quartas
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A cadenza regolare di 2 anni e circa 60.000 km effettuo il cambio dei pneumatici della mia Xsara 2.0 HDI. La percorrenza è buona per un treno di gomme, però la Xsara è l'unica macchina da me posseduta che mi costringe a ricorrere al gommista non per l'usura del battistrada o un principio di "sfarinamento" dello stesso dovuto alla vecchiaia della gomma, bensì per tagli che appaiono lungo la circonferenza dei pneumatici anteriori all'altezza della spalla. E' come se la mia auto, per assurdo, montasse dei pneumatici ricostruiti che ad un certo punto cominciano a presentare segnali di distacco della fascia del battistrada. E' ovvio invece che si tratta di gomme Michelin originali, e tutto questo succede dopo 2 anni e ben 60.000 km, ma quello che non riesco a capire è come mai il battistrada si usura pochissimo, mentre la spalla mostra questi segni di cedimento che sarebbero normali solo dopo 5 o 6 anni. Le foto che ho inserito in questo post illustrano meglio di ogni parola quanto descritto. Il battistrada, come potete notare, nonostante 63.000 km di percorrenza, è ancora discreto, e tra l'altro curo sempre la pressione e non striscio mai le gomme sui marciapiedi, o le porto su percorsi con pietre od altro. Percorro ogni giorno 60 km di superstrada a 90 km/h e mantengo le mie gomme sempre alla pressione di massimo carico per consumare meno ed avere lo sterzo più leggero. Ho chiesto al mio gommista se la pressione mantenuta alta come se viaggiassi sempre con l'auto carica potesse causare questi tagli alla spalla dei pneumatici, e mi ha detto che sarebbe molto peggio tenerla più bassa del dovuto, ed è vero. Voi amici del forum avete notato mai nulla di strano riguardo l'usura dei vostri pneumatici?
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