Un po' paradossale vendere circa 25.000 Giulia in Europa e solo 32.000 Giulietta, che costa la metà ed è del segmento preferito dagli europei. Significa che se facessero una Giulietta veramente all'altezza, come lo sono Giulia e Stelvio, ne potrebbero vendere più del doppio. Per non parlare di un SUV più compatto...
Nel complesso sono numeri abbastanza incoraggianti, e visto che sono tutte macchine prodotte in Italia non possiamo che rallegrarcene, ma dovrebbero vendere parecchio di più se si vuole davvero compiere il rilancio definitivo di Alfa Romeo. Nel 2018 mi augurerei il triplo delle vendite di Stelvio, il quadruplo sarebbe un bel sogno. Mi augurerei anche il doppio di Giulia, ma in Europa credo abbia raggiunto il regime medio di vendite ormai, mentre negli USA dovrebbe esserci ancora un certo margine di miglioramento.
Forse, al di fuori del'Italia, c'è anche un po' un problema di rete di vendita poco capillare?
E la Cina? Audi e VW stanno in piedi grazie a quel mercato, e pure Mercedes lì stravende (Mercedes che, tra l'altro, con la sola classe C fa il quadruplo delle vendite di Alfa, pazzesco). Cosa c'è che non va con la vendita in Cina per Alfa?