GTI205KR ha scritto:
beh ragazzi, super bollo e manutenzione prevista. La uso 3 giorni a settimana, 5.000 Km anno e mai pista, secondo me anche a dover pagare 2 tagliandi da 5000 euro l'uno, ogni anno, si può fare....Però dove abito io, per salire fino a casa, bisogna imboccare per forza una salita che sicuramente mi rovina il fondo. :shock: Comprarla senza nemmeno portarla in casa è un dramma.
Io non è che posso darti consigli precisi : la 360 Modena non l'ho mai guidata, e l'unica Ferrari che abbia avuto in mano per qualche giorno è stata la F430.
Non ho idea quale, tra F430 e 360 Modena, sia più critica nell'altezza da terra ; so però che la F430, sorprendentemente forse, non aveva mai toccato sotto nell'entrare e, soprattutto, nell'uscire dalla mia rampa box ripida ed angolata, rampa sulla quale la Bmw M3 tipo E36 (1997) strisciava da paura, la Nissan GT-R passava appena appena un po' meglio, la M3 tipo E46 (2001) passava meglio (come anche la M6) ma comunque strisciando, se non si tenevano le ruote sterzate nel momento critico ; l'unica tra queste sportive a non aver mai toccato è stata, curiosamente, proprio la F430.
Le grattate di cui parlo sono quelle del fondo nel momento in cui si esce da una rampa (in salita, quindi) il cui angolo d'attacco è molto brusco, quindi oltre che dell'altezza risentono un po' anche del passo della vettura.
Anche se poi ricordo che, sempre con la F430, una volta dovetti rinunciare a lasciarla in un piccolo posteggio custodito all'aperto perchè la brevissima rampa d'ingresso toccava sotto lo spoiler.
Il mio consiglio per questo specifico aspetto è quindi : prova ! se conosci già qualcuno che ne abbia una ok, diversamente basta prenderne una a nolo per il periodo minore possibile, e non è difficile : la 360 Modena si trova ancora facilmente tra quelle offerte dai noleggiatori.
Infine e per quanto riguarda la manutenzione, è evidente che costa, ma 5.000 km/anno non è possibile che richiedano 2 tagliandi...! tanto meno da 5.000 ? l'uno.
Quello sarà, immagino, un costo raggiunto quando il tagliando richieda la sostituzione di qualche parte importante, che so la frizione o gli ammortizzatori e silent block ; ma non si devono rifare tutti i momenti... è chiaro che lì, poi, si torna al discorso, già da tutti sottolineato, dello stato d'usura del singolo esemplare.
Io però - con qualche riserva in più del solito in questo caso, perchè le Ferrari non sono automobili normali ed il loro mercato è quindi un po' particolare - un tentativo di trovarne una da un privato lo farei : il privato è quello che meno è in grado di "mascherare" gli eventuali difetti della vettura, e se non è un pazzo avrà anche le fatture di ogni intervento di manutenzione.
In alternativa, certo, solo concessionarie autorizzate Ferrari : costo sicuramente superiore, ma almeno c'è una garanzia che vale qualcosa.
Lucio