Salve a tutti , mi chiamo Gian Luca e sono un vecchio cliente Volvo ma nuovo del Forum , premetto che prima della mia Volvo V60 D2 ero proprietario di una V50 D2 con cui ho fatto circa 380.000 km con solo la manutenzione ordinaria e sostituzione di pezzi di usura. Da circa 2 anni e 8 mesi sono proprietario di una V60 D2 Business 80.000 km e tre giorni fa la mattina alle 07:30 a Bressanone ( zona e periodo escludono temperature alte) si è accesa la spia di avaria motore con messaggio di avaria ad impianto di raffreddamento Stop Immediato. Ho portato l'auto in officina ( Volvo Bolzano) dove nella migliore delle ipotesi mi hanno prospettato la sostituzione della guarnizione della testata con relativa rettifica, nella peggiore la sostituzione completa della testata perché fessurata con una spesa che si aggira tra i 1.200 e i 3.500 euro . Adesso tralasciando polemiche e considerazioni inutili , però una domanda me la pongo : dove è finita la proverbiale affidabilità dalla Volvo ? Da esperienza precedente sono stato spinto ad acquistare un'altra volvo e me ne sto pentendo amaramente . Non so se il problema è un difetto del propulsore tra l'altro è un Renault ( montato da vari modelli di varie case automobilistiche) oppure è la mia macchina sfigata , però in officina mi hanno detto che sarebbe il 3° caso con il mio di sostituzione della guarnizione e il 2° di sostituzione della testata. Al momento l'auto si trova in officina e sono in attesa dei preventivi per entrambe le alternative ! Qualcuno ha avuto esperienze simili su questa motorizzazione ?