Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la disavventura appena avuta con una VOLVO 1.6 D appena acquistata dal concessionario, la macchina ha 165000km ed è del 2010.
Mi serviva una macchina abbastanza robusta e con un po piu di spazio rispetto la classica utilitaria, scelgo perciò una VOLVO V50.
Carrozzeria e motore perfetti per il kilometraggio, FAP addirittura ricomprato nuovo dal precedente proprietario, distribuzione fatta a 150000KM, tenuta maniacalmente a detta di tutti.
Porto il mio meccanico dal concessionario a provare la macchina, mi dai il via libera all'acquisto, mi dice che la macchina è buona ed è tenuta bene e che non ha riscontrato nessuna apparente anomalia.
Pago, ritiro la macchina fresca di tagliando, la provo in Autostrada e mi accorgo da subito che qualcosa non va, molleggia fortemente e in più, in fase di spegnimento vibra molto il motore.
La concessionaria mi sostituisce a sue spese gli ammortizzatori posteriori che erano completamente scarichi (prima non se n'erano accorti...) e mi dicono di provare a mettere un additivo nel gasolio per provare a risolvere il problema della vibrazione dato che poteva essere gasolio sporco.
Il problema sussiste anche dopo l'additivo, anzi si accentua.
Riporto la macchina e mi viene detto che molto probabilmente si tratta dello spingidisco danneggiato cosi lascio la vettura in officina per controllarla, sono passati appena pochi giorni dal ritiro il che mi fa subito insospettire.
Diagnosi: spingidisco mal funzionante, Frizione quasi cotta perciò volano da cambiare, spesa totale €1500! Tutto molto strano in una macchina comprata appena due sett fa e coperta da garanzia, consegnata sicuramente già con tutti questi problemi...(la garanzia non copre le parti di usura a detta della concessionaria...)
Avrei voluto rivolgermi immediatamente ad un avvocato dell'associazione dei consumatori per rescindere il contratto ed avere il rimborso totale della somma spesa, ho visto in tutto ciò una forte negligenza del concessionario o addirittura malafede.
Ragionando a mente fredda, mi hanno poi offerto di dividere la spesa (il che è gia un'ammissione di colpa) per Volano e Frizione ma mi rompe enormemente aver dovuto tirar fuori altri soldi a distanza di soli 10 giorni, avrei potuto trattare sul prezzo sin dall'inizio o non acquistare l'autovettura se ci fosse stata più trasparenza.
Speriamo ora sia tutto ok, ho bestemmiato già diverse volte
volevo condividere con voi la disavventura appena avuta con una VOLVO 1.6 D appena acquistata dal concessionario, la macchina ha 165000km ed è del 2010.
Mi serviva una macchina abbastanza robusta e con un po piu di spazio rispetto la classica utilitaria, scelgo perciò una VOLVO V50.
Carrozzeria e motore perfetti per il kilometraggio, FAP addirittura ricomprato nuovo dal precedente proprietario, distribuzione fatta a 150000KM, tenuta maniacalmente a detta di tutti.
Porto il mio meccanico dal concessionario a provare la macchina, mi dai il via libera all'acquisto, mi dice che la macchina è buona ed è tenuta bene e che non ha riscontrato nessuna apparente anomalia.
Pago, ritiro la macchina fresca di tagliando, la provo in Autostrada e mi accorgo da subito che qualcosa non va, molleggia fortemente e in più, in fase di spegnimento vibra molto il motore.
La concessionaria mi sostituisce a sue spese gli ammortizzatori posteriori che erano completamente scarichi (prima non se n'erano accorti...) e mi dicono di provare a mettere un additivo nel gasolio per provare a risolvere il problema della vibrazione dato che poteva essere gasolio sporco.
Il problema sussiste anche dopo l'additivo, anzi si accentua.
Riporto la macchina e mi viene detto che molto probabilmente si tratta dello spingidisco danneggiato cosi lascio la vettura in officina per controllarla, sono passati appena pochi giorni dal ritiro il che mi fa subito insospettire.
Diagnosi: spingidisco mal funzionante, Frizione quasi cotta perciò volano da cambiare, spesa totale €1500! Tutto molto strano in una macchina comprata appena due sett fa e coperta da garanzia, consegnata sicuramente già con tutti questi problemi...(la garanzia non copre le parti di usura a detta della concessionaria...)
Avrei voluto rivolgermi immediatamente ad un avvocato dell'associazione dei consumatori per rescindere il contratto ed avere il rimborso totale della somma spesa, ho visto in tutto ciò una forte negligenza del concessionario o addirittura malafede.
Ragionando a mente fredda, mi hanno poi offerto di dividere la spesa (il che è gia un'ammissione di colpa) per Volano e Frizione ma mi rompe enormemente aver dovuto tirar fuori altri soldi a distanza di soli 10 giorni, avrei potuto trattare sul prezzo sin dall'inizio o non acquistare l'autovettura se ci fosse stata più trasparenza.
Speriamo ora sia tutto ok, ho bestemmiato già diverse volte