Buongiorno,
sono proprietario di una Toyota Auris Hybrid Il giorno 08 Giugno 2023, in seguito all'accensione di alcune spie sul cruscotto (Controllare il sistema ibrido), ho portato l'auto alla concessionaria Toyota più vicina: dove, dopo una diagnosi, mi è stato comunicato che le batterie non erano in stato ottimale ma in condizioni non abbastanza gravi da determinarne la sostituzione in garanzia.
Dopo aver effettuato la pulizia del filtro dell'aria delle batterie, mi è stata riconsegnata la vettura.
Purtroppo però, poche settimane dopo, l'anomalia si è ripresentata!
Così il giorno 24 luglio 2023 ho dovuto riportare l'auto di nuovo alla stessa concessionaria, ma questa volta (allungando anche la strada!) in sede ancora più lontana.
Lì dopo l'ennesima diagnosi, mi è stato comunicato che, essendoci tutti gli estremi, avrebbero richiesto a Toyota Italia l'autorizzazione per la sostituzione in garanzia e così è stato fatta la richiesta.
Da qui è iniziata la mia odissea!
Solo dopo circa 2 settimane (e varie telefonate) sono riuscito a sapere che Toyota aveva accettato la sostituzione in garanzia, ma quando ho chiesto informazioni sulla tempistica non mi è stato detto nulla di certo. In officina, mi hanno comunque premesso che avendo loro in previsione 2 settimane di ferie (intorno a ferragosto) avrei comunque dovuto aspettare dopo.
Passate le due settimane ho provato a sentire la concessionaria e, dopo più di una settimana di chiamate (a cui non ricevevo risposta!) e dopo varie segnalazione tramite il sito online per i contatti l'unica risposta che ho avuto è che le batterie dovrebbero essere state ordinate, ma non si sa NULLA sui tempi di consegna e di sostituzione!
A parte la scarsa professionalità delle concessionaria a cui mi sono rivolto, ho fatto reclamo nei confronti di Toyota per una serie di motivi.
- Ho una macchina su cui vige una garanzia riguardante le parti ibride, ma in cosa consiste questa garanzia se non ho tempi certi e celeri della sostituzione?
- Mi è stato detto (a parole! nulla di scritto!) che posso utilizzare l'auto mentre aspetto la sostituzione, ma nessuno mi garantisce ciò e l'esclusione di eventuali danni nell'utilizzo in queste condizioni!
- Sono costretto a viaggiare con un auto con prestazioni e confort inferiori e consumi parecchio maggiori.
- Oltre a prestazioni e consumi pessimi, l'auto sembra rispondere in modo differente alla frenata, frenando meno e intervenendo l'ABS spesso e per piccole frenate! (mi piacerebbe avere riscontro da qualcuno su questa cosa)
- Ho dovuto rimandare il tagliando ordinario (l'anno sarebbe stato il 5 agosto!) perchè mi è stato detto che facendo il controllo del sistema ibrido durante il tagliando la garanzia avrebbe potuto non risponderne - chissà poi perchè!?)
- Rimandando il tagliando, oltre a non avere la normale efficienza dell'auto, se non lo effettuerò entro il 5 settembre, (stando a quanto mi è stato detto) perderò anche la parte di garanzia residua!
Morale: al momento attuale sto ancora aspettando le batterie e sto usando l'auto in condizioni precarie a mio rischio e pericolo perchè Toyota non si degna nemmeno di rispondere a 3 mie PEC!
Mi sembra tutto alquanto VERGOGNOSO!!
sono proprietario di una Toyota Auris Hybrid Il giorno 08 Giugno 2023, in seguito all'accensione di alcune spie sul cruscotto (Controllare il sistema ibrido), ho portato l'auto alla concessionaria Toyota più vicina: dove, dopo una diagnosi, mi è stato comunicato che le batterie non erano in stato ottimale ma in condizioni non abbastanza gravi da determinarne la sostituzione in garanzia.
Dopo aver effettuato la pulizia del filtro dell'aria delle batterie, mi è stata riconsegnata la vettura.
Purtroppo però, poche settimane dopo, l'anomalia si è ripresentata!
Così il giorno 24 luglio 2023 ho dovuto riportare l'auto di nuovo alla stessa concessionaria, ma questa volta (allungando anche la strada!) in sede ancora più lontana.
Lì dopo l'ennesima diagnosi, mi è stato comunicato che, essendoci tutti gli estremi, avrebbero richiesto a Toyota Italia l'autorizzazione per la sostituzione in garanzia e così è stato fatta la richiesta.
Da qui è iniziata la mia odissea!
Solo dopo circa 2 settimane (e varie telefonate) sono riuscito a sapere che Toyota aveva accettato la sostituzione in garanzia, ma quando ho chiesto informazioni sulla tempistica non mi è stato detto nulla di certo. In officina, mi hanno comunque premesso che avendo loro in previsione 2 settimane di ferie (intorno a ferragosto) avrei comunque dovuto aspettare dopo.
Passate le due settimane ho provato a sentire la concessionaria e, dopo più di una settimana di chiamate (a cui non ricevevo risposta!) e dopo varie segnalazione tramite il sito online per i contatti l'unica risposta che ho avuto è che le batterie dovrebbero essere state ordinate, ma non si sa NULLA sui tempi di consegna e di sostituzione!
A parte la scarsa professionalità delle concessionaria a cui mi sono rivolto, ho fatto reclamo nei confronti di Toyota per una serie di motivi.
- Ho una macchina su cui vige una garanzia riguardante le parti ibride, ma in cosa consiste questa garanzia se non ho tempi certi e celeri della sostituzione?
- Mi è stato detto (a parole! nulla di scritto!) che posso utilizzare l'auto mentre aspetto la sostituzione, ma nessuno mi garantisce ciò e l'esclusione di eventuali danni nell'utilizzo in queste condizioni!
- Sono costretto a viaggiare con un auto con prestazioni e confort inferiori e consumi parecchio maggiori.
- Oltre a prestazioni e consumi pessimi, l'auto sembra rispondere in modo differente alla frenata, frenando meno e intervenendo l'ABS spesso e per piccole frenate! (mi piacerebbe avere riscontro da qualcuno su questa cosa)
- Ho dovuto rimandare il tagliando ordinario (l'anno sarebbe stato il 5 agosto!) perchè mi è stato detto che facendo il controllo del sistema ibrido durante il tagliando la garanzia avrebbe potuto non risponderne - chissà poi perchè!?)
- Rimandando il tagliando, oltre a non avere la normale efficienza dell'auto, se non lo effettuerò entro il 5 settembre, (stando a quanto mi è stato detto) perderò anche la parte di garanzia residua!
Morale: al momento attuale sto ancora aspettando le batterie e sto usando l'auto in condizioni precarie a mio rischio e pericolo perchè Toyota non si degna nemmeno di rispondere a 3 mie PEC!
Mi sembra tutto alquanto VERGOGNOSO!!