a maggior ragione per Mazda, che almeno in Italia ha l’assistenza, intesa come distributore/filiale e officine, che ha.

Ciao, Nicola.

Dopo 53.000 km io rilevo la massima correttezza ed anche buoni rapporti, la parola "umani" è utopistica? Dipende.

Con uno di quelli Honda, invece, saggiai dei rapporti molto umani, ovvero ebbi a discutere col capo officina perchè entrai nel corsello dell'officina spingendo un cancello che era rimasto socchiuso per avvantaggiarmi e fare prima (erano le 8.20, avevo appuntamento alle 8.30).
Questo qua mi diede del farabutto e del ladro, poi cambiò faccia. Al momento di pagare dandogli la mano, gli dissi col sorriso che nè io, nè mia sorella, nè un mio titolare saremmo più andati da lui. E così fu. Fu bello vederlo impallidire.
 
Se posso dire la mia credo che tu sia stato un pò sfortunato da una parte (in quanto a tempistiche) e dall'altra hai fatto sicuramente l'errore di rivolgerti al meccanico di paese invece che all'officina Mazda, ma di questo ti sei reso conto tu stesso.

Io ho avuto una esperienza simile da una parte ma con esiti opposti, visto che a me hanno cambiato tutti e 4 gli iniettori a 80 mila km essendo stato a 2 anni e 9 dall'acquisto.

L'idea che mi son fatto è che Mazda abbia avuto una percentuale molto alta di problemi con gli iniettori, soprattutto nelle vetture vendute tra il 2015 e il 2016.

Questo problema si è evidenziato maggiormente con i motori Diesel perché con quest'ultimo le "mancate accensioni" (così le chiama la centralina) credo causino problemi di inquinamento dell'olio con tutto quello che ne consegue.

Nel mio caso si trattava invece di una irregolarità al minimo e in alcuni casi di perdita di potenza in fase di brusche accelerazioni (in 1° e 2° principalmente)

La mia fortuna è stata che per avere un'auto benzina ci ho fatto parecchi km (circa 30 mila all'anno) la tua sfortuna è stata proprio quella di farne troppo pochi per avere un'auto diesel perchè se si fosse manifestato il problema prima avresti potuto farti passare tutto in garanzia.

Questo per dire che si, il concessionario dove hai acquistato poteva comportarsi in maniera migliore ma in questo caso non credo si possa dare tutte le colpe a Mazda...non averti fatto pagare i pezzi credo sia stato un buon compromesso tutto sommato.
 

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